PROBLEMA Samsung SSD 840 EVO. Problemi avvio e uscita stand-by dopo lunga inattività

MauriHvh

Nuovo Utente
12
0
Salve a tutti. Ho un pc desktop con scheda madre Asus P5KR, chipset intel IC9HR. Ho sostituito l'hard disk meccanico con un ssd 840 evo da 250 GB, eseguendo una nuova installazione pulita di windows 7 32 bit Home Premium. Precedentemente, avevo già impostato da bios il controller sata su AHCI. Ho usato Magician per impostare il ssd (trim, rapid mode, OP, aggiornare il firmware, ecc...) e tutto è andato bene, ed il sistema si avvia molto più velocemente, però ho un problema molto fastidioso. Quando spengo il pc o lo metto in stand-by per un pò di tempo (non so bene quanto, ma sicuramente maggiore di un'ora), quando accendo o faccio uscire il pc dallo stand-by, lo schermo resta nero per circa 5 secondi, poi appare per un istante il desktop, poi lo schermo torna nero, e così via per almeno 2 minuti, finché non si stabilizza ed appare il desktop. Se invece spengo e riaccendo o metto in stand-by e risveglio il pc entro un'ora circa tutto è normale. Premetto che ho controllato le opzioni di risparmio energetico, mettendo 'Mai' a spegni l'hard disk, ma non è cambiato nulla. A qualcuno è accaduta la stessa cosa, oppure qualcuno sa suggerirmi cosa posso testare e/o modificare nelle impostazioni dell'SSD ?
Ciao e grazie !
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
いらっしゃい!

Lo standby a differenza della sospensione o ibernazione, tiene il pc acceso e conserva nella ram le informazioni per la riattivazione.
Essere su hdd o ssd non ha importanza ...neanche Magician influirebbe.
Può essere un problema di sistema operativo (tra l'altro la tua scheda madre non è certificata windows7):
Aggiornati i driver della scheda madre...in particolare: "ACPI"?
A volte anche il salvaschermo può rompere....disattivando?
Eseguito un avvio pulito (per togliere un eventuale programma che interfrisce)?
Oppure hardware:
La porta sata su cui hai collegato l'ssd è una delle 4 INTEL?
Controllato le/la RAM (usa MEMTEST)?
Il fatto poi che entro un'ora lo standby funziona e dopo no....è molto strano per un pc desktop.... :boh:
 

MauriHvh

Nuovo Utente
12
0
いらっしゃい!

Lo standby a differenza della sospensione o ibernazione, tiene il pc acceso e conserva nella ram le informazioni per la riattivazione.
Essere su hdd o ssd non ha importanza ...neanche Magician influirebbe.
Può essere un problema di sistema operativo (tra l'altro la tua scheda madre non è certificata windows7):
Aggiornati i driver della scheda madre...in particolare: "ACPI"?
A volte anche il salvaschermo può rompere....disattivando?
Eseguito un avvio pulito (per togliere un eventuale programma che interfrisce)?
Oppure hardware:
La porta sata su cui hai collegato l'ssd è una delle 4 INTEL?
Controllato le/la RAM (usa MEMTEST)?
Il fatto poi che entro un'ora lo standby funziona e dopo no....è molto strano per un pc desktop.... :boh:

Ciao. Ti ringrazio per la risposta. In effetti è molto strana, sta cosa. Anche perché quando avevo l'hdd meccanico non avevo nessun problema, né con lo stand-by e né con lo spegnimento. Non ho screen saver. Il ssd è su una delle 4 porte sata (la 1 rossa, per precisione, che la p5kr battezza come sata master). I driver sono aggiornati. Mi fa incavolare il discorso del tempo. Come è possibile che se spengo o metto in stand-by il pc, e dopo pochi minuti riaccendo o esco dallo stand-by tutto funziona, e ho subito la schermata del desktop, mentre se aspetto un'ora ci mette almeno 3 minuti a visualizzare il desktop ??? E la cosa più strana è il lampeggio. Si intravede il desktop per un attimo, poi lo schermo torna nero per 3/4 secondi, poi riappare il desktop per un attimo, e poi schermo nero per 3/4 secondi, e così via per 3/4 minuti. Una follia. Mai vista una cosa simile. Ho letto in giro che ci sono problemi a volte con i driver Intel AHCI, ma anche con il driver originale Win 7 era lo stesso. Posso ancora fare 2 prove. Una, è quella che mi hai detto tu, e cioè testare a fondo le ram. L'altra è rimettere il controller SATA su IDE da bios, e vedere cosa capita.
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
La porta IDE che prima funzionava e ora l'AHCI ti da problemi può essere anche... non hai tutti i torti ad andare a cercare la causa anche in quello. Ho guardato le versioni del BIOS e se c'erano nuovi driver sata ma niente (2007-2008)...penso tu abbia già gli ultimi.
Controlla comunque la RAM.
Controllando sul supporto Mcrosoft, per guai con lo standby danno queste istruzioni:

Impostare su "Prestazioni Elevate".
Cliccare su "Modifica impostazioni combinazione"
Disattivazione schermo : MAI
Sospensione computer : MAI
Cliccare su "Cambia impostazioni avanzate risparmio energia".
Cliccare su "Cambia le impostazioni attualmente non disponibili".

Espandere tutte le voci presenti ed impostarle in modo che NON vengano attivati timers di spegnimento (Dischi , periferiche USB , schede PCI Express, Processore, eccetera) e che nessuna periferica venga disattivata.
Dare Applica e OK.

Start , cliccare destro su "Computer" e scegliere "Gestione".
Cliccare su "Gestione dispositivi".
Espandere Controller USB.
Cliccare destro su ogni Hub Radice , scegliere "proprietà" , Risparmio Energia e togliere la spunta da "Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia".
Cliccare su ok.

Espandere Schede di Rete.
Cliccare destro sulla scheda , scegliere "proprietà".
Risparmio Energia e togliere la spunta da "Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia".
Cliccare su ok.

Riaprire le proprietà della scheda di rete.
Avanzate.
Disabilitazione automatica Gigabit : Disabilitato.
Green Ethernet : Disabilitato.
Se esistono , anche nelle proprietà avanzate , impostazioni di autospegnimento impostarle su Off oppure Disabilitato.
Cliccare su OK.

Riavviare.
 
Ultima modifica:

MauriHvh

Nuovo Utente
12
0
Ciao. Verifica memoria ok. Con prestazioni massime e tutto impostato su Mai e Massime, il pc non andava in stand-by, ma addirittura in crash. Rimesso bilanciato e messo controller sata su IDE da bios, stesso problema. Tolta opzione rapid mode, stesso problema. Ormai non so più che fare. Anche ieri pomeriggio ho messo in stand-by alle 14 e alle 15 è partito regolarmente. Messo in stand-by alle 15, alle 19 non ripartiva. Potrei sospettare un problema dell'ssd, ma che perché si presenta solo dopo più di un'ora ? Oltretutto, come ho già scritto, il problema NON è solo con lo stand-by ma anche se spengo il pc o addirittura se lo lascio acceso ma senza attività per qualche ora. Ho anche scritto al sito Samsung e loro mi hanno risposto di aggiornare il firmware...
Pazienza, lo terrò così, che altro posso fare ???
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Non mettere in standby visti i tempi di accensione rapidi dell'ssd! :D
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Non mettere in standby visti i tempi di accensione rapidi dell'ssd! :D

e bravo.... perchè non l'ho pensato anch'io? :D

Comunque @MauriHvh ...l'hai aggiornato il firmware? ....non è malvagia come risposta (anche se credevo che Samsung fosse esente da questi problemi)... ti consigliano questo perchè pensano ad un difetto della funzione di garbage collection. La funzione si attiva nei momenti di inattività dell'ssd; se lavora male è logico che possa interferire con le funzioni di riattivazione del pc.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

MauriHvh

Nuovo Utente
12
0
e bravo.... perchè non l'ho pensato anch'io? :D

Comunque @MauriHvh ...l'hai aggiornato il firmware? ....non è malvagia come risposta (anche se credevo che Sansung fosse esente da questi problemi)... ti consigliano questo perchè pensano ad un difetto della funzione di garbage collection. La funzione si attiva nei momenti di inattività dell'ssd; se lavora male è logico che possa interferire con le funzioni di riattivazione del pc.

Il firmware è aggiornato. Cmq, forse non sono stato chiaro, ma il problema non è solo con lo stand-by ma, come ho già scritto, si presenta anche se spengo il pc per qualche ora, o se resta acceso ma non lo uso per qualche ora. E' come se dopo un tot di tempo l'ssd si disconettesse, non fosse più alimentato o cose simili. La scheda madre non c'entra, se non non funzionerebbe neanche l'hdd meccanico, quindi il problema è sull'ssd, anche se il disco funziona correttamente e i benchmark sono ottimi.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Il firmware è aggiornato. Cmq, forse non sono stato chiaro, ma il problema non è solo con lo stand-by ma, come ho già scritto, si presenta anche se spengo il pc per qualche ora, o se resta acceso ma non lo uso per qualche ora. E' come se dopo un tot di tempo l'ssd si disconettesse, non fosse più alimentato o cose simili. La scheda madre non c'entra, se non non funzionerebbe neanche l'hdd meccanico, quindi il problema è sull'ssd, anche se il disco funziona correttamente e i benchmark sono ottimi.

Non capisco se te la sei presa per quello che ho detto :grat: il firmware da aggiornare è quello dell'ssd sul sito samsung ...non c'entra la scheda madre.
Inoltre mi è sfuggito un particolare importante, che hai scritto in neretto.... cioè che lo fa a prescindere dallo standby ogni volta che accendi il pc. Visto che hai fatto un installazione pulita, hai dovuto rimettere i driver della scheda video (1), visto che il problema si presenta "a tempo" e la VGA ha un sistema di risparmio energetico (2), sommato al fatto che i problemi sono di ricostruzione dell'immagine (3)... ora mi appare una grossa freccia ch dice: "installare nuovamente i driver della scheda video" (mi raccomando disinstallali a fondo, segui le guide nella sezione apposita - se il problema si ripresenta fai un downgrade del driver ...magari quello di adesso è meno compatibile della versione che avevi installato su hdd).
 

MauriHvh

Nuovo Utente
12
0
Non capisco se te la sei presa per quello che ho detto :grat: il firmware da aggiornare è quello dell'ssd sul sito samsung ...non c'entra la scheda madre.
Inoltre mi è sfuggito un particolare importante, che hai scritto in neretto.... cioè che lo fa a prescindere dallo standby ogni volta che accendi il pc. Visto che hai fatto un installazione pulita, hai dovuto rimettere i driver della scheda video (1), visto che il problema si presenta "a tempo" e la VGA ha un sistema di risparmio energetico (2), sommato al fatto che i problemi sono di ricostruzione dell'immagine (3)... ora mi appare una grossa freccia ch dice: "installare nuovamente i driver della scheda video" (mi raccomando disinstallali a fondo, segui le guide nella sezione apposita - se il problema si ripresenta fai un downgrade del driver ...magari quello di adesso è meno compatibile della versione che avevi installato su hdd).

No, tranquillo, non me la sono presa. Il firmware l'ho aggiornato appena acquistato l'ssd. Il riferimento alla mobo era dovuto al fatto che potevo avere il sospetto che la mobo non 'reggesse' l'ssd, anche se l'IC9HR è predisposto per l'AHCI ed il bios vede l'ssd senza problemi. Magician dice che tutto è ok. Ho provato anche con CristalDiskInfo e HDTune è tutto è ok. A questo punto provo quanto da te suggerito, ma prima ricollego l'hdd (che è ancora dentro il case), installo lo stesso driver della scheda video che c'è sull'ssd e provo. Se il problema non si presenta, allora rimane solo che l'ssd sia guasto o magari l'aggiornamento firmware che avevo fatto all'inizio ha corrotto qualcosa. Provo poi ti faccio sapere. Ciao ! :)
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Se anche l''ultimo suggerimento del buon @Lupien non dovesse funzionare, come ultimo tentativo puoi provare il sicure erase. Questa è la procedura scritta dal potente @zultan
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili