RISOLTO SAMSUNG S20 FE non carica più dopo caduta riparo o cambio?

MSCFerrari

Utente Attivo
212
7
Ciao a tutti

Dopo una caduta del telefono con tanto di cover, si è rotto. Non carica più tramite cavo nè viene rilevato dal pc se lo collego. L'unico modo per caricarlo è con una ricarica wireless.

cosa potrebbe essere secondo voi? Cosa mi consigliate di fare?

Il telefono in realtà è(era) praticamente nuovo almeno esteticamente, ma è uscito dalla garanzia 2 mesi fa. Secondo voi in un centro samsung mi spennano?
Con cosa si potrebbe sostituire un samsung s20 fe magari stando su budget ristretti? Perchè sennò valuto la riparazione.
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
Ciao a tutti

Dopo una caduta del telefono con tanto di cover, si è rotto. Non carica più tramite cavo nè viene rilevato dal pc se lo collego. L'unico modo per caricarlo è con una ricarica wireless.

cosa potrebbe essere secondo voi? Cosa mi consigliate di fare?

Il telefono in realtà è(era) praticamente nuovo almeno esteticamente, ma è uscito dalla garanzia 2 mesi fa. Secondo voi in un centro samsung mi spennano?
Con cosa si potrebbe sostituire un samsung s20 fe magari stando su budget ristretti? Perchè sennò valuto la riparazione.
Probabilmente devi cambiare questa schedina, perche; nel cadere immagino si sia rotta la porta USB, visto che non funziona ne come porta di ricarica che ne come porta di dati

Non e' facile, ma non impossibile. Va prima scaldato fino a 75 gradi centigradi e poi per aprirlo va usato alcohol isopropilico e una sottile lamina
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,226
7,034
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
€ 60 (IVA inclusa) conviene farlo riparare da loro, soprattutto se hai un centro assistenza vicino
 

MSCFerrari

Utente Attivo
212
7
Se andassi in un centro non samsung? Perché a questo punto dovrei cambiare pure la back cover che si è scheggiata ma non so se vale la pena. È un bel telefono non credo sotto i 300 euro si trovi di meglio.

Si ho dimestichezza, ma non so effettivamente quanto potrei risparmiare facendo sa me.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,226
7,034
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

MSCFerrari

Utente Attivo
212
7
Comunque stamattina al volo ho fatto un giro a 3 negozi che riparano i pc.
Per cambiare la scheda e a back cover mi chiedono 150 euro prezzo finito con componenti originali.

Altrimenti circa 100 euro, ma la back cover non è originale. Più o meno vedo che la media è questa. Mi mancherebbe solo il preventivo di samsung finito, quindi la scheda e la back cover ma presumo sia oltre i 100.

Voi che dite? Sono cifre oneste? Sennò ripeto, dovrei aprirlo io ma comunque devo comprarmi un kit per l'apertura.

P.S lato diagnostica non ci sono problemi di nessun tipo, funziona tutto correttamente.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,032
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Domanda stupida, come hai fatto a rompere la back cover nonostante la cover?

In ogni caso la back cover è un pezzo di vetro alla fine, se tieni la cover coperto il 90% del tempo da quella, se fatto bene e praticamente identica all'originale, va bene anche non originale, basta che chiedi di fartela vedere nel caso se la hanno, anche solo come foto. Deve soddisfare te più che altro, tanto alla fine si è rotta pure quella originale, quindi anche se fosse un pelo più resistente secondo me non vale la spesa.

Se i prezzi siano onesti chissà, bisogna vedere quanto dice samsung. Perchè a parità di prezzo ovviamente farselo riparare dalla casa ti dà più sicurezza.

Consiglio spassionato prendi una cover migliore la prossima volta. Deve aver fatto proprio una caduta strana per rompersi solo il dietro e la scheda di ricarica e neanche un danno alle parti più esposte come lo schermo.

Per quanto riguarda un possibile sostituto, dipende da quanto ristretti sono i budget ristretti di cui parli. In generale nella fascia media di ora difficile trovare un sostituito che regga la comparazione.
 

MSCFerrari

Utente Attivo
212
7
Allora in ordine

La cover è questa.


Anch'io ci sono rimasto, il frontale è apparentemente intatto. Si è scheggiato solo il vetro temperato ma sotto sembra ok.

Lunedì vado anche in samsung e vediamo, ma penso sia oltre i 100 euro. Considerando che solo la scheda di ricarica costa 60 euro, la scocca originale costerà altrettanto.

Per risparmiare potrei fare tutto da me, ma la paura non è tanto questa, quanto se il problema non è la scheda ma altro. Nel negozio non pagherei nulla, da solo mi rimarrebbe il pezzo. Per carità sono solo 20 euro però.

Diciamo che per 100 euro è un buon telefono anche se ci faccio fino alla prossima estate, poi lo cambio. Ma volevo capire se sono onesti per chi ha fatto lavori simili (considerate che nei 100 euro circa sono 35-50 euro di scheda e il restante la cover).

Altrimenti la soluzione potrebbe essere farmi fare solo il lavoro della scheda di carica che al massimo che mi può costare è 50 euro e poi me lo riapro io ma non so se ha senso.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,226
7,034
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Grazie al pazzo che ti si e' frantumato il telefono, e' una cover di bassissima qualita'. Devi prendere una di queste marche:

Spigen
Otterbox
Urban Armor Gear (UAG)
Ringke
Caseology
Hoomil (a portafoglio in pelle e chiusura magnetica)

Una delle piu' consigliate e piu' usate qui e' Spigen.

Se ti si e' rotta solo la scocca ed il connettore, 100 e passa euro e' un prezzo nella norma per un telefono del genere. Se devi cambiare telefono con uno di qualita' uguale o superiore, devi spendere sopra i 450 euro perche' S20 FE era quasi un top gamma e i telefoni di fascia media non gli si avvicinano nemmeno. Un upgrade valido rimanendo in casa Samsung e' un S21 FE.
 
Ultima modifica:

MSCFerrari

Utente Attivo
212
7
Grazie al pazzo che ti si e' frantumato il telefono, e' una cover di bassissima qualita'. Devi prendere una di queste marche:

Spigen
Otterbox
Urban Armor Gear (UAG)
Ringke
Caseology
Hoomil (a portafoglio in pelle e chiusura magnetica)

Una delle piu' consigliate e piu' usate qui e' Spigen.

Se ti si e' rotta solo la scocca ed il connettore, 100 e passa euro e' un prezzo nella norma per un telefono del genere. Se devi cambiare telefono con uno di qualita' uguale o superiore, devi spendere sopra i 450 euro perche' S20 FE era quasi un top gamma e i telefoni di fascia media non gli si avvicinano nemmeno. Un upgrade valido rimanendo in casa Samsung e' un S21 FE.
Ammetto di aver guardato più l'estetica che la resistenza. Avevo spigen prima, ma non mi piaceva esteticamente ed ho cambiato con questa. Non l'avessi mai fatto...
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,226
7,034
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Di Spigen ne hai diversi modelli compatibili. Stessa cosa per le altre marche che ho elencato in precedenza.

La differenza tra una buona cover ed una cattiva cover sono centinaia di euro di danni che devi pagare in riparazioni. Ti e' andata anche di culo che non hai rotto cose piu' costose.
 

MSCFerrari

Utente Attivo
212
7
Alla fine ho lasciato il telefono da Samsung. Per assurdo mi costa di meno. Volevano 115 euro, ma scontato mi viene 90. Tutto originale. Ho limitato i danni a meno che non escano altre cose.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,226
7,034
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Hai fatto bene.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,032
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Alla fine ho lasciato il telefono da Samsung. Per assurdo mi costa di meno. Volevano 115 euro, ma scontato mi viene 90. Tutto originale. Ho limitato i danni a meno che non escano altre cose.

Considerati gli altri preventivi mi sembra ottimo. Meno di 100 e il telefono fa ancora al suo senza problemi, anzi è uno degli ultimi quasi top con ancora il supporto microsd.
Anche fosse stato 115 l'avrei comunque lasciato a Samsung.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili