PROBLEMA Sapphire R9 380 Nitro 4GB & Farcry 4

Saiph

Nuovo Utente
82
0
Salve a tutti, vorrei sapere se a qualcun'altro è capitato già un problema del genere, possiedo una Sapphire R9 380 Nitro e quando gioco a Farcry 4 mi sono accorto che dopo alcuni minuti di gioco ho degli improvvisi crash come se la corrente erogata dalla PSU non fosse sufficiente, da notare che quando utilizzavo il vecchio Windows 7 questi crash avvenivano in modo molto più sporadico, mentre con Farcry 5 il problema si presenta molto raramente, com'è risaputo la scheda video che utilizzo è piuttosto esosa dal punto di vista energetico e sul display del mio UPS posso visualizzare la potenza massima assorbita che si aggira intorno ai 320watt, pertanto in sostanza utilizzando un'alimentatore da 750watt dovrei avere ancora un buon margine di energia disponibile, ora vorrei capire se il problema risiede nella Scheda Grafica o nell'Alimentatore, inoltre ho provato ad effettuare alcuni test con AIDA64 e Heaven Benchmark, tra le altre cose ho eseguito anche Battlefield 4 e COD MW3 e non ho avuto nessun problema, è escluso inoltre un cattivo funzionamento della RAM e/o del Processore in quanto dai test effettuati non risultano errori, al momento sono dell'idea che forse l'acquisto di una MSI GTX 1660 SUPER GAMING X sarebbe una scelta migliore sia dal punto di vista energetico ma anche prestazionale, altrimenti dovrei provare con un nuovo alimentatore 80+ Gold o Platinum che magari sia capace anche di erogare più corrente, ma ho il sospetto che anche cambiando PSU mi si ripresenterebbe lo stesso problema. Voi che cosa ne pensate avete qualche idea in merito?

Grazie a tutti :ok:


CPU : QuadCore Intel Core i7-2600K (No Overclock)

Motherboard: Gigabyte GA-Z68X-UD3H-B3 (No Overclock)

DIMM1-2-3-4: G Skill RipjawsX F3-12800CL8-4GBXM 16GB ((No Overclock)

Sistema operativo Microsoft Windows 8.1 Professional x64 with Media Center

Scheda Video: Sapphire R9 380 Nitro 4GB (No Overclock)

Alimentatore: Corsair CX750M

CPU Cooler: (Noctua NH-U12S)

Fan: (x2 superiori 120mm - x1 140mm frontale - x1 120mm pannello laterale - x1 120mm posteriore)

Case: Cooler Master Elite 430 Black


Fan Controller: Lamptron FC5V3
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
sai quanti problemi ho avuto con la 380, un milione.

Potresti provare a aggiornare windiows, tenere l`8.1 non è proprio il massimo onestamente, purtroppo cambiare VGa con quel processore non te lo consiglio, la 1660S in tutta onestà credo che un pò di collo lo fa
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Saiph

Nuovo Utente
82
0
Vuol dire che il processore rappresenterebbe il collo di bottiglia o ti riferisci ad una scheda video più performante
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Dico che secambi con (ad esempio una 1660S) un pochino di bottleneck c'è, visto cher nel primo messaggio hai espresso la volontà di cmabiare, magari non è qualcosa di molto eccessivo però magari facendo un pò di oc te la cavi.

Il punto è che la 380 è stata una scheda molto problematica, a me ed a moltissimi altri utenti ha dato un sacco di problemi, in parte anche per via dei driver, io ricordo che i far cry tutti sono stati problematici con quella scheda

Intanto io ti consiglierei di aggiornare windows all'ultima versione, per la scheda ià con una 1650S faresti un gran sato e probabilmente non ci sarebbe nemmeno un leggero collo come p[otrebbe succedere con al 1660S
 
Ultima modifica:

Saiph

Nuovo Utente
82
0
Non voglio ancora cantare vittoria ma ho provato con i vecchi drivers AMD Catalyst 15.11.1 Beta e ho giocato per una buona mezz'ora e non ho avuto nessun tipo di problema, da segnalare che ho provveduto ad effettuare anche alcune modifiche al file GamerProfile.XML ma credo che sia cosa di poco conto, molto probabilmente i drivers AMD Adrenalin e Crimson non funzionavano bene per la mia configurazione attuale. Intanto però sono sempre tentato da qualche soluzione Nvidia, da lunghi anni ho avuto sempre una certa attrazione per AMD, ma da qualche tempo a questa parte sto maturando l'idea di passare a Nvidia, penso che per rapporto prestazioni ed efficienza energetica attualmente sia la migliore soluzione.
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti, vorrei sapere se a qualcun'altro è capitato già un problema del genere, possiedo una Sapphire R9 380 Nitro e quando gioco a Farcry 4 mi sono accorto che dopo alcuni minuti di gioco ho degli improvvisi crash come se la corrente erogata dalla PSU non fosse sufficiente, da notare che quando utilizzavo il vecchio Windows 7 questi crash avvenivano in modo molto più sporadico, mentre con Farcry 5 il problema si presenta molto raramente, com'è risaputo la scheda video che utilizzo è piuttosto esosa dal punto di vista energetico e sul display del mio UPS posso visualizzare la potenza massima assorbita che si aggira intorno ai 320watt, pertanto in sostanza utilizzando un'alimentatore da 750watt dovrei avere ancora un buon margine di energia disponibile, ora vorrei capire se il problema risiede nella Scheda Grafica o nell'Alimentatore, inoltre ho provato ad effettuare alcuni test con AIDA64 e Heaven Benchmark, tra le altre cose ho eseguito anche Battlefield 4 e COD MW3 e non ho avuto nessun problema, è escluso inoltre un cattivo funzionamento della RAM e/o del Processore in quanto dai test effettuati non risultano errori, al momento sono dell'idea che forse l'acquisto di una MSI GTX 1660 SUPER GAMING X sarebbe una scelta migliore sia dal punto di vista energetico ma anche prestazionale, altrimenti dovrei provare con un nuovo alimentatore 80+ Gold o Platinum che magari sia capace anche di erogare più corrente, ma ho il sospetto che anche cambiando PSU mi si ripresenterebbe lo stesso problema. Voi che cosa ne pensate avete qualche idea in merito?

Grazie a tutti :ok:
Ma adesso che alimentatore hai? è un 750 watt, ma il modello? può essere una cineseria e ti eroga molto meno della metà..
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io corsair è un cx 750, se è quello con l'etichetta grigia è buono.

Io ti dico che ho miollato la 380 per disperazione, se non mettono a posto con i drtiver (dopo 6 anni) non c'è molto da fare, come ho detto i far cry erano problematici, il 3 dava quadrettoni neri
Il 4 dava crash

Ancora devono risolverla
 

Saiph

Nuovo Utente
82
0
Possiedo un Corsair CX750M (semi modulare) prima serie quello con l'etichetta verde ma le specifiche cambiano poco rispetto al modello grigio, hanno ambedue la certificazione 80+ Bronze, da quel poco che ho potuto verificare penso che il mio sia un problema circoscritto ai drivers, la scheda in gaming non arriva ad assorbire più di 320watt quindi è un carico più che sufficiente per quel tipo di alimentatore, ho in programma in futuro di assemblarmi un nuovo PC con componenti di fascia hi-end per visualizzare contenuti in 4K come giochi, film ecc... a quel punto magari opterò per un'alimentatore di categoria gold o platinum da 1000-1200watt, a tal proposito volevo chiedervi se qualcuno di voi ha avuto modo di testare qualche Seasonic, si dice in giro che la ventola Hong-Hua sia rumorosa e poco affidabile, in verità mi fido poco di quello che leggo in giro anche perchè so che quest'azienda è tra le più affidabili sul mercato, tra le altre cose a differenza di altri marchi loro producono soltanto soluzioni di questo tipo e non solo per il mercato consumer quindi questa cosa mi lascia un pò perplesso, ad ogni modo credo che come spesso succede anche in altri casi il problema si presenti solo su alcune unità, anche perchè sempre da quello che ho letto non ho dati certi alla mano pare che il Prime 1200 Platinum non soffra di questi disturbi. Ritornando al discorso dei drivers penso che AMD negli ultimi anni abbia perso di vista un pò quelli che sono i veri obiettivi e cioè l'affidabilità nel tempo, personalmente preferisco avere un software di gestione anche un pò più spartano ma che al contempo mi offra la piena compatibilità lato drivers.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non sono tanto le specifiche o il wattaggio ma la qualità costruttiva, quelli di prima erano inferiori ed essendo quindi anche un ali abbastanza vecchiotto potrevbbe dare problemi
 

Saiph

Nuovo Utente
82
0
Ho sostituito la Sapphire R9 380 Nitro con una MSI RTX 1660 Super Gaming X, prima di sostituirla avevo ancora dei problemi anche se sporadici, adesso la situazione è del tutto stabile anche con le regolazioni tutto su ultra, devo dire che questa nuova GPU scalda davvero pochissimo e dal punto di vista energetico non c'è paragone R9 380 d'altronde stiamo parlando di una scheda con alcuni anni alle spalle, tuttavia sono rimasto deluso dalla qualità delle immagini sopratutto sulla visione dei film in generale ma anche sulla visualizzazione di foto e immagini, la Nvidia per quanto sia performante in ambito gaming non può competere con AMD per ciò che concerne la qualità generale dell'immagine, ho potuto fare un confronto diretto mettendo in comparativa due screenshots e le differenze sono piuttosto nette, il particolare che più mi ha colpito e la restituzione di un' immagine molto più nitida e dettagliata rispetto ad Nvidia, e i colori allo stesso tempo risultano più vividi nonchè si presentano con una gamma più ampia e corretta, per questi motivi sto pensando in futuro di passare nuovamente ad AMD in quanto ho visto che con la 5600 XT i consumi energetici rientrano più nella norma rispetto ai progetti di qualche anno fa, tra le altre cose mi pare ci siano stati dei netti miglioramenti anche dal punto di vista termico.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Probabilmente non hai regolato bene il montior.

Per la qualità delle immagini nvidia e amd sono identiche
 

Saiph

Nuovo Utente
82
0
Il Monitor è già regolato da tempo ormai e ho eseguito tutte le modifiche del caso dal pannello di controllo Nvidia, molto probabilmente bisogna avere un'occhio attento per notare le differenze, magari la maggior parte nemmeno se ne accorgono, questo però può variare da soggetto a soggetto, inizialmente pensavo che era solo una mia impressione ma ho trovato una discussione da un'altro forum estero e diversi utenti erano dello stesso avviso, penso di aver agito su tutti i parametri disponibili al fine di regolare al meglio la qualità dell'immagine ma sarei felice se qualcuno mi smentisse.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non so dove lo hai letto ma non è assolutamente vero, anzi caso mai è vero il cotnroario, le schede nvidia specie le gtx recenti sono in grado di riprodurre una profondità del colore maggiore, a 10 bit le AMD no, quindi se parliamo di qualità video siamo proprio su un altro pianeta, ci vuole un monitor adeguato ovviamente e il colelgamento DP


Poi non so a cosa ti riferisci, ma il monitor fa la differenza e potrebbe fare differenza anche il modo in cui è collegato, poi anche la versioen di windows fa la differenza sia nei driver che in motle alre cose, tebnere 8.1 oggi non è assolutamente consilgiabile
 
Ultima modifica:

Saiph

Nuovo Utente
82
0
Anche AMD supporta la profondità di colore a 10 bit
Codice:
https://www.amd.com/en/support/kb/faq/dh-008
potrebbe anche essere che utilizzando un monitor migliore dal punto di vista prestazionale potrebbe apportare delle migliorie, sarebbe da provare con un collegamento DisplayPort ma a quel punto secondo me ci sarebbero dei miglioramenti su ambedue i scenari, ritornando al discorso della qualità dell'immagine io parlo sopratutto della definizione, quest'ultima con Nvidia viene presentata in maniera un pò più velata con meno micro dinamica e dettagli rispetto alla concorrente AMD
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili