Samsung ssd e Linux

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Ciao a tutti. Con le offerte del Prime day sto pensando seriamente di prendere un ssd nvme, e come consigliatomi da @SiRiO un Samsung 980. Ho letto però su altri lidi che Samsung non è user friendly con Linux, e si consiglia di prendere altre marche. Ora, essendo io utilizzatore di Linux da 13 anni, non ero a conoscenza di questa cosa, e nel corso degli anni ho sempre usato hdd di svariate marche (WD, Seagate, Toshiba, Maxtor, ecc.) ma non ricordo se ho usato mai anche Samsung. Quindi vi chiedo: è vera questa cosa? Su Phoronix ho trovato che effettivamente gli ssd Samsung 860/870 davano problemi su Linux, ma nulla riguardo agli ultimi modelli. Grazie.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho letto però su altri lidi che Samsung non è user friendly con Linux
non posso né confermare né smentire per esperienza diretta, avevo letto anch'io diverse volte quanto stai riferendo, ad ogni modo non c'è problema, cambi marca e prendi comunque un SSD con le stesse prestazioni del Samsung 980 Pro (il 980 liscio è DRAM-less ed ha prestazioni inferiori), entrambi in offerta per i Prime-Days:
a parte che uno ha il dissipatore e l'altro no sono identici, le specifiche sono queste:
  • ➜ Spefiche tecniche: 1000 GB, 1 GB Nanya DDR4-2666 DRAM cache, M.2 2280, seq.read/write 7000/5300 MB/s, random 4K read/write 1000k/720k IOPS, endurance 600 TBW, controller WD/SanDisk NVMe G2, Toshiba/SanDisk 96-layer 3D-TLC, compatibile PlayStation5.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ti ringrazio ma sono fuori budget. A me basterebbe un 500GB, ma per pochi euro in più quel 980 conveniva.
e allora prendilo, non deve andare per forza male eh!
le distrbuzioni Linux sono aggiornate continuamente, a me sembra inverosimile che diano rogne con gli SSD Samsung che sono i più diffusi in assoluto, il bug a quest'ora l'avranno corretto e se non ancora lo faranno!
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Mo ci penso. In realtà io avevo adocchiato il Crucial P5 Plus (però non sapevo che scaldasse tanto, e quindi ora sono dubbioso sull'acquisto) ma soprattutto il wd black sn750, ma quest'ultimo amazon non l'ha messo in sconto. Male che vada comunque rimando al black friday, come detto in un altro thread non è urgente l'acquisto. Tuttavia mi piacerebbe sentire altri pareri, magari esperienze dirette sul samsung perché ripeto, io non ne sapevo nulla, eppure uso Linux da anni.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Ce l'ho il dissipatore, la mia mobo (Msi b550-a pro) ne ha uno sul primo slot M2. Come detto ci penso, perché ero partito che non mi serviva ancora un nuovo ssd, poi ho visto le offerte, mi sono detto quasi quasi anticipo l'acquisto (la mia idea è/era di prenderlo con il black friday) e 500GB bastano. Poi però per pochi euro ho notato che potevo prenderne uno da 1TB, poi non sapevo bene la differenza tra ssd dramless e non, e SiRiO me l'ha spiegato, infine il problema(?) di samsung e Linux. Non so, magari aumento il budget e prendo uno di quelli consigliati da te, oppure aspetto novembre, boh, insomma ci devo pensare, non ho ancora le idee ben chiare ?
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Salve,
Non vorrei dire, ma non è che sia un po' datata 'sta cosa della compatibilità tra gli ssd Samsung e i sistemi Linux? Perché notizie del genere le leggevo 5-6 anni fa.
Nel mio sistema girano tre Evo e il più vecchio è del 2018, ancora funzionante. Certo, con questo non voglio dire che vadano bene per forza di cosa.

Bye^^
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
ho avuto un 850 evo dentro la workstation dal 2014 al 2020, tuttora in uso ma nel muletto!
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Non so, magari aumento il budget e prendo uno di quelli consigliati da te, oppure aspetto novembre, boh, insomma ci devo pensare, non ho ancora le idee ben chiare ?
Alla fine ho deciso di rimandare l'acquisto al black friday (che poi era la mia idea pre Prime day) e ho anche deciso che lo prenderò sicuramente da 1TB. Per quanto riguarda Samsung se andrà in offerta qualcuno che mi interessa valuterò sicuramente di prenderlo.
 

Zar Marco

Utente Attivo
501
108
CPU
Intel i7 1165G7 - Intel I7 7700HQ
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe - Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, SSD Samsung 860 evo 1 Tb
RAM
16GbDDR4 4266 Mhz - 24 Gb DDR4 2400 Mhz
GPU
Intel iris XE - Intel 620, Nvidia GTX 1050
OS
Arch Linux--Gentoo--Void--Fedora--Nixos--Windows
Io nel 2018 avevo preso un 960 evo, messo dentro al PC e letto quasi subito (dico quasi subito perché era da cambiare un impostazione sul bios, ma sarebbe stato così con ogni nvme) e tutt'ora funziona egregiamente, l'ho usato fino all'anno scorso con Linux, poi dopo un upgrade l'ho messo in un case ed ora ci gira win da esterno
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Le problematiche degli ssd samsung e linux penso che risalgano attorno al 2015, dove c'era un mega bug nelle operazioni di trim causato da un mix tra firmware e kernel linux. Ah Ma stiam parlando di ben 7 anni fa. Di kernel e ssd ne son passati una miriade sotto i ponti, ed oggi, samsung è una di quelle aziende che fornisce gli ssd più performanti e solidi per il reparto consumer.
Se vado a memoria si parlava dei Samsung 850 pro che avevano questo problema, mentre gli evo 850 per avere quel problema bisognava aggiornare il firmware (ergo, out of the box non avevano assolutamente niente ed erano sanissimi)
PS: questo problema c'era anche con la serie M500/MX100 di Crucial, ma il kernel linux riusciva a gestirlo abbastanza bene.

Detto questo, se si fa riferimento a news di 7 anni fa ( che in ambito tecnologico è come parlare di roba di 70 anni fa ) non si va da nessuna parte...
 
  • Mi piace
Reazioni: Zar Marco e BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili