Sandy Bridge o ivy bridge

Pubblicità

bryan9577

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti vorrei comprare nuova cpu . Pensavo di prendere un i5 2500k Che dite ? é ancora da comprare o meglio buttarsi sull'ivy bridge ? Io lo facevo più che altro perche la mobo costava meno la p8p67 della asus che è compatibile solo con la seconda generazione e quindi solo con gli sandy bridge però appunto costa meno....

Budget non piu di 160 massimo per la mobo .. la mobo mi serve pronta per uno SLI/crossfire futuro . Quindi con almeno 2 slot pci express per vga .. e comunque si volevo overclocclarlo

Vai di 3570k più una main da 90-100 euro con chipset Z77 (questo sopratutto per il pci-ex 3.0, imho tornerà utile nelle prossime generazioni di gpu). Gli sli/cross sono soluzioni da stra-evitare nel 99.9% dei casi, mentre l'operazione "mi compro una vga ora e quando costerà meno ce ne affiancherò un'altra uguale" è sbagliatissima.

Esempio: l'anno scorso ho comprato una 6870 ed oggi voglio più potenza, quindi mi compro una 6870 usata a 100 euro. NO! non lo faccio, perchè vendendo la mia ed aggiungendo 100 euro mi faccio una 7870.

Per il multi gpu devi avere una scheda madre che giri con due slot a banda piena, un alimentatore con le p@lle quadrate, un case più areato della norma. Questa è la premessa, mentre i problemi sono questi: calore sviluppato, consumi, supporto driver, supporto giochi. Non consiglio il multi gpu con schede nuove, figurati se lo faccio con schede vecchie.

Il invece consiglio Sandy con la K se vuole fare OC...

Invece Ivy senza K se non vuole fare OC, o con la K se vuole fare OC leggero (di riparazione diciamo).

Si era discusso molto in altri threads ed emergeva che a parità di clock un sandy va un 5% meno... ma a parità di temperature un sandy ha un 2-300Mhz in più che colmano il 5% e anzi lo fanno andare di più.

In sintesi:

1) Se non vuoi fare OC vai di IB senza K.
2) Se vuoi fare OC e portare la CPU al suo massimo per avere prestazioni... per me meglio SB con la K, per le ragioni di cui sopra.
3) Se ora vuoi stare stock ma in futuro, in caso di bisogno, pensi di fare un ritocchino alle frequenze... allora direi IB con la K.

Tutto molto personale ovviamente.

Ok, andrò di 2500k sandy bridge visto che voglio overcloccarlo sui 4ghz. Per il fatto dello sli/crossfire non sono d'accordo secondo me uno sli è molto più prestazionale basta avere una buona ventilazione . Poi magari sbaglio...

Piccolo appunto... i 4Ghz SB ci arriva senza toccare nulla... liscio liscio. Se ti fermi a 4Ghz prendi un IB che ci arriva pure tranquillo. Per Oc più spinto intendevo i 4.4 o i 4.6Ghz. Se non sbaglio un IB a 4.2 ha temperature simili di un SB a 4.5 circa. Con la differenza che un SB a 4.5 va un pelo meglio di una IB a 4.2

Detto ciò...

Per lo sli/cross...
Pensa all'alimentatore che devi montarci, i problema ricircolo aria dentro... per via dei cavi. Non valutare ora... ma l'estate... che caldo possono generare due schede... il supporto driver che per quel che ne so non mai sentito nulla che andasse perfetto... ci sono sempre piccoli problemini.

E poi... quanto ti costa? Puoi prendere un ali normale, una VGA spinta e ti converrà ancora tra un anno rivenderla e prenderne una migliore che non metterne una uguale in sli/cross.

Quoto chi dice che è + una seccatura che non una reale e pratica soluzione.

Ok,Ok terrò la singola gpu e più in la se mai la cambierò ... Comunque non so quanto sia utile fare overclock spinti . Non gli ho mai fatti, ho visto la guida ero tentato. Ma realmente cosa cambia per un uso gaming ? Il procio arriva a 4 ghz senza over cloccare ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro