DOMANDA Samsung m2 980 pro con o senza dissipatore?

Icav

Nuovo Utente
29
2
Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato un ssd m2 un samsung 980 pro da 1 TB, a differenza di altri ssd gen 4 è sprovvisto di dissipatore. Ho eseguito due benchmark dal programmma proprietario samsung magician per controllare le temperature sotto stress, da cpuid HWMonitor mi ha dato un picco di 65 gradi mentre su HWinfo mi dà due valori di temperatura: drive temperature 1 e 2, sul primo il picco è stato 62 gradi sul secondo ben 78. La mia domanda è sono valori troppo elevati? Dovrei comprare un dissipatore a parte da montargli, la mia scheda madre una asus tuf x570 plus ha due slot m2, il primo mi pare sia collegato al processore e non ha dissipatore mentre il secondo mi pare sia collegato al chipset della scheda madre e quello slot invece ha un dissipatore di fabbrica già pronto solo da montare sopra l'ssd. Soltanto mi pare di aver capito che per avere prestazioni ottimali conviene inserire l'ssd m2 nello slot 1 che passa dal processore, mentre il secondo slot che passa dal chipset della scheda madre abbia prestazioni inferiori poichè questo deve anche occuparsi delle porte usb, dell'audio e altre cose.
Io non me ne intendo moltissimo, questo è quello che mi pare di aver capito. Quindi mi consigliereste di montare l'ssd sul secondo slot m2 che ha il dissipatore integrato oppure di comprare un dissipatore a parte e montarlo sull'ssd nello slot 1 (sperando non occupi troppo spazio perchè il primo slot m2 si trova tra il dissipatore cpu e la scheda video e c'è proprio poco spazio) oppure va bene anche lasciarlo così con quei valori di temperature?
Grazie
 

janzu666666

Utente Attivo
93
1
CPU
Intel i7 920 step D0 @ 2.66
Scheda Madre
Asus rampage II gene
HDD
WESTERN DIGITAL RAPTOR 74 GB 16MB 10000RPM
RAM
OCZ DDR3 6GB 1600 Tri-Kit CL7 7-7-24 (OCZ3P1600LV6GK, Platinum)
GPU
SAPPHIRE HD 4870 1GB @ 820 @ 1020
Monitor
Samsung P2350 full-hd
PSU
CORSAIR 620W CMPSU-620HXEU
Case
Antec mini P180
OS
Vista Ultimate SP2 x64
Ciao, ti consiglio assolutamente un dissipatore a parte; anche io ho un ssd gen 4 (WD SN850) e senza il dissi ero sempre oltre i 65c sotto stress..ora difficilmente vado oltre i 55c
 
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob

Icav

Nuovo Utente
29
2
Ciao, ti consiglio assolutamente un dissipatore a parte; anche io ho un ssd gen 4 (WD SN850) e senza il dissi ero sempre oltre i 65c sotto stress..ora difficilmente vado oltre i 55c
Ciao, anche io stavo per optare per il tuo modello che tra l'altro dava l'opzione con o senza dissipatore di fabbrica, poi alla fine ho optato per il samsung. Quindi devo montargli il dissipatore, tu sapresti consigliarmene uno in particolare?
Occupa tanto spazio in più soprattuto in larghezza? Perchè lo spazio che ho, come scritto prima, è molto risicato essendoci subito sotto la scheda video e subito sopra il dissipatore cpu. Oppure potrei usare lo slot m2 secondario che ha già un dissipatore solo da svitare e riavvitare sopra l'ssd, però non ho ben capito se perda velocità in quanto gestito non dalla cpu ma dal chipset della scheda madre.
Qualche consiglio?
Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili