Sano Dubbio 144hz Gsync O No?

NONinONDA

Utente Attivo
989
175
CPU
ryzen 7 5800x
Scheda Madre
asus Prime x470 pro
HDD
ssd 840 evo +750 GB SATA 3G (3.0 Gb/sec)
RAM
32 gb
GPU
RX 6800xt
Audio
ESI prodigy X-FI NRG
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q
PSU
CS650M Corsair
Case
bitfenix shinobi
OS
windows 10 Ultimate
Salve, innanzitutto grazie per il feedback: è sostanzialmente la prova di quello che ho sempre sostenuto. Ognuno ha gusti differenti e questi gusti condizionano incredibilmente il nostro modo di percepire le cose: io ad esempio preferisco una maggior risoluzione ad un alto refresh rate e infatti tra 60 e 144hz non trovo una differenza così esorbitante, mentre passare da un 1080p a un 1440p (e purtroppo al momento sono con un muletto 768p:cry:) è per me un salto incredibile. Ovviamente ci sono persone che la pensano diversamente ed è così anche nel caso del g-sync: c'è chi lo nota meno e chi di più.
Ora però la considerazione oggettiva: è un po' facile capire il perché tu non noti questa gran differenza: oltre i 60 fps il gioco è già fluido di suo, il g-sync non fa un grande effetto. Prova a sparare tutto al massimo anche l'antialiasing (anche se non serve) e scendi a 30-40 fps, poi rifallo sempre a 30-40 fps ma col g-sync attivato e vedi che la differenza aumenta (poi ovviamente puoi notarla di più o di meno, dipende da te, ma il concetto è quello)

Premetto che ho avuto quasi regalato il monitor in questione e devo dire che passare da un 60hz ad un 144hz per me è stato paragonabile al salto che si può notare dalla dalla ps1 alla ps3 senza la ps2 di mezzo. Fluidità mai vista prima con qualsiasi gioco, da gta5 a arma3 a the binding of isaac.
Questo però esula dal fatto che ci sia il gsync che tutt'ora non so cosa apporta realmente di meglio rispetto ad un 144hz privo di questa feature.
Sicuramente farò altri test, ed ovviamente dovreste basarvi sulla mia esperienza e le mie sensazioni, quindi non avrete in alcun modo dei dati certi e "scientifici" ma quello che vi posso assicurare è un imparzialità totale "fanboyfree" :asd:
Testerò con e senza gsync:
- dark souls 3 (che di suo è bloccato a 60 fps)
- gta5
- shadow warrior 2
- ride 2

il primo gioco credo in giornata
 

NONinONDA

Utente Attivo
989
175
CPU
ryzen 7 5800x
Scheda Madre
asus Prime x470 pro
HDD
ssd 840 evo +750 GB SATA 3G (3.0 Gb/sec)
RAM
32 gb
GPU
RX 6800xt
Audio
ESI prodigy X-FI NRG
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q
PSU
CS650M Corsair
Case
bitfenix shinobi
OS
windows 10 Ultimate
si, scusa sono stato effettivamente poco chiaro. Intendevo. come hai detto tu, che con le ultime tecnologie non diventa proprio indispensabile, comunque, come ho detto, è sempre un qualcosa in più che fa il suo dovere...

si ma quel "qualcosa in più che fa il suo dovere" a mio avviso deve sempre rientrare in un discorso di costi/benefici e data l'enorme disparità che questa feature comporta nei prezzi dei monitor non mi sembra per adesso giustificabile per i benefici che apporta.

Magari si potrà aggiungere qualcuno che ha il gsync come me è potrà affermare il contrario chissà. Per adesso vedo questa feature direttamente collegata (forse anche troppo) dalla bontà del driver che sforna nvidia e questo non va affatto bene.
Con alcuni driver il gsync è implementato male, con altri è implementato bene ma solo su alcuni giochi, ed io che pensavo che fosse slegata dai software e che potesse fare il suo sporco lavoro comunque. Evidentemente mi sbagliavo ed è per questo che ho creato questa discussione per capirci in primis io qualcosa e per informare magari la gente che deve usare risparmi sudati ed ha lo stesso mio dubbio: 144hz con o senza gsync?
 

NONinONDA

Utente Attivo
989
175
CPU
ryzen 7 5800x
Scheda Madre
asus Prime x470 pro
HDD
ssd 840 evo +750 GB SATA 3G (3.0 Gb/sec)
RAM
32 gb
GPU
RX 6800xt
Audio
ESI prodigy X-FI NRG
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q
PSU
CS650M Corsair
Case
bitfenix shinobi
OS
windows 10 Ultimate
Aggiorno questa discussione che spero possa essere utile anche agli altri che hanno questo sano dubbio:

Gioco testato: The Division

PROVA N°1
Settaggi Driver:

- Velocità aggiornamento: la più elevata disponibile
- G-sync: Off
- V-sync: usa l'impostazione dell'applicazione
Settaggi in game:
- modalità: schermo intero
- aggiornamento: 144hz
- V-sync: disabilitato
- Limite framerate: off
Verdetto: Accettabile per un occhio non allenato. Si nota una sovrapposizione dei fotogrammi quando si ruota rapidamente la visuale del giocatore ma tutto sommato fluidità decente. Credo che un utente che passi da un 60hz ad un 144hz non noterebbe di sicuro questa difformità tra i fotogrammi.

P.S. se si imposta la velocità di aggiornamento dai driver in "controllata dall'app" piuttosto che "la più elevata disponibile" il gioco soffre di stuttering se non proprio micro-freeze

PROVA N°2
Settaggi Driver:
- Velocità aggiornamento: la più elevata disponibile
- G-sync: Off
- V-sync: veloce (sarebbe il Fast-sync di nvidia)
Settaggi in game:
- modalità: schermo intero
- aggiornamento: 144hz
- V-sync: disabilitato
- Limite framerate: off
Verdetto: maggiore fluidità rispetto alla prova precedente, soprattutto nel movimento rapido della visuale del giocatore in game. Per un occhio allenato si nota leggermente un un immagine ancora non del tutto stabile nel movimento della visuale ma se si pensa a giocare piuttosto che fare dei test, l'immagine risulterà godibile. Davvero impressionato dal Fast-sync di nvidia

PROVA N°3
Settaggi Driver:
- Velocità aggiornamento: la più elevata disponibile
- G-sync: ON
- V-sync: usa l'impostazione dell'applicazione
Settaggi in game:
- modalità: schermo intero
- aggiornamento: 144hz
- V-sync: disabilitato
- Limite framerate: off

Verdetto: maggiore fluidità, frame effettivamente meglio sincronizzati rispetto alle prove precedenti, soprattutto si ha una stabilità dell'immagine quando si ruota la visuale del giocatore che si apprezza molto nel complesso

L'opinione in questione è strettamente personale e la fruibilità e godibilità delle modifiche sono frutto di esperienza personale e quindi ovviamente non condivisibile.
Questi miei test vogliono cercare di capire se realmente è giustificato il costo maggiorato per i monitor g-sync e se l'utente può farne a meno, risparmiando, oppure no.
Sono rimasto comunque davvero piacevolmente impressionato dal Fast-sync di nvidia che si comporta davvero bene in questo gioco.
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Aggiorno questa discussione che spero possa essere utile anche agli altri che hanno questo sano dubbio:

Gioco testato: The Division

PROVA N°1
Settaggi Driver:

- Velocità aggiornamento: la più elevata disponibile
- G-sync: Off
- V-sync: usa l'impostazione dell'applicazione
Settaggi in game:
- modalità: schermo intero
- aggiornamento: 144hz
- V-sync: disabilitato
- Limite framerate: off
Verdetto: Accettabile per un occhio non allenato. Si nota una sovrapposizione dei fotogrammi quando si ruota rapidamente la visuale del giocatore ma tutto sommato fluidità decente. Credo che un utente che passi da un 60hz ad un 144hz non noterebbe di sicuro questa difformità tra i fotogrammi.

P.S. se si imposta la velocità di aggiornamento dai driver in "controllata dall'app" piuttosto che "la più elevata disponibile" il gioco soffre di stuttering se non proprio micro-freeze

PROVA N°2
Settaggi Driver:
- Velocità aggiornamento: la più elevata disponibile
- G-sync: Off
- V-sync: veloce (sarebbe il Fast-sync di nvidia)
Settaggi in game:
- modalità: schermo intero
- aggiornamento: 144hz
- V-sync: disabilitato
- Limite framerate: off
Verdetto: maggiore fluidità rispetto alla prova precedente, soprattutto nel movimento rapido della visuale del giocatore in game. Per un occhio allenato si nota leggermente un un immagine ancora non del tutto stabile nel movimento della visuale ma se si pensa a giocare piuttosto che fare dei test, l'immagine risulterà godibile. Davvero impressionato dal Fast-sync di nvidia

PROVA N°3

Settaggi Driver:
- Velocità aggiornamento: la più elevata disponibile
- G-sync: ON
- V-sync: usa l'impostazione dell'applicazione
Settaggi in game:
- modalità: schermo intero
- aggiornamento: 144hz
- V-sync: disabilitato
- Limite framerate: off
Verdetto: maggiore fluidità, frame effettivamente meglio sincronizzati rispetto alle prove precedenti, soprattutto si ha una stabilità dell'immagine quando si ruota la visuale del giocatore che si apprezza molto nel complesso

L'opinione in questione è strettamente personale e la fruibilità e godibilità delle modifiche sono frutto di esperienza personale e quindi ovviamente non condivisibile.
Questi miei test vogliono cercare di capire se realmente è giustificato il costo maggiorato per i monitor g-sync e se l'utente può farne a meno, risparmiando, oppure no.
Sono rimasto comunque davvero piacevolmente impressionato dal Fast-sync di nvidia che si comporta davvero bene in questo gioco.
Sarà utilissimo a molti utenti, grazie mille:thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: NONinONDA

NONinONDA

Utente Attivo
989
175
CPU
ryzen 7 5800x
Scheda Madre
asus Prime x470 pro
HDD
ssd 840 evo +750 GB SATA 3G (3.0 Gb/sec)
RAM
32 gb
GPU
RX 6800xt
Audio
ESI prodigy X-FI NRG
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q
PSU
CS650M Corsair
Case
bitfenix shinobi
OS
windows 10 Ultimate
Sarà utilissimo a molti utenti, grazie mille:thanks:

grazie.. spero di avere il tempo e continuare i test sui giochi che ho. Purtroppo ci sono tante variabili da tenere in considerazione, come ad esempio i driver che si utilizzano, e l'ottimizzazione o meno del gioco stesso verso queste feature, ma nel complesso diciamo che facendo dei test quantomeno si può capire se un utente che deve usare i suoi risparmi possa comunque godersi i titoli preferiti ugualmente risparmiando qualcosina.
 

Il Sura

Utente Attivo
485
44
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 PCGH
Scheda Madre
MSI MAG B550M
HDD
Crucial MX500 500 Gb
RAM
Crucial BL2K8G36C16U4R memoria 16 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Asus Dual RX 6600 Xt 8GB
Audio
S.M.S.L AO200 + Diffusori Q Acoustics Concept 20
Monitor
Viewsonic XG2402
PSU
Riotoro Enigma G2 650w
Case
Cooler master N300
OS
Windows 10 Pro 64 bit
@Mico9993
Hai ragione, ho sbagliato a digitare, intendevo MG278Q E MG279Q, l' MG248Q è un fhd.
@jenko1 @arch.dani85 mea culpa:ops:
il concetto comunque è lo stesso: meglio S2716DG, se non riuscite col budget MG278Q in caso vogliate un TN o MG279Q in caso di un IPS
esistono monitor da 24" con le stesse performance?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili