PROBLEMA Samsung Series 7 Chronos: problema connessione wifi

maxs84

Utente Attivo
49
7
CPU
P4 2,66
Scheda Madre
Intel DE865Perl
HDD
80Gb + 250Gb
RAM
2Gb ddr 333Mhz
GPU
Readon 9600 Pro
Audio
Creative Sound Blaster Audigy
Monitor
Philips 170s 17" lcd
PSU
450W
Case
mid-tower
OS
Windows Xp pro - SP3
[RISOLTO] Samsung Series 7 Chronos: problema connessione wifi

* * * * * * AGGIORNAMENTO DEL 15-05-2012 * * * * * *​


PROBLEMA WIFI RISOLTO:

comunico ufficialmente che, dopo la sostituzione del pannello lcd completo di antenne da parte del centro assistenza: ho risolto al 100% il problema di ricezione e stabilità di connessione wifi.


* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *


Ciao a tutti, riesumo qui la mia sventura con il Wifi del Samsung Series 7 Chronos che problema a parte è uno splendido pc che consiglio a tutti.


Alcuni esemplari questo pc (sia nella versione da 14 che quella da 15 pollici) sembrano avere un deficit sulla ricezione/connessione wifi.
Dico alcuni perchè fortunatamente sembrano esserci utenti che non si lamentano affatto.


Il particolare la ricezione wifi risulta essere più debole del 40% rispetto ad altri notebook anche obsoleti o di fascia economica.
Se si utilizza windows 7 per gestire le connessioni wifi si noterà in media una ricezione inferiore di 2 tacche sulle 5 disponibili.


Mi è capitato che durante la navigazione il notebook si disconnettesse dal router senza motivo e non volesse saperne più nulla di connettersi e tutto ciò mentre altri pc erano connessi senza problemi al medesimo router.


In fine ho notato che la ricezione del segnale non è stabile:
a volte la ricezione passa da 1/2 tacche a 5 per poi riscendere a 1 e tutto ciò mentre gli altri pc rilevano sempre lo stesso segnale.


I tecnici samsung suggeriscono di provare a ripristinare l'intero sistema usando la consolle di recovery e aggiornando, all'ultima release disponibile, i driver della scheda wifi broadcom b/n/g oppure di cambiare router: ma tutto è inutile.


Dopo 100 telefonate e tante incompresioni con il centro assistenza samsung, sono riuscito a far ritirare il notebook che nel mio caso è stato spedito in un centro di palermo.
Il tecnico mi ha chiamato affermando che il pc da loro si connetteva senza problemi e quindi lui non capiva per quale ragione avessi spedito il router.
Ho spiegato che non avrei avuto nessun motivo per spedire in assistenza un pc nuovo se non avessi avuto realmente un problema, il tecnico ha annuito e ha terminato la chiamata.


Dopo 2 settimane circa ho ricevuto il mio notebook imballato in maniera maniacale devo dire.
Sul notebook non è stato eseguito nessun intervento perchè secondo il tecnico:
"la ricezione wifi del prodotto soddisfa gli standard di qualità per questa serie".

Stanco e deluso della vicenda ho mandato una mail di lamentela sia alla samsung, sia alla ditta di riparazione di palermo.
Nel frattempo ho deciso di smontare il pc e sostituire la scheda wifi per capire meglio se il problema è il wifi o l'antenna...o entrambi!


Riassumo i risultati delle mie prove opportunamente filmate:


PROVA 1 Video 1


PC di confronto:
-scheda wifi Atheros b g n
-ricezione segnale 2 su 5


PC samsung NP700Z3A-S02:
-scheda wifi broadcom b g n (originale)
-ricezione segnale 0 su 5


PROVA 2 Video 2


PC di confronto:
-scheda wifi Atheros b g n
-ricezione segnale 3 su 5


PC samsung NP700Z3A-S02:
-scheda wifi sostituita
-antenna originale
-ricezione segnale 1 su 5


PROVA 3 Video 3


PC di confronto:
-scheda wifi Atheros b g n
-ricezione 2 su 5
-velocità in download: 3,34 bit/sec
-velocità in upload: 1,93 bit/sec


PC samsung NP700Z3A-S02:
-scheda wifi sostituita
-antenna originale
-ricezione segnale 1 su 5
-velocità in download: 0 bit/sec
-velocità in upload: non pervenuta


...ditemi voi se la ricezione wifi di questo notebook soddisfa gli standard di qualità!!! :doh:


Purtroppo non ho fatto nessuna prova sull'antenna perchè per cambiarla bisogna aprire completamente il notebook, staccare ogni componente ed in fine aprire il pannello lcd e non mi va visto che il pc è in garanzia!


Qui la foto della sostituzione scheda wifi:



PS: scusate per la scarsa qualità dei video.



Successivamente ho provato a invertire le schede wifi del samsung con quella del pc preso in prova!
Ecco i risultati:


1-pc prova con wifi atheros di serie






2-pc prova con wifi broadcom smontata dal samsung np700z3a-s02






3-pc samsung np700z3a-s02 con wifi broadcom di serie






4-pc samsung np700z3a-s02 con wifi atheros sostitutiva






CONCLUSIONI:
dopo i vari test eseguiti posso affermare che:
-il pc samsung ha una ricezione wifi pessima e non accettabile
-il problema è dovuto principalmente (80%) dall'antenna e in maniera minore dalla scheda wifi broadcom che comunque ha una potenza inferiore rispetto alla media


Rimango in attesa di una soluzione da parte di samsung.

AGGIORNAMENTO DEL 05/04/2012

Samsung a quanto pare ha riconosciuto il difetto e adesso è alla ricerca della causa e della sua risoluzione definitiva.
Tale soluzione, una volta trovata, sarà unificata per tutti i centri assistenza.

Nel frattempo ho fatto altre prove installando sul samsung ubuntu e togliendo così ogni dubbio (se c'è ne fossero ancora) sul fatto che il problema sia legato a un difetto di natura fisica (antenna, scheda wifi) e non software (drivers, bios, s.o.)



Ecco i test con ubuntu:


1-pc prova con scheda wifi usb TP-LINK TL-WN821N e S.O. Windows 7 64bit






2-samsung NP700Z3A-S02IT con wifi BROADCOM di serie e S.O. Ubuntu 11.10 64bit









Come dimostrano le foto, anche con ubuntu, la connessione è instabile e lenta.
Le prove sono state fatte con router a circa 2 metri e senza ostacoli.
Il pc prova segnava la massima recezione mentre il samsung con ubuntu 4/5.


...è inutile: si tratta di un problema fisico.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Valerio Porcu

maxs84

Utente Attivo
49
7
CPU
P4 2,66
Scheda Madre
Intel DE865Perl
HDD
80Gb + 250Gb
RAM
2Gb ddr 333Mhz
GPU
Readon 9600 Pro
Audio
Creative Sound Blaster Audigy
Monitor
Philips 170s 17" lcd
PSU
450W
Case
mid-tower
OS
Windows Xp pro - SP3
Non interessa a nessuno?
Qui c'è qualche possessore di questo pc?

---------- Post added at 22:47 ---------- Previous post was at 22:14 ----------

...ho trovato la soluzione: CLICCA QUI
 

brownstoker

Utente Attivo
11
0
Ciao sono anche io un possessore di un Samsung 7 chronos in versione 14 pollici... ti dico subito che sono molto soddisfatto dal pc ma come te ho avuto fin da subito problemi a connettermi via wifi al mio router, un netgear. Inizialmente pensavo fosse un qualche problema strano riguardante il modo in cui il router e il pc si interfacciavano dato che a volte funzionava, a volte non si connetteva e poi riavviando andava ancora... ma ovviamente non mi andava bene questa cosa e ho provato ad aggiornare i driver della scheda broadcom, ma nulla.. poi molto spazientito e quasi sul punto di riportare indietro il pc e prendermi un macbook (XD) ho provato a formattare e a installare ubuntu e, miracolo, nessun problema ne di ricezione ne di connessione... ero felicissimo di aver trovato la soluzione, ma quasi subito ho dovuto comunque ritornare a windows dato che non funzionava ne expresscache, ne il multitouch del touchpad ma soprattutto i consumi della batteria erano passati da 5 a circa 2 ore a causa della mancata implementazione da parte del kernel di ubuntu per le schede grafiche commutabili e delle varie ottimizzazioni... passato a windows ho deciso però di provare a installare una versione ultimate di windows 7 ridotta all'essenziale, quindi con giusto i driver samsung necessari ma nessun aggiornamento dell' o.s.!! cosi facendo la situazione non posso dire che sia stata risolta al 100% dato che la stabilità che aveva con linux in wifi non l'ho più ritrovata, ma devo dire che adesso almeno riesco a connettermi senza problemi al mio router e la ricezione rimane sempre buona (a volte scende inspiegabilmente ma rimane comunque connesso)... In definitiva l'idea che mi sono fatto è che ci sia qualche problema in windows 64bit, spero che venga risolto con un successivo aggiornamento dei driver... certo che non appena verrà supportato tutto ubuntu non glielo toglie nessuno!!
 

maxs84

Utente Attivo
49
7
CPU
P4 2,66
Scheda Madre
Intel DE865Perl
HDD
80Gb + 250Gb
RAM
2Gb ddr 333Mhz
GPU
Readon 9600 Pro
Audio
Creative Sound Blaster Audigy
Monitor
Philips 170s 17" lcd
PSU
450W
Case
mid-tower
OS
Windows Xp pro - SP3
Ciao, il discorso dei driver non sta a galla:
se guardi le prove che ho fatto, montando la scheda wifi broadcom del samsung su un altro portatile sempre con windows 7 questo prende bene, quindi non è questione di drivers ma di antenna del portatile!
Rimane il fatto che la scheda wifi broadcom montata su questa serie di pc già di suo non è al top come potenza di ricezione!
Infatti (vedi prove) sostituendo scheda wifi sul samsung la situazione migliora leggermente ma la ricezione rimane scarsa causa antenna difettosa!

Aspetto notizie da samsung!

PS: su l'altro forum (non so se si può nominare) un utente ha risolto inviado il pc in assistenza!
Io invece sono stato s****to: ho mandato il pc in assistenza ma non hanno fatto nulla perchè secondo loro la ricezione soddisfa gli standard di qualità!! ASSURDO!
 

Gian_89

Utente Attivo
276
23
CPU
Intel Core i7 870 @3.52GHz
Scheda Madre
Asus P7H55
HDD
2 x 500GB Seagate
RAM
4GB Corsair XMS3 1600
GPU
Radeon HD 5870 Vapor-X
Audio
Integrata
Monitor
HP w2007v
PSU
Corsair TX 850W
Case
Cooler Master Elite 335
OS
Windows 7 Pro 64-Bit
Anch'io ho problemi di ricezione sul mio Samsung NP305U (Serie 3 da 11.6"). La scheda wi-fi dovrebbe essere la stessa, infatti mi viene rilevata come "scheda di rete Broadcom 802.11n". Per evitare questi problemi mi tocca andare in giro con l'adattatore wireless D-Link :(
 

maxs84

Utente Attivo
49
7
CPU
P4 2,66
Scheda Madre
Intel DE865Perl
HDD
80Gb + 250Gb
RAM
2Gb ddr 333Mhz
GPU
Readon 9600 Pro
Audio
Creative Sound Blaster Audigy
Monitor
Philips 170s 17" lcd
PSU
450W
Case
mid-tower
OS
Windows Xp pro - SP3
Scusa hai provato a mandare il pc in assistenza?
 

Gian_89

Utente Attivo
276
23
CPU
Intel Core i7 870 @3.52GHz
Scheda Madre
Asus P7H55
HDD
2 x 500GB Seagate
RAM
4GB Corsair XMS3 1600
GPU
Radeon HD 5870 Vapor-X
Audio
Integrata
Monitor
HP w2007v
PSU
Corsair TX 850W
Case
Cooler Master Elite 335
OS
Windows 7 Pro 64-Bit
Non posso permettermelo perché mi serve ogni giorno per lavorarci :( Comunque, essendo questo l'unico difetto, me ne sono fatto una ragione ;)
 

maxs84

Utente Attivo
49
7
CPU
P4 2,66
Scheda Madre
Intel DE865Perl
HDD
80Gb + 250Gb
RAM
2Gb ddr 333Mhz
GPU
Readon 9600 Pro
Audio
Creative Sound Blaster Audigy
Monitor
Philips 170s 17" lcd
PSU
450W
Case
mid-tower
OS
Windows Xp pro - SP3
...contento tu!!! :(
 

maxs84

Utente Attivo
49
7
CPU
P4 2,66
Scheda Madre
Intel DE865Perl
HDD
80Gb + 250Gb
RAM
2Gb ddr 333Mhz
GPU
Readon 9600 Pro
Audio
Creative Sound Blaster Audigy
Monitor
Philips 170s 17" lcd
PSU
450W
Case
mid-tower
OS
Windows Xp pro - SP3
mi ha chiamato il tecnico dicendomi che samsung sta lavorando al problema perchè ancora non si conosce una soluzione definitiva e che il problema forse va al di là dell'antenna e della scheda wifi.
Sarò richiamato quando verrà trovata una soluzione!!! :(
 

daryahoo

Utente Attivo
16
1
mi ha chiamato il tecnico dicendomi che samsung sta lavorando al problema perchè ancora non si conosce una soluzione definitiva e che il problema forse va al di là dell'antenna e della scheda wifi.
Sarò richiamato quando verrà trovata una soluzione!!! :(

Ciao, ho anch'io un Samsung Series 7 Chronos da 14'', nuovo di 5 giorni e subito ho notato questo malfunzionamento che ora sta diventando fastidioso (spesso di disconnette, o ha problemi a riconnettersi, e prende in maniera discostante il segnale wi-fi spesso con un massimo di 2 tacche su 5, mentre altre devices ne prendono 4 o anche 5 di tacche).
Posso chederti come faccio a contattare la Samsung per segnalare anch'io questo problema e magari venire avvisato su qualche possibile soluzione?
Anche io l'ho preso a Palermo.
Non sono un grande esperto ne ho tanto tempo per smanettare ma escluderei la soluzione dell'antenna esterna...piuttosto preferirei riportarglielo per diritto di recesso, a proposito me lo consigli?
Infine, anche se fuori tema: soddisfatto del touchpad? io per niente, ma magari e' solo questione di abitudine...
Grazie dei consigli,
Dario
 

maxs84

Utente Attivo
49
7
CPU
P4 2,66
Scheda Madre
Intel DE865Perl
HDD
80Gb + 250Gb
RAM
2Gb ddr 333Mhz
GPU
Readon 9600 Pro
Audio
Creative Sound Blaster Audigy
Monitor
Philips 170s 17" lcd
PSU
450W
Case
mid-tower
OS
Windows Xp pro - SP3
Ciao, ho anch'io un Samsung Series 7 Chronos da 14'', nuovo di 5 giorni e subito ho notato questo malfunzionamento che ora sta diventando fastidioso (spesso di disconnette, o ha problemi a riconnettersi, e prende in maniera discostante il segnale wi-fi spesso con un massimo di 2 tacche su 5, mentre altre devices ne prendono 4 o anche 5 di tacche).
Posso chederti come faccio a contattare la Samsung per segnalare anch'io questo problema e magari venire avvisato su qualche possibile soluzione?
Anche io l'ho preso a Palermo.
Non sono un grande esperto ne ho tanto tempo per smanettare ma escluderei la soluzione dell'antenna esterna...piuttosto preferirei riportarglielo per diritto di recesso, a proposito me lo consigli?
Infine, anche se fuori tema: soddisfatto del touchpad? io per niente, ma magari e' solo questione di abitudine...
Grazie dei consigli,
Dario
Ciao, forse avrai letto male:
io l'ho comprato online a 841€ + spese di spedizione...a palermo è andato in assistenza tramite garanzia samsung.
proprio oggi mi ha chiamato il tecnico di palermo dicendomi che grazie alle mie prove e alle mie lamentele è stato aperta ufficialmente la ricerca al problema e la sua soluzione (ovviamente) dalla samsung così poi da far attuare a tutti i centri assistenza la stessa soluzione (sperando sia quella giusta).
più o meno è quello che samsung stessa mi aveva detto dopo la mia ultima richiesta di assistenza.

adesso aspetto che mi chiami la samsung o/e il centro assistenza di palermo.

per fare anche tu la segnalazione del guasto e chiedere assistenza apri una richiesta qui:
Product Service Request Samsung

ti risponderanno dopo un giorno dicendo di chiamare il numero verde!

Io ti dico che il notebook ti piace, aspetta e poi fallo sistemare in garanzia...
se hai sotto mira altri notebook che ti piacciono e non ci perdi soldi allora cambialo e ti metti al sicuro!

PS: il touch mi piace per il discorso che scorro le pagine strisciando 2 dita oppure apro i link su una nuova scheda con un colpetto fatto a 2 dita però la sensibilità è così così...
 

daryahoo

Utente Attivo
16
1
per fare anche tu la segnalazione del guasto e chiedere assistenza apri una richiesta qui:
Product Service Request Samsung

ti risponderanno dopo un giorno dicendo di chiamare il numero verde!

Io ti dico che il notebook ti piace, aspetta e poi fallo sistemare in garanzia...
se hai sotto mira altri notebook che ti piacciono e non ci perdi soldi allora cambialo e ti metti al sicuro!

PS: il touch mi piace per il discorso che scorro le pagine strisciando 2 dita oppure apro i link su una nuova scheda con un colpetto fatto a 2 dita però la sensibilità è così così...

Grazie della tua risposta, spero di tenerlo perche' in fondo il computer mi piace un sacco ma questo difetto e' davvero insopportabile...oggi in una rete wifi a 3 mt di distanza dall'access point ho fatto delle prove: prima aveva 5 tacche ma caricava delle foto lentissimamente mentre un ipad le caricava all'istante..poi si e' disconnesso e non si attaccava piu' nemmeno dopo un riavvio, ho dovuto spegnerlo e riaccenderlo e dopo un po' di altri tentativi si e' agganciato..infine dopo andava bene con 4/5 tacche piu' o meno costanti e velocita' buona.
Non riesco a registrarmi nel link che mi hai mandato tu per segnalare il problema alla Samsung..lo compilo in tutte le sue parti ma quando clicco su registra non va ne avanti ne indietro...hai qualche suggerimento in proposito?
Bene a sapersi che a Palermo c'e' un centro assistenza Samsung x computer...almeno se deve andare li non fa tanta strada.
Si, il touchpad e' comodo per i discorsi che dici tu ma ha una sensibilita' davvero ridotta e i due tasti nascosti non sono poi così funzionali essendo che spesso clicchi e schivola via il dito e clicchi altrove
 

maxs84

Utente Attivo
49
7
CPU
P4 2,66
Scheda Madre
Intel DE865Perl
HDD
80Gb + 250Gb
RAM
2Gb ddr 333Mhz
GPU
Readon 9600 Pro
Audio
Creative Sound Blaster Audigy
Monitor
Philips 170s 17" lcd
PSU
450W
Case
mid-tower
OS
Windows Xp pro - SP3
A palermo ci sono 2 centri assistenza!
 

brownstoker

Utente Attivo
11
0
Evidentemente è stata solo una coincidenza il fatto che con ubuntu funzionasse meglio...in effetti ho potuto provarlo solo per qualche ora poi sono passato di nuovo a windows... ora che il computer lo sto utilizzando da un pò di tempo ho avuto modo di notare le seguenti "stranezze":
A casa per la maggior parte del tempo il segnale rimane sempre accettabile, 4 o 5 tacche, di tanto in tanto scende a due tacche per qualche secondo poi ritorna ancora a quel livello. Ma soprattutto ho notato che non c'è relazione tra la potenza del segnale e la velocità di navigazione; infatti a volte funziona perfettamente, ma da un momento all'altro la navigazione diventa davvero lentissima, sebbene il segnale sia sempre a 4 o 5 tacche!!! Ho avuto modo poi di provare altri router a casa di amici dove il wifi veniva decisamente "stressato",ovviamente io ero attento a qualsiasi minimo problema,ma ne io ne i miei amici abbiamo mai notato niente di strano!! Successivamente mi sono fatto prestare un'altro router, Netgear come il mio ma più recente, e li invece nemmeno sono riuscito a connettermi!! Questo spiegherebbe perchè al centro assistenza non capivano perchè dicevi di avere problemi,il loro router "andava daccordo" col pc...
Ora, i miei STRANISSIMI PROBLEMI sembrano leggermente diversi da quelli da te riscontrati,ma se fosse un problema dovuto esclusivamente all'antenna o comunque a livello hardware ci si aspetterebbe che il wifi abbia una ricezione bassa o instabile in ogni caso , ma qui sembra essere il modo in cui il segnale viene gestito, ed era per questo che avevo pensato ad un problema a livello software...
Non dimentichiamo che i driver di una periferica sono ciò che permette alla stessa di funzionare, non sono una cosa a parte. Il sistema di antenne utilizzato su questo pc in linea teorica dovrebbe garantire una ricezione più potente, ma essendo un sistema più complesso può dar vita a problemi più strani e ugualmente complessi. Rimaniamo comunque in attesa di una risposta da Samsung.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili