PROBLEMA Sapphire HD 7870 Dual-X, la seconda ventola non gira

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Frank_The_One

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2x8 GB Kingston HyperX Red 1600 MHz CL10
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Sapphire AMD Radeon HD 7870 Dual X
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Windows 10 Pro 64 bit
Ciao a tutti. Ho notato che una delle ventole della mia scheda video Sapphire Dual-X (la ventola più lontana dalle uscite video) non gira, nemmeno quando la GPU è sotto sforzo. Ho provato manualmente a settare la velocità di rotazione dal Catalyst Control Center e ho notato che la seconda ventola entra in funzione solo se setto la velocità fissa all'82% o più alta (fino all'81% continua a non girare affatto). Inoltre ho notato che appena accendo il PC la ventola in questione prova a partire e si ferma da sola dopo un paio di secondi. Ora, è un difetto o la seconda ventola è progettata per funzionare così, entrando in funzione solo se forzata o sotto condizioni estreme di temperatura? La GPU da un paio di mesi dà anche artefatti video casuali, sia sotto carico che in idle, a volte causando il reset del driver o freeze del sistema (ma mai BSOD). Può essere una conseguenza del malfunzionamento della seconda ventola? (Me ne sono accorto ora, ma chissà da quanto non gira affatto). Grazie!
 

Steve_Rogers

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Zotac GTX 1070 AMP Edition
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Cooler Master GX 650
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Cooler Master 590 III White
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Windows 10 Professional 64
La GPU da un paio di mesi dà anche artefatti video casuali, sia sotto carico che in idle, a volte causando il reset del driver o freeze del sistema (ma mai BSOD). *Può essere una conseguenza del malfunzionamento della seconda ventola?


Le ventole devono girare entrambe sempre.Se una non gira significa che è difettosa.Non perdere altro tempo e richiedi un RMA.
*Sì.
 

Frank_The_One

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Grazie! Per richiedere un RMA posso rivolgermi direttamente a Sapphire? Il negozio tramite cui ho acquistato la scheda ha chiuso (era il "famoso" Digital Audio Video) e quindi non posso chiedere a loro.
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
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Per richiedere un RMA posso rivolgermi direttamente a Sapphire? Il negozio tramite cui ho acquistato la scheda ha chiuso...

Ehhh...a questo punto è l'unica speranza:contatta la Sapphire e spiega il tutto.
 

Frank_The_One

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Ehhh...a questo punto è l'unica speranza:contatta la Sapphire e spiega il tutto.

Fatto. La "regola generale" è questa, la cito testualmente: «Sapphire Italia non gestisce direttamente gli RMA per l'utente finale se non in caso di chiusura del negozio». Fin qua tutto ok, ma mi è stato poi precisato che si riferiscono solo ai venditori presenti sulla loro lista ufficiale (Sapphire Technology Web Site). DAV non lo era, quindi ora mi ritrovo con un prodotto il cui difetto è stato riconosciuto, che è coperto da garanzia ma di cui nessuno (nemmeno il produttore!) vuole rispondere. Sono amareggiato, è una situazione veramente imbarazzante.
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
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Fatto. La "regola generale" è questa, la cito testualmente: «Sapphire Italia non gestisce direttamente gli RMA per l'utente finale se non in caso di chiusura del negozio». Fin qua tutto ok, ma mi è stato poi precisato che si riferiscono solo ai venditori presenti sulla loro lista ufficiale (Sapphire Technology Web Site).

Sì,è vero,l'avevo sentita su un altro forum e me ne ero dimenticato.
Da privato,quando si deve contattare direttamente il produttore ,è comunque sempre un po' una scommessa (in tutti i casi,non solo Sapphire).Su questo tema ne ho sentite di tutti i colori,anche quà sul forum.
 

1307alberto

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DeepCool AK620
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Kingston Fury KF3600C16D4/8GX
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Buonasera;
posso aggiungermi al coro?
Anch'io ho un problema di ventola alla mia HD 7870 Dual-X ddr5 ecc.ecc.
L'unica ventola che gira è quella sul lato dei connettori dell'alimentatore (prima non funzionava mica così).
Inoltre l'unica che si vede girare rimane pure lei ferma fino a far arrivare la temperatura della GPU a 70°C,
poi parte e rimane in moto se c'è qualche video o la TV in funzione.
Per il momento non mi è mai crashato il computer e anche questo è singolare.
Voi esperti mi consigliereste di cambiare il dissipatore con le ventole, ho cambiare la scheda prima di rimanere a piedi (magari è la scheda che non controlla più le ventole).
Vi ringrazio per la gentile risposta.
Cordiali saluti.
Alberto
 
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