Sapphire HD3450 con ASUS P8H61-M [PROBLEMA]

Pubblicità

boogart

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno,
per così dire "riprendo" un post da me aperto tre anni fa.

Dopo anni di utilizzo dell'integrata (per le mie esigenze più che sufficiente), alla fine l'altro giorno ho visto una

SAPPHIRE HD3450 512MB DDR2 PCI-E
nuova, a circa 10 euro, e l'ho comprata senza resistere alla tentazione di provare qualche gioco.

Ricordo la mia configurazione:
i5-2300 @2.8 Ghz
8192 DDR3 1333Mhz
ASUS P8H61-M LE R2.0

Montata, non riesco assolutamente a farla funzionare, anzi nemmeno a farla vedere dal sistema. Ho installato i driver dal sito, ho smanettato nel BIOS ma - considerato che non so se ho settato le impostazioni giuste - non succede nulla...
Il monitor proprio non la vede: mi dice "segnale assente".
Mi chiedo: è un problema di configurazione, di scheda (malfunzionante) o di mancato supporto della scheda madre?

Grazie mille a chiunque mi sappia dare una mano.......

- - - Updated - - -

Immagine.webpForse c'è un problema di installazione del driver (Catalyst), visto che sembra installarli, (la barra di completamento) arriva alla fine e poi torna indietro... Mi visualizza il messaggio in foto ma non mi fa vedere il registro per capire quale sia il problema...

Ultima modifica:
Buongiorno,
per così dire "riprendo" un post da me aperto tre anni fa.

Dopo anni di utilizzo dell'integrata (per le mie esigenze più che sufficiente), alla fine l'altro giorno ho visto una

SAPPHIRE HD3450 512MB DDR2 PCI-E
nuova, a circa 10 euro, e l'ho comprata senza resistere alla tentazione di provare qualche gioco.

Ricordo la mia configurazione:
i5-2300 @2.8 Ghz
8192 DDR3 1333Mhz
ASUS P8H61-M LE R2.0

Montata, non riesco assolutamente a farla funzionare, anzi nemmeno a farla vedere dal sistema. Ho installato i driver dal sito, ho smanettato nel BIOS ma - considerato che non so se ho settato le impostazioni giuste - non succede nulla...
Il monitor proprio non la vede: mi dice "segnale assente".
Mi chiedo: è un problema di configurazione, di scheda (malfunzionante) o di mancato supporto della scheda madre?

Grazie mille a chiunque mi sappia dare una mano.......

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 148331Forse c'è un problema di installazione del driver (Catalyst), visto che sembra installarli, (la barra di completamento) arriva alla fine e poi torna indietro... Mi visualizza il messaggio in foto ma non mi fa vedere il registro per capire quale sia il problema...
La scheda non potrà mai funzionare in quanto la scheda video ha un attacco AGP mentre la scheda madre ha un attacco PCI EXPRESS 16X.
Non pensavo nemmeno che la scheda video riuscisse ad entrare nello slot PCIEx.
Toglila immediatamente prima di mandare in corto la scheda madre, sempre se non è già successo.

La scheda non potrà mai funzionare in quanto la scheda video ha un attacco AGP mentre la scheda madre ha un attacco PCI EXPRESS 16X.
Non pensavo nemmeno che la scheda video riuscisse ad entrare nello slot PCIEx.
Toglila immediatamente prima di mandare in corto la scheda madre, sempre se non è già successo.

Ciao, so di essere niubbo, ma non penso così tanto...:)
Dovrebbe essere questa.

La scheda madre monta DDR3, la scheda video è DDR2. La M.B. dovrebbe comunque essere retrocompatibile..
Quello che non riesco a capire è come mai non trova l'hardware se faccio la scansione.

Comunque grazie per aver risposto. Ho avuto 30 secondi di dubbio atroce.

Ultima modifica:
Ciao, so di essere niubbo, ma non penso così tanto...:)
Dovrebbe essere questa.

La scheda madre monta DDR3, la scheda video è DDR2. La M.B. dovrebbe comunque essere retrocompatibile..
Quello che non riesco a capire è come mai non trova l'hardware se faccio la scansione.

Comunque grazie per aver risposto. Ho avuto 30 secondi di dubbio atroce.
La cosa della scheda madre DDR3 e la scheda video DDR2 non dovrebbe dare problemi, sono due cose separate. Probabilmente è la scheda malfunzionante. Posta una foto.

Non installa i catalyst perchè non rileva la scheda. Cito da un sito web: "La scheda è dotata di un generoso dissipatore ma niente ventola. In un angolo scorgo uno strano connettore e lo liquido come jumper: a brevissimo dovrò ricredermi!
La prima accensione non va a buon fine: l'uscita VGA sembra morta e il PC dà segno di vita. Dopo qualche grattatina di capo (e imprecazioni varie) mi rendo conto che la scheda, forse troppo esosa per lo standard AGP, ha bisogno di un'alimentazione a parte, da dare tramite un connettore tipo quello che alimenta il floppy (altro che jumper!). Il mio alimentatore ne prevede solo uno ma per fortuna non ho più un floppy collegato da anni, quindi è libero." (Test drive: GeForce 6200 e Radeon HD 3450 | Debianitalia.org) Nell'articolo si parla di una 3450 AGP e non specifica il modello, probabilmente con il PCI-E non serve, ma dalle foto si vedono due pin in un angolo.

Quindi vuoi dirmi che secondo te non è autoalimentata e che devo connettere i pin nell'angolo che ho segnato in rosso???

Io credevo che fossero schede "standard" e che ormai tutte si alimentassero dalla PCI-E.... però però però... ho come il dubbio che potrebbe essere così come dici. Magari chiedo info al tipo di cui mi hai segnalato il blog.
Ma quale cavo ci va?

GRAZIE

2015-02-17 14.59.15.webp

EDIT: nel case non ho nessun cavo che si adatti alla bisogna. E purtroppo ho smaltito i miei vecchi pc dove poter recuperare materiale utile

Ultima modifica:
Quindi vuoi dirmi che secondo te non è autoalimentata e che devo connettere i pin nell'angolo che ho segnato in rosso???

Io credevo che fossero schede "standard" e che ormai tutte si alimentassero dalla PCI-E.... però però però... ho come il dubbio che potrebbe essere così come dici. Magari chiedo info al tipo di cui mi hai segnalato il blog.
Ma quale cavo ci va?

GRAZIE

Visualizza allegato 148480

EDIT: nel case non ho nessun cavo che si adatti alla bisogna. E purtroppo ho smaltito i miei vecchi pc dove poter recuperare materiale utile
Non si capisce se quel connettore è per una ventola o una specie di alimentazione

EDIT

Che sistema operativo usi?
Un tizio che la vende dice che non necessita di alimentazione esterna, quindi sara per una ventola quel connettore.
Che alimentatore hai?

Ultima modifica:
mi correggo:
l'alimentazione cerchiata in rosso è probabilmente quella di una ventola...
$_57.webp
Ho visto che c'è un connettore tipo alimentazione floppy (quindi 3 pin in linea, di cui 2 coperti e circuitati) nel cerchio verde. Sono perplesso dal fatto che sotto sia scritto NTSC/PAL ma magari si riferisce ad altro..

2015-02-17 14.59.15.webp

- - - Updated - - -

win7 x64
alimentatore Silent Pro ATX-650 P5

mi correggo:
l'alimentazione cerchiata in rosso è probabilmente quella di una ventola...
Visualizza allegato 148483
Ho visto che c'è un connettore tipo alimentazione floppy (quindi 3 pin in linea, di cui 2 coperti e circuitati) nel cerchio verde. Sono perplesso dal fatto che sotto sia scritto NTSC/PAL ma magari si riferisce ad altro..

Visualizza allegato 148484

- - - Updated - - -

win7 x64
alimentatore Silent Pro ATX-650 P5
Prova allora a scaricarti i driver del produttore ma ad avviarli in modalità amministratore ed eseguendoli in modalità compatibilità Windows XP SP3

Ultima modifica:
volevo tentare battlefield
che è l'unico gioco che (saltuariamente) ho installato nelle versioni precedenti
Una scheda del genere non ha bisogno di alimentazione supplementare.Quello segnato in verde è un jump che non so a cosa possa servire sinceramente. Quello nell'angolo è un connettore per un eventuale dissipatore attivo
Che sistema operativo usi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro