PROBLEMA Sapphire Radeon HD 7870 "forse" guasta

Katariken

Nuovo Utente
23
0
CPU
Intel Core i5 3550
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
128GB (SSD) - 1000GB (HDD)
RAM
8192 MB DDR3-SDRAM
GPU
Gigabyte R9 380 4GB
OS
Windows 7
Salve forum ho un bel problema.
Tutto iniziato un paio di giorni fa, quando mentre stavo giocando al pc mi si è congelato lo schermo in una schermata grigia con linee verticali bianche.
Dopo un riavvio, vedo il bios, vedo l'icona che mi mostra il caricamento di windows (7)...e poi nulla, schermo nero e nessun suono.
All'inizio penso sia l'ssd (per mie fissazioni) ma lo escludo subito aprendo la modalità provvisoria e da quest'ultima disabilito la scheda video (AMD Sapphire Radeon HD 7870), quindi mantenendo attaccata la gpu con la motherboard, e riesco a vedere lo schermo normalmente ma con la scheda video integrata alla motherboard, ovviamente.
Capisco che la soluzione è una immensa stronzata, perchè io sto usando la gpu come una specie di ponte e sto vedendo in hd un qualcosa che l'hd non riesce a reggerlo.
Oggi sono riuscito a levare via la gpu e mi sono collegato con un cavo vga alla motherboard senza problemi.
Riavvio e infatti il sistema parte in maniera ufficiosa con la scheda video integrata (tra l'altro mi si abilita anche l'interfaccia Aero, cosa che prima non succedeva a causa di questo "ponte").

Questo è più o meno il riassunto di quello che ho fatto, ma ci sono dei problemi.

Innanzitutto, io CERTO che la gpu sia guasta non lo sono completamente.
Ho fatto molti controlli, ho eliminato per esclusione molte possibili cause di guasto.
La cosa apparentemente ovvia è che dovrò comprare una gpu nuova.

Sono poi riuscito a recuperare una versione di windows10 ed ero pronto a installarla.
Volevo un po' modernizzarmi in previsione poi della futura scheda video, una Gigabyte GeForce GTX 960 G1 Gaming 4GB.

Ok, fin qui sembra tutto ok. Problema (forse) rilevato, soluzione in programma...tutto ok...invece no!!
www.tomshw.it/forum/attachments/alt...1202_113644.jpg
Questo mi appare prima di iniziare l'installazione. Nel mio caso non c'è nemmeno la parentesi con la percentuale di caricamento...).
E io comincio ad avere un po' paura.
Se non dovessi sistemare questo problema, chi mi assicura che cambiando la gpu poi questo problema non si ripresenti?
Inoltre io voglio aggiornare il mio sistema e voglio ovviamente formattarlo...anche in questo caso chi mi assicura che il sistema non mi mostri ancora lo stesso errore?
Attualmente uso il pc senza apparenti problemi...certo, non ho una scheda video e quindi vedo una schifezza e non reggo alcun gioco se non a dettagli assurdamente bassi.

Mi hanno parlato di reset del bios, ma nella mia interfaccia uefi non ho nulla riguardo a reset.
Tanto per la cronaca la mia scheda madre è una asrock z77 pro4 e non ho mai fatto overclock.
Le ram le ho già testate con un memtest e non hanno dato alcun tipo di errore.

É palesemente la scheda video...ma come risolvo? Sono abbastanza disperato Y_Y
 

Ciccio Strano

Nuovo Utente
43
0
Per la schermata blu non ti preoccupare, esce per tanti motivi (a me ad esempio quando tocca certi settori di un vecchio hard disk).
Fa la sua rilevazione, poi riavvia il pc, apporta correzioni e tutto funziona.
Piuttosto estrai la vga ed installa in maniera pulita W10 con l'integrata della cpu.
Così almeno saprai che non dipende da altro.
Se tutto va a buon fine, spegni e installa la vga ricordandoti al riavvio di selezionare solo una scheda dal bios.
Se tutto è andato bene dovresti vedere chiaro il monitor e così la vga dovrebbe funzionare.
Fai un giro su vari applicativi e poi riavvia.
A questo punto se non ci sono controindicazioni installa i driver di cui sei sicuro che un tempo funzionavano (ovviamente dovrai scaricare quelli per W10, al limite W8.1 o 8); regolati con il numero di versione.
Speriamo bene e comunque il lavoro sul SO non andrà perduto.
Ovviamente do per scontato che l'alimentatore eroghi la potenza necessaria e che funzioni bene ...
 
Ultima modifica:

Katariken

Nuovo Utente
23
0
CPU
Intel Core i5 3550
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
128GB (SSD) - 1000GB (HDD)
RAM
8192 MB DDR3-SDRAM
GPU
Gigabyte R9 380 4GB
OS
Windows 7
Sì sì per l'alimentatore non ci sono problemi, anche perchè è da quasi 3 anni che possiedo questo pc.
Ho seguito la guida per disinstallare completamente ogni traccia di amd/ati nel pc e ho fatto anche un upgrade del bios (a mio rischio e pericolo, anche se è stato abbastanza facile).

Stanotte o forse domani riprovo a installare win10.

Sai dove stava il problema? Con o senza scheda video esterna (c'ho provato in entrambi i casi), quella schermata partiva comunque.
Come ho specificato, non mi dava alcuna parentesi con nessun caricamento, quindi dopo un po' ho spento il pc e ho lasciato perdere...ed eccomi qui T_T
Il mio timore essenzialmente è legato a questo...se già mi dà problemi su un windows10, cosa potrebbe succedere se effettivamente la scheda si rivelasse guasta e comprandone una nuova questa non andasse per chissà quale misterioso motivo?

In questi giorni riproverò comunque a reinstallare windows7 per vedere cosa succede, ovviamente formattando.
 

Katariken

Nuovo Utente
23
0
CPU
Intel Core i5 3550
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
128GB (SSD) - 1000GB (HDD)
RAM
8192 MB DDR3-SDRAM
GPU
Gigabyte R9 380 4GB
OS
Windows 7
É consentito fare up?

I problemi rimangono, per l'installazione di win10 ho provato (a mio rischio e pericolo) l'upgrade del bios della main-board che ha funzionato senza alcun problema.
Nè windows10 nè la gpu vogliono saperne di partire.

Il primo dà sempre machine_check_exception senza alcun caricamento e posso lasciarlo anche lì mezzora senza alcuna novità.
La seconda invece dà sempre schermo nero (e no audio), nonostante abbia confermato che la porta hdmi è perfettamente funzionante e la porta pciexpress non ha alcun danno. Queste cose le posso confermare perchè, prima di levare via la scheda dalla main-board, l'ho usata come ponte mentre l'avevo disabilitata dal gestore di dispositivi di windows in modalità provvisoria.

Infatti prima di dare schermo nero io vedo il logo del bios e il caricamento di windows, quando questo dovrebbe accendere lo schermo, crasha e non vedo/sento più nulla.
Tutto questo può accadere seriamente per la polvere? Overclock non l'ho mai fatto...ma ho comunque bruciato la scheda a causa della polvere?
 

Ciccio Strano

Nuovo Utente
43
0
Fai l'installazione di Win 10 SENZA vga.
Abilita da bios, se si fa così, solo la gpu integrata nella cpu.
Se hai anche un solo problema, capisci che non è la vga e potrebbe essere altro (hd, ssd, mb).
Procedi per gradi altrimenti restiamo al palo ...
 

Katariken

Nuovo Utente
23
0
CPU
Intel Core i5 3550
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
128GB (SSD) - 1000GB (HDD)
RAM
8192 MB DDR3-SDRAM
GPU
Gigabyte R9 380 4GB
OS
Windows 7
Re: Sapphire Radeon HD 7870 "forse" guasta

Non credo tu abbia letto bene i miei messaggi :°)

L'installazione di win10 ho provato a farla sia con la gpu che senza.
Stesso errore e da qui ho le mie preoccupazioni :c

Fra un po' di tempo avrò una versione stabile che so funzionare di win7. Vedrò anche con quella se c'è un qualche altro problema.
 
Ultima modifica:

Katariken

Nuovo Utente
23
0
CPU
Intel Core i5 3550
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
128GB (SSD) - 1000GB (HDD)
RAM
8192 MB DDR3-SDRAM
GPU
Gigabyte R9 380 4GB
OS
Windows 7
Ho recuperato un'altra versione stabile di win10 e l'installazione è partita tranquillamente.
Prima di formattare tutto e passare al nuovo O.S. devo prima testare la 7870 su un altro pc, giusto per essere sicuro del guasto...e poi procedo con il cambio.

Tuttavia continuo a rimanere abbastanza atterrito sul fatto che della polvere abbia "rotto" la mia scheda.
Essendo ignorante sull'argomento tutto ciò mi stupisce, però ammetto di star imparando un sacco di cose.
 

Katariken

Nuovo Utente
23
0
CPU
Intel Core i5 3550
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
128GB (SSD) - 1000GB (HDD)
RAM
8192 MB DDR3-SDRAM
GPU
Gigabyte R9 380 4GB
OS
Windows 7
Re: Sapphire Radeon HD 7870 "forse" guasta

Riuppo la mia discussione per ricevere qualche nuova idea.

La scheda mi dà lo stesso problema anche mentre ho formattato e reinstallato i driver su windows 10 (prima avevo 7).
Quindi anche problema driver è bocciato.

A fronte di tutte queste esclusioni, secondo voi, posso procedere con l'acquisto di una nuova scheda? Ribadendo il fatto che la mia scheda sia guasta?

- - - Updated - - -

Perdonate l'insistenza ma mi tocca uppare la discussione perchè non sono del tutto certo sulla mia gpu.
Riassumo il problema:

- ho una gpu sapphire amd radeon hd 7870, ero in game (heroes of the storm, quindi non proprio pesante) quando lo schermo è diventato improvvisamente grigio e quindi non vedevo (nè sentivo) più nulla.
- ho riavviato il pc subito, a video vedevo il bios, la schermata di caricamento di windows, poi quando cambiava il segnale video da 720p a 1080p per mostrarmi lo schermo io non ho visto più nulla (e nemmeno si sentivano i suoni, ripeto).
- ho riavviato ancora e sono entrato in modalità provvisoria...temendo che fosse un problema alla mia gpu, sono entrato in Gestione Dispositivi e l'ho disabilitata via software senza rimuoverla).
- riavvio e vedo lo schermo...ovviamente male perchè la scheda diventa un ponte fra il cavo hdmi e la mia scheda video integrata (che non supporta l'hdmi ma comunque si arrangiava per farmi vedere qualcosa).
- dopo non molto tempo apro il pc,ho notato che le ventole della gpu funzionano quando il pc è acceso, spengo il tutto e rimuovo la scheda dalla mainboard, dopodichè mi collego all'integrata con un cavo vga
- accendo e vedo tutto, ovviamente.
- dopo qualche giorno ho formattato e ho cambiato sistema operativo (windows da 7 a 10), attacco la scheda...e dà lo stesso problema

C'era un forte odore di polvere da giorni, aprendola (DOPO il guasto) ho fatto anche una grossa pulizia e la scheda era intrisa di polvere, che ho rimosso con una bomboletta ed ora è come nuova.
La mia domanda è: "l'ho bruciata?"...e "cosa ho bruciato?"
Perchè la scheda fa da ponte, quindi tramite sta cosa ho escluso un sacco di problemi: cavo, porta del cavo pc e porta del cavo dello schermo, porta pci, alimentazione (visto che le ventole funzionano).

Io veramente non so dove sbattere la testa.
L'ultima prova che farò sarà cambiando tipologia di cavo (invece che hdmi prenderò un dvi) e vedere se funziona.
Ma vorrei avere un consiglio da chi è più esperto di me, anche perchè in tutta onestà non sono un grande esperto di elettronica Y_Y


edit ulteriore:
il mio monitor non ha un ingresso dvi...quindi non posso fare una prova con un cavo diverso...e sto cominciando a incazzarmi
 
Ultima modifica:

Katariken

Nuovo Utente
23
0
CPU
Intel Core i5 3550
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
128GB (SSD) - 1000GB (HDD)
RAM
8192 MB DDR3-SDRAM
GPU
Gigabyte R9 380 4GB
OS
Windows 7
Re: Sapphire Radeon HD 7870 "forse" guasta

up, help pls Y____Y

- - - Updated - - -

up
 

Katariken

Nuovo Utente
23
0
CPU
Intel Core i5 3550
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
128GB (SSD) - 1000GB (HDD)
RAM
8192 MB DDR3-SDRAM
GPU
Gigabyte R9 380 4GB
OS
Windows 7
Re: Sapphire Radeon HD 7870 "forse" guasta

up :c

- - - Updated - - -

up
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili