Samsung RC530 temperatura.

ruk_90

Utente Attivo
1,257
47
CPU
AMD Ryzen 9 5900x @ PBO -20 ALL CORE
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX + Rad 240
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550M Elite
HDD
WD Black PCIE 4.0 NVME 1Tb + Seagate Barracuda 3Tb
RAM
Kingston HyperX Fury Black 32Gb DDR4 3600Mhz
GPU
Intel ARC A770 L.E. 16Gb
Monitor
XIAOMI 21:9 30" 2560*1080 200HZ
PSU
Gigabyte P650B
Case
Koolink Citadel Mesh RGB
Periferiche
Mouse ASUS ROG GX1000 + Tastiera AUKEY MK-G12 Switch Blu
Net
Vodafone 2.5Gbit
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ho preso da poco questo portatile di seconda mano tutto perfetto finché non apro il primo gioco. Molto fluido poi dopo circa 15 minuti boom si spegne. Allora riprovo con core temp e gpu-z aperti e mi accorgo che la cpu raggiunge i quasi 90° e la gpu li supera di poco. Allora smonto cambio la pasta e pulisco. Riaccendo ed e uguale o.O mai vista una cosa cosi eppure in idle sta sui 45 che con questo caldo e ottimo. Aggiungo che ho una base raffreddante con ventola. Cosa potrebbe essere?
 

ruk_90

Utente Attivo
1,257
47
CPU
AMD Ryzen 9 5900x @ PBO -20 ALL CORE
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX + Rad 240
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550M Elite
HDD
WD Black PCIE 4.0 NVME 1Tb + Seagate Barracuda 3Tb
RAM
Kingston HyperX Fury Black 32Gb DDR4 3600Mhz
GPU
Intel ARC A770 L.E. 16Gb
Monitor
XIAOMI 21:9 30" 2560*1080 200HZ
PSU
Gigabyte P650B
Case
Koolink Citadel Mesh RGB
Periferiche
Mouse ASUS ROG GX1000 + Tastiera AUKEY MK-G12 Switch Blu
Net
Vodafone 2.5Gbit
OS
Win 11 Pro 64Bit

simone.pri

Nuovo Utente
19
2
Ho preso da poco questo portatile di seconda mano tutto perfetto finché non apro il primo gioco. Molto fluido poi dopo circa 15 minuti boom si spegne. Allora riprovo con core temp e gpu-z aperti e mi accorgo che la cpu raggiunge i quasi 90° e la gpu li supera di poco. Allora smonto cambio la pasta e pulisco. Riaccendo ed e uguale o.O mai vista una cosa cosi eppure in idle sta sui 45 che con questo caldo e ottimo. Aggiungo che ho una base raffreddante con ventola. Cosa potrebbe essere?

Guarda se il portatile è questo:
https://www.youtube.com/watch?v=FlmIPyf8GhE

Il sistema di dissipazione mi sembra ben pensato e non lasciato al caso, il che rende anomalo quel che racconti tu.

Che pasta termica Usi??

Comunque il flusso d'aria è abbondante??
C'è durante uno stress test le ventole si fanno sentire?

Il fatto che in idle le temperature siano "normali" magari è dovuto al fatto che fino a che il carico è basso il dissipatore ce la fa. Superato una certa soglia non riesce a compensare l'aumento di temperature...

Guarda questo è quel che ho fatto al samsung della mia ragazza che aveva lo stesso problema:

WP_20140618_007.jpg WP_20140618_006.jpg

Le temperature sono passate da 80-85° sotto stress test a 55-60°

Ma non credo che a te praticare fori sotto la scocca sia d'aiuto, perchè il tuo portatile presenta già le alette da dove entra ed esce il flusso d'aria.
Al limite quel che puoi provare a fare è smontare la scheda madre, SENZA case, connetterci il flat della tastiera e del trackpad e collegarci lcd. Provare ad accendere con il pc "tutto nudo" e vedere come si comporta sotto stress.
Se il pc in questo caso non scalda, allora senza dubbio cè da fare qualche modifica alla scocca.

Saluti,
Simone
 

ruk_90

Utente Attivo
1,257
47
CPU
AMD Ryzen 9 5900x @ PBO -20 ALL CORE
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX + Rad 240
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550M Elite
HDD
WD Black PCIE 4.0 NVME 1Tb + Seagate Barracuda 3Tb
RAM
Kingston HyperX Fury Black 32Gb DDR4 3600Mhz
GPU
Intel ARC A770 L.E. 16Gb
Monitor
XIAOMI 21:9 30" 2560*1080 200HZ
PSU
Gigabyte P650B
Case
Koolink Citadel Mesh RGB
Periferiche
Mouse ASUS ROG GX1000 + Tastiera AUKEY MK-G12 Switch Blu
Net
Vodafone 2.5Gbit
OS
Win 11 Pro 64Bit
Guarda se il portatile è questo:
https://www.youtube.com/watch?v=FlmIPyf8GhE

Il sistema di dissipazione mi sembra ben pensato e non lasciato al caso, il che rende anomalo quel che racconti tu.

Che pasta termica Usi??

Comunque il flusso d'aria è abbondante??
C'è durante uno stress test le ventole si fanno sentire?

Il fatto che in idle le temperature siano "normali" magari è dovuto al fatto che fino a che il carico è basso il dissipatore ce la fa. Superato una certa soglia non riesce a compensare l'aumento di temperature...

Guarda questo è quel che ho fatto al samsung della mia ragazza che aveva lo stesso problema:

Visualizza allegato 118391 Visualizza allegato 118392

Le temperature sono passate da 80-85° sotto stress test a 55-60°

Ma non credo che a te praticare fori sotto la scocca sia d'aiuto, perchè il tuo portatile presenta già le alette da dove entra ed esce il flusso d'aria.
Al limite quel che puoi provare a fare è smontare la scheda madre, SENZA case, connetterci il flat della tastiera e del trackpad e collegarci lcd. Provare ad accendere con il pc "tutto nudo" e vedere come si comporta sotto stress.
Se il pc in questo caso non scalda, allora senza dubbio cè da fare qualche modifica alla scocca.

Saluti,
Simone

Guarda dalle tue immagini sembra proprio il mio, uguale! Provvederç anche io a forare il retro! Perchè senza scocca non supera mai i 60°
 

simone.pri

Nuovo Utente
19
2
Guarda dalle tue immagini sembra proprio il mio, uguale! Provvederç anche io a forare il retro! Perchè senza scocca non supera mai i 60°

Se vuoi farlo ti consiglio di smontare la ventola, tracciare il contorno della ventola sul case prendere bene le misure e tracciare un cerchio dove grosso modo ce la ventola

Poi successivamente, ti scarichi da internet un template di una griglia,
La stampi su un cartoncino, la fissi con dello scotch sulla scocca e fai i buchi seguendo il disegno.

Spero di esserti stato di aiuto
Saluti,
Simone
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili