PROBLEMA Samsung SSD 850 EVO 120GB fa 4GB/s in lettura?

Massimo0315

Utente Attivo
288
23
CPU
Intel i7 9700K
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
MSI Z390 MEG Ace
HDD
SSD M.2 Nvme Silicon Power 512 GB - HDD1 WD BLUE 1TB HDD2 - 2 TB WD GREEN
RAM
32 GB(8X4) RAM DDR4 G.SKILL TRIDENT-Z RGB 3200Mhz
GPU
MSI Armor Nvidia RTX 2070 8G
Audio
Integrata
Monitor
Msi Optix MAG241CV
PSU
Seasonic M12II EVO 630W
Case
Bitfenix Enso Mesh
Periferiche
Mouse Logitech G502 e tastiera Fnatic miniStreak PRO
Net
Infostrada FTTC 100M
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Salve, chiedo un parere su questo benchmark su un SSD SAMSUNG 850 EVO da 120 gb e con questa configurazione:

AMD Ryzen 5 1600x
MSI X370 Carbon Pro
16 GB ram ddr4
GTX 1060 3GB

Il risultato che mi lascia perplesso sono i dati completamente diversi da quelli effettivi, sopratutto in lettura 4007 MB/s quando dovrebbe essere sui 500MB/s.

Questo è lo screen del test:
WlDdKcR2.jpg


Non so se è una coincidenza, ma da poco sono passato alla piattaforma AMD Ryzen, e sto avendo un tempo di boot(il cerchietto che gira per intenderci) molto lungo superiore a 1 minuto e 20 secondi(anche togliendo tutti i device usb e altri hdd interni sata e anche in modalità provissoria).


EDIT: è la modalità rapid, che fa schizzare i risultati alle stelle, non ricordavo fosse abilitata. Rimane il fatto del boot lento, spero che qualcuno abbia qualche suggerimento.
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,178
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
No, tranquillo, è il RAPID MODE di Samsung (disattivabile da Magician). In pratica una certa quantità di RAM viene utilizzata come cache dell'SSD (quindi tutti i TEST sono falsati).
Disattiva il rapid mode da MAGICIAN e ripeti i test per sapere la reale velocità dell'SSD.

Ciaoz ^__^
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimo0315

Massimo0315

Utente Attivo
288
23
CPU
Intel i7 9700K
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
MSI Z390 MEG Ace
HDD
SSD M.2 Nvme Silicon Power 512 GB - HDD1 WD BLUE 1TB HDD2 - 2 TB WD GREEN
RAM
32 GB(8X4) RAM DDR4 G.SKILL TRIDENT-Z RGB 3200Mhz
GPU
MSI Armor Nvidia RTX 2070 8G
Audio
Integrata
Monitor
Msi Optix MAG241CV
PSU
Seasonic M12II EVO 630W
Case
Bitfenix Enso Mesh
Periferiche
Mouse Logitech G502 e tastiera Fnatic miniStreak PRO
Net
Infostrada FTTC 100M
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Eh si me ne sono accorto infatti avevo editato il messaggio prima della tua risposta :) grazie comunque. Mentre per il problema del boot hai qualche idea?
 

Vizard

Utente Èlite
4,178
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Che windows utilizzi (immagino windows 10)? Se non sbaglio STORAHCI.SYS è il driver generico di windows, potresti vedere se installando i driver di AMD la situazione migliora.

Sul forum del produttore altri lamentano la cosa (tempi di avvio anche superiori ai 2 minuti). Consigliano di disattivare tutte le opzioni che hanno a che fare col boot, tipo RAID EXPERT e l'impostazione del NETWORK BOOT.
Che periferiche di archiviazione (Hard disk/SSD/unità ottiche) hai ed a quali porte sono collegate?

Alcuni consigliano di aggiornare il bios all'ultima versione disponibile (c'era una versione che aveva un bug che causava rallentamenti), inoltre consigliano di mettere le RAM (sempre che se ne abbiano solo 2 "bacchette") nello slot nr 2 e nel nr 4
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Massimo0315

Massimo0315

Utente Attivo
288
23
CPU
Intel i7 9700K
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
MSI Z390 MEG Ace
HDD
SSD M.2 Nvme Silicon Power 512 GB - HDD1 WD BLUE 1TB HDD2 - 2 TB WD GREEN
RAM
32 GB(8X4) RAM DDR4 G.SKILL TRIDENT-Z RGB 3200Mhz
GPU
MSI Armor Nvidia RTX 2070 8G
Audio
Integrata
Monitor
Msi Optix MAG241CV
PSU
Seasonic M12II EVO 630W
Case
Bitfenix Enso Mesh
Periferiche
Mouse Logitech G502 e tastiera Fnatic miniStreak PRO
Net
Infostrada FTTC 100M
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Si Windows 10 Pro. Si è possibile questo, ho il driver generico, ci avevo pensato, ma non l'ho fatto pensando fosse un altro tentativo a vuoto, però se lo hai scritto tanto brutto come suggerimento non è, lo provo subito, grazie.
Io ho disattivato tutto quello che era possibile disattivare sul bios e ho anche scollegato fisicamente tutte le periferiche e dischi interni ed esterni tranne l'hdd dove c'è il sistema operativo. E niente, stessa situazione, ora provo con il driver AHCI specifico per AMD. Per il momento grazie :)
 

Vizard

Utente Èlite
4,178
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Si Windows 10 Pro. Si è possibile questo, ho il driver generico, ci avevo pensato, ma non l'ho fatto pensando fosse un altro tentativo a vuoto, però se lo hai scritto tanto brutto come suggerimento non è, lo provo subito, grazie.
Io ho disattivato tutto quello che era possibile disattivare sul bios e ho anche scollegato fisicamente tutte le periferiche e dischi interni ed esterni tranne l'hdd dove c'è il sistema operativo. E niente, stessa situazione, ora provo con il driver AHCI specifico per AMD. Per il momento grazie :)
Ho editato il mio post precedente mentre postavi (non so se l'hai letto), controlla/aggiorna il BIOS, alcuni hanno risolto così...
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimo0315

Massimo0315

Utente Attivo
288
23
CPU
Intel i7 9700K
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
MSI Z390 MEG Ace
HDD
SSD M.2 Nvme Silicon Power 512 GB - HDD1 WD BLUE 1TB HDD2 - 2 TB WD GREEN
RAM
32 GB(8X4) RAM DDR4 G.SKILL TRIDENT-Z RGB 3200Mhz
GPU
MSI Armor Nvidia RTX 2070 8G
Audio
Integrata
Monitor
Msi Optix MAG241CV
PSU
Seasonic M12II EVO 630W
Case
Bitfenix Enso Mesh
Periferiche
Mouse Logitech G502 e tastiera Fnatic miniStreak PRO
Net
Infostrada FTTC 100M
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Purtroppo con il driver AHCI AMD non ho risolto niente..La ram è già installata nel secondo e quarto slot(altrimenti non andava il dual channel). Per il bios, l'ho aggiornato 1 settimana fa con una versione beta perchè la versione stable ha un bug che non mi permette di settare il profilo a 4ghz, ma anche prima della beta, il boot era lentissimo. Vedo se è uscita qualche altra versione di BIOS sia stable che beta. Che pazienza XD

EDIT: ho voluto tentare la via della formattazione, da bravo tecnico è sempre l'ultima carta per me. Adesso è okay, stiamo sui 10/15 secondi. Con intel i5 7200u sul mio portatile il boot quasi non si vede, saranno 3 secondi a buttare. In ogni caso adesso va bene: ho il BIOS beta 1.82.
In ogni caso ho ordinato Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO, la ciliegina sulla torta alla mia configurazione anche se ho comunque una 1060 con 3gb di VRAM che confronto a tutto il resto potrebbe far storcere un po il naso, poi vedremo. Farò altri test comunque per cercare di simulare di nuovo la situazione del boot lento che a quanto pare colpisce questa nuova piattaforma AMD sia sui chipset B350 sia X370, peccati di gioventù.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!