PROBLEMA sapphire rx 590 8gb lag/freeze

Zanarkand

Nuovo Utente
121
10
Salve,
da un paio di giorni ho assemblato il mio desktop PC.
Partpicker build
Tastiera: cooler master masterkeys lite L
Mouse: fnatic gear flick G1
OS: windows 10 pro (ma non ho ancora inserito la licenza che mi arriverà questa settimana).

Ho riscontrato un problema fin dal primo giorno.
Aggiornando i driver della rx 590 il PC inizia a freezare ogni tot secondi (all'incirca 3-4 secondi). Non solo appena muovo il mouse o digito qualcosa sulla tastiera ma in generale tutto il sistema operativo in quanto anche le barre di caricamento laggano/freezano. Questo accade soltanto se collego il monitor con il cavo Display Port. Con l'HDMI invece va tutto liscio come l'olio.
I driver che ho installato sono la versione rilasciata da AMD il 29/11/2018 (versione 18.12.1 optional).
Ho inoltre provato ad installare una versione precedente rilasciata il 19/11/2018 (versione 18.11.2 optional).
Sottolineo che fino a ieri pomeriggio non riscontravo nessun problema (con DP collegato) nel caso in cui non installassi nessun driver. Ieri sera, notando l'esistenza della versione 18.11.2 e disinstallando la versione più recente ha iniziato a freezare anche senza driver a differenza di prima.

Ho letto su internet che è successo a molte persone per la rx 580 e risolvevano con il rollback dei driver o disattivando il DHCP per tutti le varie entrate del monitor (DVI, DP, HDMI). Nessuna di queste soluzioni ha funzionato nel mio caso (OT: per disattivare il DHCP ho usato "AMD Radeon Settings" e quest'ultimo crasha dopo circa un minuto dall'avvio ogni maledetta volta).

Inoltre vi riporto un known issue: " Some systems running multiple displays may experience mouse lag when at least one display is enabled but powered off ". Quel che ho pensato è che probabilmente colui che ha riportato questo problema aveva in funzione l'entrata DP e laggasse e che quindi la presenza o meno di due monitor collegati non c'entri niente. Ma è solo una mia supposizione. Inoltre qua dice solo mouse lag mentre nel mio caso non è solo il mouse.

In conclusione spero sia un problema dell'instabilità dei driver relativi a questa scheda video dato che sono tutti "optional" o al massimo del mio cavo DP. Vorrei escludere che il problema sia relativo alla scheda video. Se qualcuno ha il mio stesso problema me lo dica così mi sento meno solo.
Volevo anche informarvi che il PC l'ho montato con un amico che aveva comunque poca esperienza. Io invece quasi 0 esperienza. Quindi se può essere un problema di montaggio tenetelo presente.

P.S: mi potete spiegare cosa sarebbero i driver adrenaline di amd?
 
Ultima modifica:

Maxgts

Utente Attivo
707
267
CPU
AMD ryzen 5 1600
Dissipatore
Wraith spire
Scheda Madre
ArRock x370 killer sli
HDD
kingston v300 120 gb
RAM
16 gb Corsair vengeance lpx 2133mhz cl13
GPU
gigabyte aorus rx 580 8gb
Monitor
Benq gw2270
PSU
Evga supernova gq 650w
Case
Cooler Master Mastercase 5 pro
OS
Windows 10 pro
Qualche tempo fa ho avuto un problema simile con la mia 580.
Entra in modalità provvisoria e disinstalla i driver usando ddu, reinstalla i driver e vedi se risolvi.
Se non dovessi risolvere disinstalla nuovamente i driver con il metodo indicato prima ed installa dei driver whql.
 

Zanarkand

Nuovo Utente
121
10
Qualche tempo fa ho avuto un problema simile con la mia 580.
Entra in modalità provvisoria e disinstalla i driver usando ddu, reinstalla i driver e vedi se risolvi.
Se non dovessi risolvere disinstalla nuovamente i driver con il metodo indicato prima ed installa dei driver whql.

quelli del supporto mi hanno fatto provare a fare l'installazione pulita usando ddu ma niente.
che sono i whql? ah ok quelli di microsoft. ma dovrei scaricarli come?
 

Maxgts

Utente Attivo
707
267
CPU
AMD ryzen 5 1600
Dissipatore
Wraith spire
Scheda Madre
ArRock x370 killer sli
HDD
kingston v300 120 gb
RAM
16 gb Corsair vengeance lpx 2133mhz cl13
GPU
gigabyte aorus rx 580 8gb
Monitor
Benq gw2270
PSU
Evga supernova gq 650w
Case
Cooler Master Mastercase 5 pro
OS
Windows 10 pro

Zanarkand

Nuovo Utente
121
10
https://www.amd.com/en/support/prev...500-series/radeon-rx-500-series/radeon-rx-590
Qui trovi i driver meno recenti, prova direttamente con il più vecchio in modo da capire se è effettivamente un problema software o hardware (essendosi presentato fin dal primo giorno non lo escluderei).

ah okok li ho già provati quelli vecchi ma senza usare ddu
Post unito automaticamente:

niente non ha risolto. ho provato a installare la versione 18.11.1 usando prima DDU in safe mode. Niente neanche qua. Non so che fare ormai. Il supporto AMD ormai mi ha detto "prova a testare la tua GPU su un'altra build e un'altra GPU sulla tua build per escludere alcuni problemi" ma non ho nessuno che mi possa prestare la GPU e nessuno che abbia un desktop PC qua.
 
Ultima modifica:

Maxgts

Utente Attivo
707
267
CPU
AMD ryzen 5 1600
Dissipatore
Wraith spire
Scheda Madre
ArRock x370 killer sli
HDD
kingston v300 120 gb
RAM
16 gb Corsair vengeance lpx 2133mhz cl13
GPU
gigabyte aorus rx 580 8gb
Monitor
Benq gw2270
PSU
Evga supernova gq 650w
Case
Cooler Master Mastercase 5 pro
OS
Windows 10 pro
Provo a proporti alcune soluzioni, adotta quella che ti fa più comodo o aspetta eventuali ulteriori risposte più qualificate.
1)Porta la gpu da un tecnico specializzato e fagliela testare, ti costerà una ventina di euro probabilmente ma è il metodo più sicuro.
2)Se hai preso la scheda da amazon contattali e fattela sostituire.
3)Se hai un centone prendi direttamente una 560 e testa il tuo sistema con quella, dopo restituiscila.
Non hai nemmeno una scheda video di fascia bassissima tipo una geforce 210 o simili?
 

Zanarkand

Nuovo Utente
121
10
Provo a proporti alcune soluzioni, adotta quella che ti fa più comodo o aspetta eventuali ulteriori risposte più qualificate.
1)Porta la gpu da un tecnico specializzato e fagliela testare, ti costerà una ventina di euro probabilmente ma è il metodo più sicuro.
2)Se hai preso la scheda da amazon contattali e fattela sostituire.
3)Se hai un centone prendi direttamente una 560 e testa il tuo sistema con quella, dopo restituiscila.
Non hai nemmeno una scheda video di fascia bassissima tipo una geforce 210 o simili?
no no qui dove studio non ho niente. ho appena assemblato il pc e i miei amici hanno tutti un laptop.
Potrei restituirla penso entro lunedì ad eprice però mi rode restare senza PC per tutto sto tempo (anche perché col cavo hdmi riesco ad usare il PC tranquillamente ma vorrei avere i 144hz e non 120).
Infatti io pensavo di acquistare qualche altra GPU a poco e fare il reso subito dopo il test e nel caso in cui il problema fosse di questa GPU mandarla in assistenza dopo le festività natalizie dato che ho la garanzia per due anni.
Ma io ho sentito che hanno testato questa GPU solo con processori intel e non AMD. Sono cazzate o sono completamente rimbecilliti?
Perché preferisco sia un problema hardware risolvibile e non di incompatibilità con la mia build.
 

Maxgts

Utente Attivo
707
267
CPU
AMD ryzen 5 1600
Dissipatore
Wraith spire
Scheda Madre
ArRock x370 killer sli
HDD
kingston v300 120 gb
RAM
16 gb Corsair vengeance lpx 2133mhz cl13
GPU
gigabyte aorus rx 580 8gb
Monitor
Benq gw2270
PSU
Evga supernova gq 650w
Case
Cooler Master Mastercase 5 pro
OS
Windows 10 pro
Fammi capire, con cavo hdmi non hai nessun problema?
Comunque, dubito sia un problema di compatibilità. Ci sono 3 driver per la rx 590 tra i vecchi, con l'ultimo sono 4. Se ci fosse un incompatibilità del genere l'avrebbero già risolta.
Avendo un 144hz con una scheda video amd presumo che il monitor abbia il freesync, se cosi fosse hai provato a scaricare i driver del monitor ed impostare manualmente i 144hz?
 

Zanarkand

Nuovo Utente
121
10
Fammi capire, con cavo hdmi non hai nessun problema?
Comunque, dubito sia un problema di compatibilità. Ci sono 3 driver per la rx 590 tra i vecchi, con l'ultimo sono 4. Se ci fosse un incompatibilità del genere l'avrebbero già risolta.
Avendo un 144hz con una scheda video amd presumo che il monitor abbia il freesync, se cosi fosse hai provato a scaricare i driver del monitor ed impostare manualmente i 144hz?

si l'ho scritto all'inizio che con l'hdmi va tutto liscio.
comunque pare non esistano driver per l'msi g24c.
Comunque sono 2 driver vecchi o sbaglio? 18.11.1 e 18.11.2 e il nuovo rilasciato il 29 novembre è il 18.12.1
 

Maxgts

Utente Attivo
707
267
CPU
AMD ryzen 5 1600
Dissipatore
Wraith spire
Scheda Madre
ArRock x370 killer sli
HDD
kingston v300 120 gb
RAM
16 gb Corsair vengeance lpx 2133mhz cl13
GPU
gigabyte aorus rx 580 8gb
Monitor
Benq gw2270
PSU
Evga supernova gq 650w
Case
Cooler Master Mastercase 5 pro
OS
Windows 10 pro
Non sbagli, ma se ti da lo stesso problema sia con i primi driver usciti, sia con gli ultimi dubito che con quelli di mezzo si risolva, anche se tentar non nuoce.
Se tramite hdmi funziona tutto perfettamente dubito sia un problema hardware, in fin dei conti è lo stesso problema incontrato in passato sulle rx 580, ed era effettivamente un problema software (riscontrato anche io e risolto ripristinando i driver precedenti).
Tornando a noi, prova a:
1)Smanettare un po' tra le impostazioni del monitor, disabilitando magari l'overdriver o impostazioni simili (anche se dubito seriamente si risolva così)
2)Nelle impostazioni schermo di windows prova ad impostare i 120hz se sono impostati di default i 144, se invece è impostato su un altro valore impostalo manualmente a 144.
3)Disabilita il freesync dalle impostazioni radeon, disabilita anche virtual super resolution ed adattamento gpu.
4)Controlla nel visualizzatore eventi se risulta qualche errore.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili