PROBLEMA sapphire 7850, gpu al 90% dall'accensione, non ne vengo a capo!

Pubblicità

HaranBanjo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve ragazzi.
Questo è il mio primo messaggio ma vi seguo da molto, sia sul forum che su FB. Ho assemblato il mio attuale pc a luglio scorso grazie a ciò che ho letto qua sul forum, lo stesso vale per lo schermo che ho acquistato da un mese.

Non ho mai postato nulla perchè non ho competenze specifiche e mi sono sempre limitato a cercare le informazioni che cercavo, ora però ho davvero bisogno del vostro aiuto!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------

La mia scheda grafica è una Sapphire 7850 che tengo overcloccata tramite il tool della Asus "GPU TWEAK", in particolare la versione che consente di sbloccare i limiti imposti dal ccc e quindi di procedere oltre nell'overclock.

Veniamo al problema.

Sul suddetto software mi sono creato 3 profili: default, oc1 (overclock moderato), oc2 (overclock spinto).

Fino ad oggi, compiendo un'azione ormai automatica, appena accedevo a windows, attivavo il secondo profilo e mi dedicavo ai vari giochi istallati. Oggi, per puro caso, non ho fatto la stessa cosa, ho cioè lasciato la scheda in impostazione di default ed ho notato il "problema".
Descrivendo la questione in modo molto sintetico, mi sono accorto che fin dall'accensione cè "qualcosa" che mi porta l'utilizzo della gpu al 92% fisso (di default la frequenza è 860mhz)
Non so dire da quanto sia che questo fenomeno si verifica perchè come ho detto, attivavo istintivamente il profilo overcloccato e nascondevo subito la finestra per giocare e probabilmente non mi accorgevo di nulla perchè in genere gioco su 1050mhz di core (non so...è un ipotesi anche se mi sembra strano che non mi sia mai accorto di nulla)

Ho provveduto ad analizzare i vari processi attivi con Tmanager ma non trovo nulla di sospetto...ho googolato e cercato qui su Sam ma non ho trovato nulla di utile.

i driver in uso credo siano gli ultimi disponibili, dal software ccc vi riporto il primo dato, cioè la versione del pacchetto del driver: 9.012-121219a-152192C-ATI

Sapete darmi qualche indicazione su come procedere? io non so davvero dove battere la testa.

ciao, benvenuto nel forum. Ho appena postato anche io per lo stesso problema. Si è verificato per la prima volta oggi stesso.
La gpu appena accendo il pc va a oltre il 90% e le temperature rimangono intorno ai 79°. La mia però è un hd5770 senza oc.
io il carico l'ho verificato attraverso i driver catalist, ma mi sono accorto del problema sentendo il rumore della ventola come se stessi giocando.
in realtà il problema credo si sia verificato al termine di una partita a bf3. prima di iniziare la partita infatti non l'avevo notato, ma dopo anche a seguito di vari riavvii continua ad andare a manetta.
Come te anche io sono andato su task manager e la cpu rimane totalmente in idle senza fare nulla. i driver sono aggiornati alla 13.1 già da un pò di tempo

aggiornamento:
in un altro forum ho trovato un post simile e hanno risolto usando hijackThis. ora ci provo e ti faccio sapere

- - - Updated - - -

allora, non ho ben capito cosa faccia quel programma ma credo che sia una specie di ccleaner. Inizialmente trovava 120 errori e siccome volevo cercare la fonte ho provato a sfoltire un pò la lista. Prima però ho usato ccleaner e che ha fatto una pulizia generale. In questo modo e log generato da hijackThis mostrava 70 errori. Allora ho eliminato quelli che sicuramente non centravano nulla (es: office, directory mancanti, java, etc..). Tuttavia l'errore persisteva anche dopo i riavvii, ma nel log di hijackThis erano rimasti 50 errori.
a questo punto non sapevo più come fare per sfoltire la lista e li ho fixxati tutti risolvendo il problema. di seguito posto l'ultimo log generato:

R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Search,SearchAssistant =
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Search,CustomizeSearch =
R3 - URLSearchHook: SearchHook Class - {BC86E1AB-EDA5-4059-938F-CE307B0C6F0A} - C:\Program Files (x86)\DeviceVM\Browser Configuration Utility\AddressBarSearch.dll
F2 - REG:system.ini: UserInit=userinit.exe
O2 - BHO: Java(tm) Plug-In 2 SSV Helper - {DBC80044-A445-435b-BC74-9C25C1C588A9} - C:\Program Files (x86)\Java\jre7\bin\jp2ssv.dll
O4 - HKLM\..\Run: [BCU] "C:\Program Files (x86)\DeviceVM\Browser Configuration Utility\BCU.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [JMB36X IDE Setup] C:\Windows\RaidTool\xInsIDE.exe
O4 - HKLM\..\Run: [NUSB3MON] "C:\Program Files (x86)\Renesas Electronics\USB 3.0 Host Controller Driver\Application\nusb3mon.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [StartCCC] "C:\Program Files (x86)\ATI Technologies\ATI.ACE\Core-Static\CLIStart.exe" MSRun
O4 - HKLM\..\Run: [SunJavaUpdateSched] "C:\Program Files (x86)\Common Files\Java\Java Update\jusched.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [Adobe] C:\Users\Administrator\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Recent.vbe
O4 - HKCU\..\Run: [Google Update] "C:\Users\Administrator\AppData\Local\Google\Update\GoogleUpdate.exe" /c
O4 - HKCU\..\Run: [Sidebar] C:\Program Files\Windows Sidebar\sidebar.exe /autoRun
O4 - HKCU\..\Run: [Skype] "C:\Program Files (x86)\Skype\Phone\Skype.exe" /minimized /regrun
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\RunOnce: [mctadmin] C:\Windows\System32\mctadmin.exe (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\RunOnce: [mctadmin] C:\Windows\System32\mctadmin.exe (User 'SERVIZIO DI RETE')
O4 - Startup: Samsung SSD Magician.lnk = C:\Program Files (x86)\Samsung SSD Magician\Samsung SSD Magician.exe
O18 - Filter hijack: text/xml - {807573E5-5146-11D5-A672-00B0D022E945} - C:\Program Files (x86)\Common Files\Microsoft Shared\OFFICE14\MSOXMLMF.DLL
O23 - Service: Adobe Acrobat Update Service (AdobeARMservice) - Adobe Systems Incorporated - C:\Program Files (x86)\Common Files\Adobe\ARM\1.0\armsvc.exe
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\Alg.exe,-112 (ALG) - Unknown owner - C:\Windows\System32\alg.exe (file missing)
O23 - Service: AMD External Events Utility - Unknown owner - C:\Windows\system32\atiesrxx.exe (file missing)
O23 - Service: AMD FUEL Service - Advanced Micro Devices, Inc. - C:\Program Files\ATI Technologies\ATI.ACE\Fuel\Fuel.Service.exe
O23 - Service: Browser Configuration Utility Service (BCUService) - DeviceVM, Inc. - C:\Program Files (x86)\DeviceVM\Browser Configuration Utility\BCUService.exe
O23 - Service: BattlEye Service (BEService) - Unknown owner - C:\Program Files (x86)\Common Files\BattlEye\BEService.exe
O23 - Service: Servizio Bonjour (Bonjour Service) - Apple Inc. - C:\Program Files\Bonjour\mDNSResponder.exe
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\efssvc.dll,-100 (EFS) - Unknown owner - C:\Windows\System32\lsass.exe (file missing)
O23 - Service: ES lite Service for program management. (ES lite Service) - Unknown owner - C:\Program Files (x86)\Gigabyte\EasySaver\ESSVR.EXE
O23 - Service: @%systemroot%\system32\fxsresm.dll,-118 (Fax) - Unknown owner - C:\Windows\system32\fxssvc.exe (file missing)
O23 - Service: Canon Inkjet Printer/Scanner/Fax Extended Survey Program (IJPLMSVC) - Unknown owner - C:\Program Files (x86)\Canon\IJPLM\IJPLMSVC.EXE
O23 - Service: Servizio iPod (iPod Service) - Apple Inc. - C:\Program Files\iPod\bin\iPodService.exe
O23 - Service: JMB36X - Unknown owner - C:\Windows\SysWOW64\XSrvSetup.exe
O23 - Service: @Keyiso.dll,-100 (KeyIso) - Unknown owner - C:\Windows\system32\lsass.exe (file missing)
O23 - Service: Logitech Bluetooth Service (LBTServ) - Logitech, Inc. - C:\Program Files\Common Files\LogiShrd\Bluetooth\lbtserv.exe
O23 - Service: Mozilla Maintenance Service (MozillaMaintenance) - Mozilla Foundation - C:\Program Files (x86)\Mozilla Maintenance Service\maintenanceservice.exe
O23 - Service: @comres.dll,-2797 (MSDTC) - Unknown owner - C:\Windows\System32\msdtc.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\System32\netlogon.dll,-102 (Netlogon) - Unknown owner - C:\Windows\system32\lsass.exe (file missing)
O23 - Service: PnkBstrA - Unknown owner - C:\Windows\system32\PnkBstrA.exe
O23 - Service: @%systemroot%\system32\psbase.dll,-300 (ProtectedStorage) - Unknown owner - C:\Windows\system32\lsass.exe (file missing)
O23 - Service: Remote Packet Capture Protocol v.0 (experimental) (rpcapd) - CACE Technologies, Inc. - C:\Program Files (x86)\WinPcap\rpcapd.exe
O23 - Service: @%systemroot%\system32\Locator.exe,-2 (RpcLocator) - Unknown owner - C:\Windows\system32\locator.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\samsrv.dll,-1 (SamSs) - Unknown owner - C:\Windows\system32\lsass.exe (file missing)
O23 - Service: Skype Updater (SkypeUpdate) - Skype Technologies - C:\Program Files (x86)\Skype\Updater\Updater.exe
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\snmptrap.exe,-3 (SNMPTRAP) - Unknown owner - C:\Windows\System32\snmptrap.exe (file missing)
O23 - Service: @%systemroot%\system32\spoolsv.exe,-1 (Spooler) - Unknown owner - C:\Windows\System32\spoolsv.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\sppsvc.exe,-101 (sppsvc) - Unknown owner - C:\Windows\system32\sppsvc.exe (file missing)
O23 - Service: Steam Client Service - Valve Corporation - C:\Program Files (x86)\Common Files\Steam\SteamService.exe
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\ui0detect.exe,-101 (UI0Detect) - Unknown owner - C:\Windows\system32\UI0Detect.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\vaultsvc.dll,-1003 (VaultSvc) - Unknown owner - C:\Windows\system32\lsass.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\vds.exe,-100 (vds) - Unknown owner - C:\Windows\System32\vds.exe (file missing)
O23 - Service: @%systemroot%\system32\vssvc.exe,-102 (VSS) - Unknown owner - C:\Windows\system32\vssvc.exe (file missing)
O23 - Service: wampapache - Apache Software Foundation - D:\Program Files\wamp\bin\apache\apache2.2.22\bin\httpd.exe
O23 - Service: wampmysqld - Unknown owner - D:\Program Files\wamp\bin\mysql\mysql5.5.24\bin\mysqld.exe
O23 - Service: @%systemroot%\system32\wbengine.exe,-104 (wbengine) - Unknown owner - C:\Windows\system32\wbengine.exe (file missing)
O23 - Service: @%Systemroot%\system32\wbem\wmiapsrv.exe,-110 (wmiApSrv) - Unknown owner - C:\Windows\system32\wbem\WmiApSrv.exe (file missing)
O23 - Service: @%PROGRAMFILES%\Windows Media Player\wmpnetwk.exe,-101 (WMPNetworkSvc) - Unknown owner - C:\Program Files (x86)\Windows Media Player\wmpnetwk.exe (file missing)

Il problema è risolto ma con un piccolo effetto collaterale:
Al riavvio di windows nell'area notifiche non appare più l'icona del
catalyst control center. Inoltre aprendo appunto il ccc nella sezione "prestazioni" ora ho solo la voce "amd overdrive" mentre prima ne avevo altre 3 se non sbaglio.
Il problema comunque è risolto. resta da capire il perchè e se si ripresenterà.

- - - Updated - - -

Ho Eliminato alcune voci inutili dal log generato e eliminato le voci che il programma rileva ancora come errori anche dopo che è stato risolto il problema. In sostanza rimangono solo queste voci come principali cause del problema:
R3 - URLSearchHook: SearchHook Class - {BC86E1AB-EDA5-4059-938F-CE307B0C6F0A} - C:\Program Files (x86)\DeviceVM\Browser Configuration Utility\AddressBarSearch.dllF2 - REG:system.ini: UserInit=userinit.exe
O2 - BHO: Java(tm) Plug-In 2 SSV Helper - {DBC80044-A445-435b-BC74-9C25C1C588A9} - C:\Program Files (x86)\Java\jre7\bin\jp2ssv.dll
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\RunOnce: [mctadmin] C:\Windows\System32\mctadmin.exe (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\RunOnce: [mctadmin] C:\Windows\System32\mctadmin.exe (User 'SERVIZIO DI RETE')
O23 - Service: AMD FUEL Service - Advanced Micro Devices, Inc. - C:\Program Files\ATI Technologies\ATI.ACE\Fuel\Fuel.Service.exe
O23 - Service: JMB36X - Unknown owner - C:\Windows\SysWOW64\XSrvSetup.exe
O23 - Service: PnkBstrA - Unknown owner - C:\Windows\system32\PnkBstrA.exeO23 - Service: Steam Client Service - Valve Corporation - C:\Program Files (x86)\Common Files\Steam\SteamService.exe

Ultima modifica:
Dunque comincio con la news più importante: ho risolto il problema, anzi, per essere del tutto onesto "si è risolto".

Facendo ulteriori prove sono venuto a capo di cosa fosse che mi puppava la gpu, ho quasi vergogna a dirlo ma era proprio il classico "fake" svchost.exe! non avevo ancora provato questa possibilità perchè sto molto attento ai siti su cui vado e soprattutto a cosa scarico e apro eppure qualcosa mi deve essere sfuggito nelle ultime settimane.

La cosa strana è il modo in cui ho disattivato questo .exe
Casualmente, nel armeggiare tra le impostazioni e nel disattivare tutto il disattivabile, ho erroneamente riattivato windows live update il quale, quando ho iniziato la procedura di spegnimento (dovevo andare all'allenamento, ci avrei lavorato dopo), mi ha istallato diversi aggiornamenti che non avevo mai istallato per tutta una serie di motivi....ebbene, alla riaccensione il problema sulla gpu non si è ripresentato.

Non ho le competenze per poter dire come o perchè ciò sia accaduto, ad ogni modo sono certo che il fix sia collegato a tali aggiornamenti.
@niciz: controlla di avere gli aggiornamenti ultimi! io ho risolto così, senza mettere mano a nulla.

@HaranBanjo
In effetti ho 11 nuovi aggiornamenti da fare da 1 settimana circa. Non posso sapere se risolvono il problema perchè si è già risolto, meglio così! :)

@HaranBanjo
In effetti ho 11 nuovi aggiornamenti da fare da 1 settimana circa. Non posso sapere se risolvono il problema perchè si è già risolto, meglio così! :)

io invece oggi ho avuto la spiacevole sorpresa di ritrovarmelo in esecuzione...a questo punto credo che proverò a rintracciarlo ed a cancellarlo. Se non ci riuscissi per qualche motivo mi limiterò a killarlo ad ogni accensione...

ok.. prova a utilizzare il programma che ho utilizzato io e ha selezionare solamente le voci che sono rimaste come possibili cause del problema. A me si è risolto e non compare più!

Ragazzi un consiglio, non eliminate le voci di HiJackThis a caso, aprite una discussione in sezione sicurezza e sapranno sicuramente aiutarvi :sisi:

credo di aver definitivamente risolto. Ho cancellato direttamente il .exe dopo averlo killato.

consiglio a tutti l utilizzo del programma ProcessExplorer (Windows Sysinternals: Documentation, downloads and additional resources), è una sorta di task manager molto più dettagliato ma che soprattutto, se selezioni gli svchost, ti dice con precisione quali funzioni tale svchost ha attivato e in quale cartella si trova. Conseguentemente non cè rischio di cancellare un svchost "vero".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro