PROBLEMA Sapphire HD 7950, monitor "assenza di segnale"

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DarkSlayer91

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve, ho da poco acquistato una Sapphire HD 7950 3GB GDDR5, ce ne sono vari tipi...questa è il modello con clock di base da 850 mhz, questa qui che trovate nello spoiler

Ho attaccato entrambi i pin x6 dell'alimentazione correttamente, ho controllato che la scheda fosse ben inserita nel PCI Express ma niente, il monitor non me la rileva. La scheda è nuova, appena comprata, quindi sento di poter escludere un suo malfunzionamento; ho pensato che magari l'alimentatore non vada bene anche se la mia precedente GPU (Sapphire HD 6950 1GB) funzionava tranquillamente, e leggendo nelle specs richiedono entrambe minimo 500W.
Ad ogni modo, qui sotto vi allego la mia configurazione hardware:

Scheda Madre : Asus M5A78L-M/USB3
Chipset : AMD 780
Processore : AMD Phenom II X4 955 BE @ 3200 MHz
Memoria Fisica : 8192 MB (2 x 4096 DDR3-SDRAM )
Scheda Video : ATI Radeon HD 7950 3GB GDDR5
Hard Disk : Seagate ST2000DM001-1CH164 ATA Device (2000GB)
Hard Disk : Seagate STM3500418AS ATA Device (500GB)
Hard Disk : Western Digital WD5000AAKX-001CA0 ATA Device (500GB)
DVD-Rom Drive : HL-DT-ST BD-RE BH10LS30
Tipo Monitor : Samsung SyncMaster - 23 pollici
Sistema Operativo : Windows 8 Pro Professional (64-bit)
Alimentatore : LC6650GP3 v2.3 (LC POWER, 650W)

Grazie in anticipo, sono nelle vostre mani :inchino:

Eh...adesso un altro pc sottomano non ce l'ho, l'unico amico che mi viene in mente ha piu o meno lo stesso mio hardware, potrei provare con lui...altre idee ci sono?

Re: Sapphire HD 7950, monitor "assenza di segnale"

così escludiamo subito un problema alla vga ;)
l alimentatore è sufficiente per la vga,e poi ti ha retto una 6950 che consuma uguale

- - - Updated - - -

un altra cosa che mi viene in mente è che la vga pcie 3.0 dia rogne con la scheda madre

Ma con VGA intendi la scheda grafica in sè o l'attacco? Perchè attualmente la sto attaccando via HDMI

Io ho avuto un problema simile, però dato dal cambio di alimentatore. Accendevo il pc, si accendevano tutti i componenti ma non avevo nessun segnale video.
Ho collegato poi un altoparlantino alla scheda madre e non faceva nessun bip. Ho quindi provato a fare un reset del BIOS ed è andato. Il perché col reset è andato e prima non andava rimane tutt'ora un mistero, ma potrebbe essere qualche impostazione "strana" che non fa avviare qualcosa. Prova a fare un reset del BIOS, sicuramente male non fa e se non funziona non hai fatto danni: è una prova fattibile.

Io farei così, poi se non funziona direi di fare come ha scritto mr.frizz che così si esclude la scheda video. Se anche col tuo amico non funziona, dato che ha una configurazione hardware simile, sarebbe meglio trovare qualcuno che abbia almeno una scheda madre diversa e provare la scheda video lì, per escluderla al 100%.

Il metodo più semplice è togliere la batteria tampone che si trova sulla scheda madre e rimetterla dopo un po'. Sulla tua ho visto che la batteria è sopra alle porte SATA.
Spesso i produttori di schede madri danno anche altre possibilità, come pulsanti (non ne ho visti dalle foto) o jumper da spostare/mettere, ma dovresti guardare sul manuale della tua scheda madre.

Ho provato ma niente, ancora non funziona...Cioè mi sembra assurdo che sia un problema della scheda video, l'ho comprata ricondizionata, quindi è stata prima testata e ritestata prima di essere venduta. Anche se a parte questo problema non penso ci sia soluzione vero?

EDIT: Non ho controllato bene, sul retro del libretto istruzioni mostra chiaramente come la scheda grafica non si può attaccare al monitor via HDMI, ma solo via DVI (o con adattatori, si intende). Domani mattina andrò a comprare un maledetto cavo DVI e vedremo. Nel frattempo il computer ha fatto i capricci, arrivando persino a darmi l'errore "Chassis Intruded. Fatal error. System halted." Dopo qualche tentativo di riavvio si è avviato tranquillamente, grazie al cielo :shock:

Ultima modifica:
Non ho controllato bene, sul retro del libretto istruzioni mostra chiaramente come la scheda grafica non si può attaccare al monitor via HDMI, ma solo via DVI (o con adattatori, si intende).

Mah...! Questa parte del manuale la vorrei proprio vedere. Possibile che la 7950 non supporti l'HDMI?? Io uso l'HDMI dalla mia vecchia HD6850 e ora con la mia HD7970. La 7950 è la sorella minore della 7970, ma dovrebbero supportare le stesse connessioni video... Questo mi fa molto strano...

Niente...ho provato a collegarla con DVI ma nulla. La cosa strana è che se la collego e accendo il monitor mi si legge una scritta, "TEST GOOD", ma non si vede nulla cmq...Una cosa è diversa però: mentre con l'HDMI dice proprio "ASSENZA DI SEGNALE", mentre con il DVI se non altro qualcosa fa vedere. L'ultima cosa che ho in dubbio sarebbe: il mio monitor samsung ha un attacco DVI-D, mentre la scheda grafica un DVI-I; il caso che ho comprato è un DVI-D da entrambe le estremità... E' possibile che per questo non funga? Magari devo comprare un adattatore?

Ciao, so che è passato molto tempo ma mi trovo nella stessa situazione... come hai risolto?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro