PROBLEMA Sapphire R9 380 Nitro 4gb

xWaia

Nuovo Utente
95
5
Salve a tutti, ormai ci ho quasi perso le speranze. Come da titolo potete vedere il mio problema, abbastanza comune. Credo già qualcosa qui ho scritto (letto) non ricordo bene. Le ho provate tutte, o quasi. Ormai ho la raccolta su come "fixare" apparentemente questo problema. Inutile che vi elenchi tutto ciò che succede, penso che ne avete le p###e piene. Vi chiedo ad ognuno di voi, qualsiasi metodo che sapete, che magari con voi ha funzionato, su come bypassare o fixare questo problema:

Questa fottutissima scheda video SAPPHIRE R9 380 NITRO 4gb ogni volta che provo a farmi una bella partitozza a:

- GTA 5
- FIFA 16/17
- Altri giochi/programmi che non ricordo

Ha il desiderio di interno di far diventare tutto nero. Nel caso di gta, o almeno qualche mese fa, mi notificava che i driver della scheda video smettevano di funzionare, mentre con fifa tutto nero senza remissione di peccati e costretto al riavvio forzato (tastino). Provato di tutto. In ogni caso scrivetemi se potete tutti i metodi che sapete e che magari hanno funzionato con qualcuno. Perché non so dove cercare, le ho provate con tutte. Da catalist a crimson, non ho risolto una beata m#####a!
Ovviamente ho win10 pro (originale) e un pc con le palle (o forse sono le mie ?? )

CONF:
i5-6600
H170 PRO4
16gb ram (2x8) 2133mhz ddr4
B600 v.2
Sapphire r9 380 4gb
 
Ultima modifica:

Cal

Utente Attivo
879
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
Salve a tutti, ormai ci ho quasi perso le speranze. Come da titolo potete vedere il mio problema, abbastanza comune. Credo già qualcosa qui ho scritto (letto) non ricordo bene. Le ho provate tutte, o quasi. Ormai ho la raccolta su come "fixare" apparentemente questo problema. Inutile che vi elenchi tutto ciò che succede, penso che ne avete le p###e piene. Vi chiedo ad ognuno di voi, qualsiasi metodo che sapete, che magari con voi ha funzionato, su come bypassare o fixare questo problema:

Questa fottutissima scheda video SAPPHIRE R9 380 NITRO 4gb ogni volta che provo a farmi una bella partitozza a:

- GTA 5
- FIFA 16/17
- Altri giochi/programmi che non ricordo

Ha il desiderio di interno di far diventare tutto nero. Nel caso di gta, o almeno qualche mese fa, mi notificava che i driver della scheda video smettevano di funzionare, mentre con fifa tutto nero senza remissione di peccati e costretto al riavvio forzato (tastino). Provato di tutto. In ogni caso scrivetemi se potete tutti i metodi che sapete e che magari hanno funzionato con qualcuno. Perché non so dove cercare, le ho provate con tutte. Da catalist a crimson, non ho risolto una beata m#####a!
Ovviamente ho win10 pro (originale) e un pc con le palle (o forse sono le mie ?? )

CONF:
i5-6600
H170 PRO4
16gb ram (2x8) 2133mhz ddr4
B600 v.2
Sapphire r9 380 4gb
ciao, sembrerebbe un problema software.. pero' a me e' capitato che mi dava il tuo stesso messaggio:"il driver ha smesso di funzionare"(e lo so di solito e' un problema di versione di driver) poi certe volte schermo nero(a me con lo stesso gioco pero')e ravvio forzato. stavo impazzendo e alla fine era...
l'alimentatore. se puoi procuratene uno, da provare secondo me...
 
Ultima modifica:

xWaia

Nuovo Utente
95
5
ciao, sembrerebbe un problema software.. pero' a me e' capitato che mi dava il tuo stesso messaggio:"il driver ha smesso di funzionare"(e lo so di solito e' un problema di versione di driver) poi certe volte schermo nero(a me con lo stesso gioco pero')e ravvio forzato. stavo impazzendo e alla fine era...
l'alimentatore. se puoi procuratene uno, da provare secondo me...

O.O alimentatore? 600w di alimentatore e non tengono una r9 380?

Calcolatore Alimentatore -> Alimentatore utilizzato da me

Nel calcolatore ho utilizzato - cpu in boost 3900mhz 1.2V - 100% TDP - Gpu valori automatici - 16gb ram ddr4 - 2 storage sata 5.4k - fans 2 da 120 - utilizzo 24/7

Altra prova che non sia l'alimentatore: quando ho acquistato questo pc, ne ho acquistato uno identico al mio che era per mio cugino. A lui questo problema lo da solo ed esclusivamente con unreal engine, quando lo apre crush subito e in angolo a destra "il driver ha smesso di funzionare"

Altri test: ieri appena caricato fifa 17 (ventole gpu al 50% - temp. 55-60°C - risoluzione 1280x768 impostazioni alte) è crushato, al solito schermo nero e riavvio forzato. Appena riavviato, portato le ventole al 60% ho giocato per più di un ora di fila senza alcun crush. Altra cosa strana, succede solo con fifa lo schermo nero. Con altri giochi "pesanti" NFS 2015, BF4, Rust non succede, mai crushato e sempre giocato fluido (con quest'ultimo temperature alte, ma è il gioco che fa pena come ottimizzazioni).

Altre curiosità e test fatti, gioco sul 32" 1980x1200 NFS 2015 zero crush (+ di 8h), GTA 5 zero crush (+ di 6h), FIFA 16 zero crush (+ di 4h)
Io credo che non sia qualcosa legata all'alimentatore, perché su due pc identici (e per identici intendo pure gli stessi brand di ogni singolo componente) solo a me faccia questo problema.


PS: a breve cambierò la video e l'alimentatore montando - cx450m e gtx 1060 - con il calcolatore utilizzando gli stessi parametri sopra elencati, cambiando solo la scheda madre e portandola ad un core clock di 1847 (raggiunto dalla gigabyte per questa scheda video) questo è il risultato. Che ne pensi? CALCOLATORE GTX 1060
 
Ultima modifica:

Cal

Utente Attivo
879
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
O.O alimentatore? 600w di alimentatore e non tengono una r9 380?
600w certo che la tengono, io intendevo che forse si era guastato e quindi ti poteva dare i problemi che mi dava a me.
 

xWaia

Nuovo Utente
95
5
600w certo che la tengono, io intendevo che forse si era guastato e quindi ti poteva dare i problemi che mi dava a me.

No dopo 4 mesi ho notato che il mio pc allo spegnimento non si spegneva e praticamente gpu e cpu restavano in funzione pure per 10 minuti e forzavo lo spegnimento. Fino a quando la scheda madre mi ha abbandonato, le usb non hanno più funzionato in alcun modo. Ad oggi ho il pezzo sostituito, e questo non succede più. Anche se ci mette un po' perché ho 2 HDD datati. Potrebbe essere questione di hdd?
 

Cal

Utente Attivo
879
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
No dopo 4 mesi ho notato che il mio pc allo spegnimento non si spegneva e praticamente gpu e cpu restavano in funzione pure per 10 minuti e forzavo lo spegnimento. Fino a quando la scheda madre mi ha abbandonato, le usb non hanno più funzionato in alcun modo. Ad oggi ho il pezzo sostituito, e questo non succede più. Anche se ci mette un po' perché ho 2 HDD datati. Potrebbe essere questione di hdd?
credo di no.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!