PROBLEMA Sapphire RX480 NITRO+ 8GB nuova non parte

dnma99fe

Nuovo Utente
95
6
Ciao ragazzi. Vi spiego il mio problema. Ho fatto comprare ad un mio amico la Sapphire RX480 NITRO+ 8GB. Ieri sera l'abbiamo montata sulla sua MOBO Gigabyte GA-M52LT-D3. Accendiamo il PC e lo schermo rimane perennemente nero, con la scritta della Sapphire che si illumina e con le ventole che non partono. Non siamo riusciti nemmeno a vedere le classiche scritte di quando si avvia il BIOS.
Per toglierci il dubbio, l'ho portata a casa mia e l'ho montata sulla mia MOBO Asus ROG STRIX X299-E GAMING. Su questa ho riscontrato lo stesso problema, comprese le ventole che non girano. Poi, visto che ho configurato il mio PC con Desktop Remoto, ho fatto l'accesso dal mio cellulare e sono riuscito ad accedere a Windows. Vado in Gestione attività e mi accorgo che nella sezione "Prestazioni" manca la scheda grafica. Infatti, quando è montata la mia 1070 la scheda grafica viene identificata come GPU 0. Messa la RX480, in Gestione attività scompare proprio la voce GPU.

Quale potrebbe essere il problema ?

Grazie in anticipo
 

Portocala

Utente Attivo
196
72
CPU
i7 4790K
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Z97 Gaming 9
HDD
SSD 850 Evo 500GB + 2x1TB HDD
RAM
2x8GB DDR3 2400 CL10 G.Skill Trident
GPU
Gigabyte GTX 1080 Xtreme Gaming
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
iiYama GB2560HSU 24,5" 144HZ
PSU
Seasonic Focus+ 550W Platinum
Case
Zalman Z3 Plus White
Periferiche
Logitech G305 - CM Rapid-i - Logitech Z623
Net
100Mbit FTTC
OS
Win 10
Dato che si comporta allo stesso modo su PC diversi, con mobo di generazioni diverse (la sua molto vecchia, la tua molto recente) direi che è un problema di GPU.

E' nuova o usata? Puoi mandarla indietro?
 
  • Mi piace
Reazioni: dnma99fe

dnma99fe

Nuovo Utente
95
6
Ciao. E' arrivata ieri a casa sua. E' nuovissima.
Non riesco a capire se, il fatto che sia entrato con Desktop remoto al mio PC ed effettivamente veda il desktop del mio PC, possa essere un indice di un minimo di funzionalità :asd:. Ho letto altrove che hanno risolto un problema simile al mio aggiornando il BIOS della MOBO.
Potrebbe funzionare?
 

Maatsu

Nuovo Utente
118
69
Ciao ragazzi. Vi spiego il mio problema. Ho fatto comprare ad un mio amico la Sapphire RX480 NITRO+ 8GB. Ieri sera l'abbiamo montata sulla sua MOBO Gigabyte GA-M52LT-D3. Accendiamo il PC e lo schermo rimane perennemente nero, con la scritta della Sapphire che si illumina e con le ventole che non partono. Non siamo riusciti nemmeno a vedere le classiche scritte di quando si avvia il BIOS.
Per toglierci il dubbio, l'ho portata a casa mia e l'ho montata sulla mia MOBO Asus ROG STRIX X299-E GAMING. Su questa ho riscontrato lo stesso problema, comprese le ventole che non girano. Poi, visto che ho configurato il mio PC con Desktop Remoto, ho fatto l'accesso dal mio cellulare e sono riuscito ad accedere a Windows. Vado in Gestione attività e mi accorgo che nella sezione "Prestazioni" manca la scheda grafica. Infatti, quando è montata la mia 1070 la scheda grafica viene identificata come GPU 0. Messa la RX480, in Gestione attività scompare proprio la voce GPU.

Quale potrebbe essere il problema ?

Grazie in anticipo

Potrebbe essere una banalità...Ma l'alimentazione è collegata nella maniera corretta? Quella scheda dovrebbe aver bisogno di alimentazione supplementare direttamente dall'alimentatore, non solo dal pce.
 

dnma99fe

Nuovo Utente
95
6
Potrebbe essere una banalità...Ma l'alimentazione è collegata nella maniera corretta? Quella scheda dovrebbe aver bisogno di alimentazione supplementare direttamente dall'alimentatore, non solo dal pce.
Si. Tutto collegato direttamente dalla PSU con 6+2 PIN, come con la mia 1070
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili