Samsung TV non si accende dopo menù segreto

Rosarials

Nuovo Utente
33
1
Salve, sono in possesso di una TV Samsung un po’ datata del 2009, credo. Ho letto in rete che c’era la possibilità di sbloccare la porta usb per poter vedere dei film. Sono entrata nelle impostazioni del menu segreto ed ho smanettato un po’, non ricordo di preciso cosa ho toccato. Lo schermo della tv é diventato nero ma il led rosso acceso e fisso, quando schiaccio sul telecomando qualsiasi tasto il led lampeggia, come se rispondesse ai comandi. Di fatto non si vede ne si sente nulla. Ho scollegato l’alimentazione e anche tutti i cavi connessi ed ho atteso ma nulla, situazione invariata. Ho letto di gente che ha risolto con un hard reset. Potete darmi qualche informazione in più ed aiutarmi? La tv era perfettamente funzionante. Grazie in anticipo a chi risponderà. Il modello è LE40B530P7WXXC.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, come hai fatto l'accesso al menu nascosto?

puoi provare a tenere premuto il tasto exit
e/o questa combinazione di tasti
info+menu'+mute+power
e vedi se compare il menù

senti l'audio?

per l'hardreset va smontata la tv
 
  • Mi piace
Reazioni: Rosarials

Rosarials

Nuovo Utente
33
1
Ciao, nel menù nascosto sono entrata mediante una combinazione di tasti, non ricordo esattamente quali! Forse quelli che mi hai detto tu (info+menu'+mute+power). Ho tentato entrambe le soluzioni ma nulla, non accade assolutamente niente. L’audio non si sente perché la mia tv è collegata al decoder Sky, quindi quando si accende devo entrare nel menu e selezionare la voce HDMI sennò non si collega in automatico quindi non so se effettivamente potrebbe sentirsi o meno. Qual è la procedura dell’hard reset smontando la tv? Pensi si possa risolvere? Grazie infinite per la risposta!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
la tv ha 2 schede, una scheda madre e una scheda d'alimentazione
tolto il pannello sul retro per prima cosa vanno controllati a vista i condensatori della scheda d'alimentazione , diciamo che sono i primi a rompersi, li riconosci perchè hanno la testa gonfia.

se la scheda l'alimentazione funziona il problema potrebbe essere il chip epprom bloccato che si sblocca con un hardreset mettendo in contatto 2 pin (per 20 secondi credo), ma sempre a patto che la epprom sia solo bloccata e non bruciata, in genere si consiglia di cambiare tutta la scheda, se sbagli a cortocircuitare i 2 pin , o inavvertitamente tocchi altro sulla scheda, bruci la epprom al 100%

i 2 pin da mettere in contatto sono vcc e sda, io pero' non l'ho mai fatto
ho trovato qualche riferimento online che ti lascio
per il tuo modello la eprom è questa qui e il reset puo' avvenire o con il contatto segnato in rosso, o con quello in blu

su youtube ci sono molti video cerca
Samsung TV Fix - Replacing Capacitors and EEPROM Repair

è un video diviso in 4 parti, in cui le prime 3 fa vedere i condensatori rigonfiati e li cambia, il quarto esegue l'hardreset saldando un filo sui 2 pin della epprom per fare il contatto di 20 secondi per poi tagliarlo.

eventualmente
scheda madre usata a 30€ magari tratti il prezzo (dovrebbe essere la tua, fai in controllo) o su ebay

nota 1) il tutto va fatto scollegato dalla corrente elettrica, l'alimentatore è pericoloso se lo colleghi alla rete elettrica senza la sua protezione non va toccato assolutamente con le mani perchè ci passa la 220v e rischi di rimanerci secca

nota 2) entro un anno avverrà il passaggio al nuovo segnale video per la tv, non so se lo sai, quindi avrai bisogno di un nuovo decoder, valuta se è in caso di prendere una nuova tv
 
Ultima modifica:

Rosarials

Nuovo Utente
33
1
Credo sia una procedura piuttosto azzardata per essere fatta da sola o comunque da qualcuno che, come me, se ne intende poco. Credo sia meglio chiamare un tecnico o comunque qualcuno che se ne intenda. Ma è possibile che l’accesso al menu segreto abbia creato un danno del genere o comunque sarebbe dovuto capitare data anche gli anni della tv?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
per il cambio diretto della scheda madre puoi fare da sola, non è complesso, solo un po d'attenzione quando stacchi i collegamenti che sono piccoli e delicati.
intanto proverei comunque ad aprirlo e a controllare a vista i condensatori dell'alimentatore.

con il decoder staccato se gli punti una luce contro il monitor per caso si intravede qualcosa? possono essere pure le lampade che non accendono
 

Rosarials

Nuovo Utente
33
1
Grazie a tutti per le risposte! Ancora non mi sono cimentata in queste procedure per mancanza di tempo, tra qualche giorno proverò. Magari consulto un tecnico e se con pochi euro me lo rimette in funzione lo faccio aggiustare, sennò amen. Ho puntato una luce ma nulla, è tutto nero. Stasera anzi, ho provato a riaccenderlo, illudendomi che magari stando spento qualche giorno si fosse improvvisamente aggiustato. Ovviamente è stata una mera speranza ma ho notato che il led rosso ha lampeggiato per ben 4 volte. Leggendo su internet ho trovato che quando è così è un problema di alimentazione.. davvero non so, ho avuto tante tv, mai capitata una cosa simile!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili