Samsung SSD 850 EVO 250GB nuovo di zecca ma difettoso

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Ho comperato un Samsung SSD 850 EVO 250GB nuovo di zecca ma difettoso. Ho provato ad installare Windows 10 ma mi è comparso un errore che non ricordo che mi ha bloccato tutta la procedura. Ho fatto un secondo tentativo con Windows 7, sono riuscito ad accedere al desktop ma quando ho provato a cambiare la risoluzione o ad accedere alle proprietà della finestra "Computer" mi comparivano degli errori strani. Il notebook è di 5 anni fa per cui vorrei chiedervi se esiste qualche software che giri da live cd e che mi permetta di verificare il corretto funzionamento del disco. Ho provato a mettere gparted per formattare ma si pianta sull'ultima parte quando sta per avviarsi l'interfaccia grafica che mi fa vedere le partizioni del pc.

- - - Updated - - -

Usando questo software:

HDDGURU: HDDScan

vedo tutte icone verdi eccetto una con un punto esclamativo:

Num: 199
Attribute name: UltraDMA CRC Error Count
Value: 099
Worst: 099
Raw: 00000000-001E
Threshold: 000
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Per provare l'ssd dovresti metterlo in un case o utilizzare un adattatore USB e collegarlo ad un altro pc.
Scaricando Samsung Magician -> SMART ne vedi lo stato, e formattando e facendo delle prove di trasferimento file ti assicuri che funziona.
Gli errori CRC su di un SSD nuovo, sono indice di un difetto.
 
Ultima modifica:

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Per i prossimi acquisti su quale ssd posso contare per avere la stessa velocità e prezzo dei samsung ma un'affidabilità superiore?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!