DOMANDA Samsung Galaxy S23 vs OnePlus 11

Furion

Nuovo Utente
55
7
Ciao a tutti,
giocoforza mi trovo costretto a cambiare il mio fido OnePlus 6t preso nel 2018, e ancora perfettamente funzionante se non lo avessi scaraventato a terra con forza inaudita.

Siccome con OnePlus mi sono trovato benissimo, mi piacerebbe prendere un altro loro telefono. Però l'11 costa tantino pur avendo ottime recensioni, quindi stavo valutando l'S23 che ha prezzo (e dimensioni) più ridotte.

-Perché mi sono fermato su questi due telefoni?
Perché per me la velocità e la pulizia del software, oltre alla certezza di aggiornamenti regolari nel tempo, sono fondamentali. OP11 e S23 sono fra i pochi telefoni che garantiscono 4 versioni di Android e 5 anni di aggiornamenti.
Inoltre i due OS di Samsung e OP, a mio parere, sono fra i migliori in circolazione per pulizia ed esperienza di utilizzo.

-Perchè non S23 plus o ultra?
Perché si sale un po' troppo di prezzo (ultra proprio fuori budget) rispetto ai vantaggi che hanno.

Piccola lista di pro e contro personale:

-OP11 è più grande (più simile al telefono che uso da 5 anni);
-OP11 ha una batteria migliore di S23 e la ricarica rapida, mente la batteria di S23 è una delle sue note più dolenti;
-OP11 sembra avere uno schermo migliore di S23, sicuramente a risoluzione più alta;
-OP11 dovrebbe avere 12 GB di RAM contro gli 8 di S23;
-OP11 NON ha la ricarica wireless, S23 sì, anche se lenta;
-S23 ha un prezzo più contenuto;
-S23 ha un comparto fotografico migliore.

Alla luce di ciò, non riesco comunque a capire se spendere quei 150 euro in più può valere la pena o no.

Qualcuno può aiutarmi a sbrigliare la matassa, aggiungendo magari le sue valutazioni?
Grazie mille.

Aggiungo un confronto fra i due telefoni su HDblog: https://www.hdblog.it/compara/5765-5785.html
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,436
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
semplicemente farei lo sforzo di prendere l's3 plus o ultra che è meglio del oneplus
 

Furion

Nuovo Utente
55
7
semplicemente farei lo sforzo di prendere l's3 plus o ultra che è meglio del oneplus
L'S23 plus non mi sembra meglio del OP, resta inferiore nelle cose in cui l'S23 base è già inferiore (meno RAM, display leggermente inferiore e batteria inferiore), ed è superiore nelle cose in cui anche l'S23 base è superiore (comparto foto/video). Il tutto allo stesso prezzo del OnePlus, più o meno.
S23 Ultra è davvero troppo in là col prezzo oltre a essere troppo grande come dimensioni.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Ciao a tutti,
giocoforza mi trovo costretto a cambiare il mio fido OnePlus 6t preso nel 2018, e ancora perfettamente funzionante se non lo avessi scaraventato a terra con forza inaudita.

Siccome con OnePlus mi sono trovato benissimo, mi piacerebbe prendere un altro loro telefono. Però l'11 costa tantino pur avendo ottime recensioni, quindi stavo valutando l'S23 che ha prezzo (e dimensioni) più ridotte.

-Perché mi sono fermato su questi due telefoni?
Perché per me la velocità e la pulizia del software, oltre alla certezza di aggiornamenti regolari nel tempo, sono fondamentali. OP11 e S23 sono fra i pochi telefoni che garantiscono 4 versioni di Android e 5 anni di aggiornamenti.
Inoltre i due OS di Samsung e OP, a mio parere, sono fra i migliori in circolazione per pulizia ed esperienza di utilizzo.

-Perchè non S23 plus o ultra?
Perché si sale un po' troppo di prezzo (ultra proprio fuori budget) rispetto ai vantaggi che hanno.

Piccola lista di pro e contro personale:

-OP11 è più grande (più simile al telefono che uso da 5 anni);
-OP11 ha una batteria migliore di S23 e la ricarica rapida, mente la batteria di S23 è una delle sue note più dolenti;
-OP11 sembra avere uno schermo migliore di S23, sicuramente a risoluzione più alta;
-OP11 dovrebbe avere 12 GB di RAM contro gli 8 di S23;
-OP11 NON ha la ricarica wireless, S23 sì, anche se lenta;
-S23 ha un prezzo più contenuto;
-S23 ha un comparto fotografico migliore.

Alla luce di ciò, non riesco comunque a capire se spendere quei 150 euro in più può valere la pena o no.

Qualcuno può aiutarmi a sbrigliare la matassa, aggiungendo magari le sue valutazioni?
Grazie mille.

Aggiungo un confronto fra i due telefoni su HDblog: https://www.hdblog.it/compara/5765-5785.html

Alcune precisazioni sui punti che hai elencato:

S23 e' piu' compatto e ovviamente ha meno capienza di batteria rispetto ad uno che compatto non e'. Riguardo alla ricarica ultra rapida, non e' che sia tutto questo gran bene. La ricarica ultra rapida e' piu' un male che un bene.

Riguardo al pannello. La risoluzione piu' alta non e' sinonimo di pannello migliore. E' un qualcosa in piu' che ti danno per giustificare l'esborso di denaro extra che spendi passando al modello piu' costoso. Ma all'atto pratico:

a. La differenza di risoluzione tra un FHD+ ed un 1440p non la si nota mimimamente su un telefono da 6 pollici.
b. Un pannello a 1440p consuma un disastro di batteria in piu' rispetto ad un FHD+. Motivo percui i telefoni con la risoluzione 1440p possono prevedere l'abbassamento manuale di risoluzione a FHD+ per consumare meno. Motivo percui il 99% dei telefoni si limitano a rimanere sul FHD+ per scelta, anche se potrebbero passare tranquillamente alla risoluzione superiore.

OnePlus ha promesso i 4+5 di supporto, ma non e' detto che poi mantiene la parola specie dopo il terzo o quarto anno. Le patch di sicurezza per il primo anno in teoria dovrebbero essere abbastanza regolari solo sui telefoni di punta, poi da tradizione OnePlus dovrebbero passare sul trimestrale gia dal secondo anno dal rilascio. Nei Samsung ogni patch e' mensile.

All'atto pratico avere 8 o 12 GB non cambia niente. Esattamente come per la risoluzione, e' solo un qualcosa in piu' che ti danno per giustificare l'esborso extra. Il discorso di 12 meglio di 8 cambierebbe solo nell'ipotesi che all'aumentare della ram aumentasse anche la velocita' del banco stesso. Ma in caso di due ram identiche in tutto per tutto ma diverse solo nel taglio, il taglio piu' largo non corrisponde ad un aumento della performance.

La ricarica wireless se non la usi equivale a non averla. Se della wireless non ti frega niente, l'averla non e' un punto in piu' che il telefono ha. Se la usi invece si.
 
Ultima modifica:

Furion

Nuovo Utente
55
7
Alcune precisazioni sui punti che hai elencato:

S23 e' piu' compatto e ovviamente ha meno capienza di batteria rispetto ad uno che compatto non e'. Riguardo alla ricarica ultra rapida, non e' che sia tutto questo gran bene. La ricarica ultra rapida e' piu' un male che un bene.

Riguardo al pannello. La risoluzione piu' alta non e' sinonimo di pannello migliore. E' un qualcosa in piu' che ti danno per giustificare l'esborso di denaro extra che spendi passando al modello piu' costoso. Ma all'atto pratico:

a. La differenza di risoluzione tra un FHD+ ed un 1440p non la si nota mimimamente su un telefono da 6 pollici.
b. Un pannello a 1440p consuma un disastro di batteria in piu' rispetto ad un FHD+. Motivo percui i telefoni con la risoluzione 1440p possono prevedere l'abbassamento manuale di risoluzione a FHD+ per consumare meno. Motivo percui il 99% dei telefoni si limitano a rimanere sul FHD+ per scelta, anche potrebbero passare tranquillamente alla risoluzione superiore.

OnePlus ha promesso i 4+5 di supporto, ma non e' detto che poi mantiene la parola specie dopo il terzo o quarto anno. Le patch di sicurezza per il primo anno in teoria dovrebbero essere abbastanza regolari solo sui telefoni di punta, poi da tradizione OnePlus dovrebbero passare sul trimestrale gia dal secondo anno dal rilascio. Nei Samsung ogni patch e' mensile.

All'atto pratico avere 8 o 12 GB non cambia niente. Esattamente come per la risoluzione, e' solo un qualcosa in piu' che ti danno per giustificare l'esborso extra. Il discorso di 12 meglio di 8 cambierebbe solo nell'ipotesi che all'aumentare della ram aumentasse anche la velocita' del banco stesso. Ma in caso di due ram identiche in tutto per tutto ma diverse solo nel taglio, il taglio piu' largo non corrisponde ad un aumento della performance.

La ricarica wireless se non la usi equivale a non averla. Se della wireless non ti frega niente, l'averla non e' un punto in piu' che il telefono ha. Se la usi invece si.
Grazie per la risposta articolata, era esattamente il tipo di feedback che speravo di ottenere. Leggendo fra le righe, quindi, mi pare di capire che secondo te OP11 non vale quei 150 euro in più che costa, giusto?

Rispondo giusto nel merito su due questioni:

-La ricarica rapida è argomento dibattuto. Io ti posso dire che dopo 5 anni di ricarica rapida sul mio OnePlus 6t, ci arrivo tranquillamente fino a cena senza stressarlo troppo. Stesso discorso per la mia ragazza, che dopo due anni col Nord con ricarica rapida non ha riscontrato nessun deterioramento della durata della batteria (oltre a quello fisiologico dovuto all'invecchiamento, si intende).

-Cosa mi dice, invece, che Samsung manterrà la promessa sugli aggiornamenti? Che io sappia anche Samsung ha una storia di aggiornamenti interrotti anzitempo. Negli ultimi anni la situazione è migliorata?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,436
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
avere 12gb di ram sugli smartphone non servono a niente.
Solo android pompa ancora sulla ram nella speranza che cambi qualcosa.
Mettono solo + ram perchè il sistema operativo non è leggero e ne ciuccia parecchia. (e lo dice un developer nel mondo mobile).
Un telefono + compatto chiaramente merita una batteria piu piccola altrimenti nella scocca non ci sta.
La ricarica rapida è un male, distrugge le batterie e basta.
 

Furion

Nuovo Utente
55
7
avere 12gb di ram sugli smartphone non servono a niente.
Solo android pompa ancora sulla ram nella speranza che cambi qualcosa.
Mettono solo + ram perchè il sistema operativo non è leggero e ne ciuccia parecchia. (e lo dice un developer nel mondo mobile).
Un telefono + compatto chiaramente merita una batteria piu piccola altrimenti nella scocca non ci sta.
La ricarica rapida è un male, distrugge le batterie e basta.

E' chiaro che un telefono più compatto abbia meno capacità della batteria, però è comunque qualcosa di cui tener conto al momento dell'acquisto.

Sulla ricarica rapida, come ho scritto su, io dopo 5 anni non ho riscontrato nessuna batteria "distrutta", solo il calo fisiologico di una batteria vecchia di cinque anni.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,436
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
io tra l'altro ho un iphone 14 pro max. Ho mollato android anni fa per questi problemi
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,940
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
A me oneplus 11 ispira parecchio come telefono, ma se ti serve un compatto, decisamente s23. Altrimenti lo oneplus ha un vantaggio autonomia essendo più grande. E ha lo switch fisico per il silenzioso e altre cosette. Sta un po’ a te vedere se vale 150euro in più, considerato anche il software diverso.

S23 non fa estremamente meglio ma fa meglio, anche lì devi pensare a quanto t’importa delle foto.
Hanno fatto una comparison delle foto dei quasi top di recente su YouTube, credo tuttoandroid.

Parli di pulizia del software e quello di oneplus, sebbene non più quello di una volta è comunque più snello di oneui, anche se ormai è la coloros di oppo.

Ps: sono curioso di capire questa rabbia verso il vecchio device
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Grazie per la risposta articolata, era esattamente il tipo di feedback che speravo di ottenere. Leggendo fra le righe, quindi, mi pare di capire che secondo te OP11 non vale quei 150 euro in più che costa, giusto?

Rispondo giusto nel merito su due questioni:

-La ricarica rapida è argomento dibattuto. Io ti posso dire che dopo 5 anni di ricarica rapida sul mio OnePlus 6t, ci arrivo tranquillamente fino a cena senza stressarlo troppo. Stesso discorso per la mia ragazza, che dopo due anni col Nord con ricarica rapida non ha riscontrato nessun deterioramento della durata della batteria (oltre a quello fisiologico dovuto all'invecchiamento, si intende).

-Cosa mi dice, invece, che Samsung manterrà la promessa sugli aggiornamenti? Che io sappia anche Samsung ha una storia di aggiornamenti interrotti anzitempo. Negli ultimi anni la situazione è migliorata?
Se non ricordo male il 6T aveva il caricatore da 20w incluso. Caricare a 20w non crea nessun problema alla batteria. Ma nemmeno a 25w, 30w. Il problema sono le estreme tipo 65w, 80, 120 e cosi' via.

Gli aggiornamenti interrotti erano decenni fa. Da un po' di anni e' quella migliore assieme a Google lato aggiornamenti.

Se te ti trovi bene con OnePlus non cambiare. Non ci sta scritto da nessuna parte che ogni volta che cambi telefono devi prenderne uno di una marca diversa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Furion

Furion

Nuovo Utente
55
7
A me oneplus 11 ispira parecchio come telefono, ma se ti serve un compatto, decisamente s23. Altrimenti lo oneplus ha un vantaggio autonomia essendo più grande. E ha lo switch fisico per il silenzioso e altre cosette. Sta un po’ a te vedere se vale 150euro in più, considerato anche il software diverso.

S23 non fa estremamente meglio ma fa meglio, anche lì devi pensare a quanto t’importa delle foto.
Hanno fatto una comparison delle foto dei quasi top di recente su YouTube, credo tuttoandroid.

Parli di pulizia del software e quello di oneplus, sebbene non più quello di una volta è comunque più snello di oneui, anche se ormai è la coloros di oppo.

Ps: sono curioso di capire questa rabbia verso il vecchio device
Non mi serve un compatto, anche se il design di S23 mi ispira parecchio. Anzi ormai sono abituato allo schermone di OnePlus quindi le dimensioni di OP11 non mi spaventano. Però lato design quel cerchione posteriore non fa proprio una bella figura per OP11, secondo me.

Comunque la violenza inaudita non è stata volontaria ahahahah il telefono mi è caduto accidentalmente ma ha preso una botta molto violenta.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,940
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Non mi serve un compatto, anche se il design di S23 mi ispira parecchio. Anzi ormai sono abituato allo schermone di OnePlus quindi le dimensioni di OP11 non mi spaventano. Però lato design quel cerchione posteriore non fa proprio una bella figura per OP11, secondo me.

Comunque la violenza inaudita non è stata volontaria ahahahah il telefono mi è caduto accidentalmente ma ha preso una botta molto violenta.

E' vero il design non è dei migliori.

Considera che gli altri competitor sulla fascia di OP11 sono Xiaomi 13 e Motorola X40 (Edge 40 Pro), anche loro con snap 8 gen 2, che potresti valutare. Entrambi hanno meno update però, e non hanno il toggle del silenzioso.

Onestamente con S23 rischi di trovarti male come autonomia se non sei abituato ai compatti.
A un certo punto possiamo discutere quanto vuoi ma è una scelta che devi fare tu, non c'è un vincitore assoluto: le foto grazie alla collab con hasselblad hanno un fatto un balzo rispetto a quelle dei vecchi oneplus in ogni caso, sebbene magari non reggano bene tutte le situazioni come il samsung (che però a mio avviso satura davvero troppo i blu e i verdi).

In generale se ti trovi bene con oneplus, e non hai problemi con le dimensioni, è un ottimo device e ha pure qualche sfizio come il 2k (anche se probabilmente lo lascerai sul FHD per autonomia). Aspettati però un OxygenOS molto diversa (e con bug in più), in quanto appunto ormai OnePlus si è un po' amalgamata con i vari brand di BBK electronics. L'11 sembra comunque uno di quei modelli ancora degni di nota.

Qui puoi vedere il confronto che dicevo, c'è anche Pixel 7 che come pulizia del software sta a stock come il motorola, ma anche lui ha meno update di OP11 finchè non uscirà un eventuale 8.

Io avevo visto S22 fisicamente ed era effettivamente molto bello, quasi da non farmi rimpiangere la OneUI (ho un debole per i telefoni compatti). Però il design non può essere l'unica scelta su cui basarsi, tra l'altro continuo a pensare che il nuovo design di samsung si quello dell'iphone 8, ma con back opaco e 3 fotocamere. Non che mi dispiaccia, anzi, esteticamente è bello.

Ti lascio anche il video review dell'ex CEO di Oneplus, ora CEO di Nothing.

Insomma devi un po' decidere tu, sono entrambi ottimi telefoni, uno però orientato a chi cerca un compatto.


 
  • Mi piace
Reazioni: Furion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili