DOMANDA Samsung S24e370 Overclock Freesync?

Sedano

Nuovo Utente
49
1
Salve a tutti, sto per assemblarmi un pc gaming. Ho scelto questo monitor, Samsung S24E370, un monitor freesync 60hz. Ho letto su internet che si può effettuare una specie di overclock sugli hertz dei monitor e penso si possa fare lo stesso per aumentare il range di freesync che su questo monitor ho letto non essere molto ampio (40-60 hertz ma ho trovato anche 48-60 hertz, non so quale sia il range effettivo). Conviene fare questo tipo di operazione o conviene tenerlo originale? Oppure conviene cambiarlo? Il budget è massimo 150. Prima di questo ne avevo scelto un altro da 100 euro senza questa tecnologia, però mi è stata caldamente consigliata visto che userò una rx 480.

Questa è la configurazione se vi può esser utile:
Case: Aerocool Aero 800
CPU: Intel Core i5 6400
Scheda video: Rx 480 Sapphire
HDD: WD WD10EZEX 1TB
SSD: Sandisk 120GB
Ram: Un kit 2x4GB ddr4, in base all'andamento dei prezzi deciderò il modello.
Scheda madre: MSI B150 PC Mate
Alimentatore: FSP Fortron Raider S 550
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
In realtà la pratica dell'ampliare il range del freesync in un monitor non comporta enormi benefici. Il monitor in questione supporta il freesync fino a 75hz di default, mentre come minimo è 40hz. Con la 480 non scenderai mai sotto i 40hz (a meno che tu non la tenga per anni e spari tutti i dettagli al massimo sempre, compresi filtri poco utili) quindi resterai sempre nel range del freesync, avendo così una massima fluidità
 
  • Mi piace
Reazioni: Sedano

Sedano

Nuovo Utente
49
1
Il sito ufficiale Samsung riporta una frequenza di aggiornamento massima di 60hz, possibile che di default raggiunga 75hz di freesync? Comunque se le differenze sono minime deduco sia meglio lasciarlo così com'è senza inutili rischi.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Il sito ufficiale Samsung riporta una frequenza di aggiornamento massima di 60hz, possibile che di default raggiunga 75hz di freesync? Comunque se le differenze sono minime deduco sia meglio lasciarlo così com'è senza inutili rischi.
Il refresh rate di suo sta a 60hz, ma il freesync funziona fino a 75hz, rendendo di fatto il gioco fluido e senza tearing fino a 75fps. Sappi però che nella confezione del monitor non è incluso il cavo displayport, l'unico con cui funziona il freesync. No problem, se non ne hai già uno basta uno come questo: https://www.amazon.it/DisplayPort-C...F8&qid=1479580493&sr=8-1&keywords=displayport
 
  • Mi piace
Reazioni: Sedano

Sedano

Nuovo Utente
49
1
Purtroppo so che non è incluso il cavo displayport e avevo scelto proprio quel modello da te linkato. Grazie per il chiarimento!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!