Samsung C27JG52, ma scherziamo?

david_112

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https://www.amazon.it/dp/B07FCM5WXF/?tag=tomsforum-21

300 euro and spec perfette per gaming considerando il prezzo, ma, niente freesync.

E l'ho quasi comprato perche' i commenti menzionavano il freesync ma invece amazon ha unito le recenzioni di un altro modello che costa 550 euro.

Ma perche' ogni santo monitor deve avere pecche cosi' assurde? 144hz senza freesync su un monitor da budget e' suicidio puro.

Tanto per chiedere, anche se so che la risposta sara no visto la mia fortuna ultimamente, but c'e' un monitor simile ad un prezzo simile CON il freesync?
 
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Ottoore

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Il Msi MAG27CQ ha lo stesso pannello ( samsung lsm270dp01) ed ha il free-sync.
 
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Comunque nel caso tutti questi Msi sono compatibili con entrambi i brand grafici:
mag271cr-20190128-2.jpg
 
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david_112

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Questo sembra il piu' recente:

https://www.amazon.it/dp/B07MW4RZGS/?tag=tomsforum-21

100 euro in piu' solo per il freesync. C'e' il C27JG50 che costa 280 euro al momento. Incredibile che devo aggiungere un terzo della cifra per ottenere una cosa cosi' basigliare. Forse potrei aspettare per un sale, devo comunque fare l'upgrade al mio sistema, quando il Ryzen nuovo ed il Navi esce, quindi ho tempo (un altro motivo perche' volevo un monitor budget. Con l'upgrade del sistema non mi rimane molto, anzi quasi niente).

Comunque non capisco la logica di Samsung. Sul mio monitor scadente a 60hz basta che un gioco scende di un fps e il tearing va all'impazzata. Con un monitor ha 144hz, come funzionerebbe? Con il limiting del fps? O si aspettano che la gente comprino una 2080 ti per un monitor da 300 euro?

Ad ogni modo, una domanda sul VA. Ma il blur o lo "smearing" e' presente ancora? Il fatto che vendino monitor da giocatori fino a 144hz mi fa pensare che abbiano risolto il problema in modo adeguato, ma non si sa mai. Io uso gli IPS da anni, e ha i problemi di questi (il famoso "glow", i neri viola etc) mi ci sono abituato, ma un blur non lo so, almeno che non e' proprio minimale. Chiedo anche perche' ho letto che adesso usino una technologia per minimizzare il blur ma su una recenzione di un altro modello che stavo vedendo diceva che questa funzione era incompatibile con il freesync. Chissa se e' per questo che la Samsung non si e' scomodata ad includere nessun sync? Forse il blur e' troppo eccessivo?
 
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Comunque non capisco la logica di Samsung. Sul mio monitor scadente a 60hz basta che un gioco scende di un fps e il tearing va all'impazzata. Con un monitor ha 144hz, come funzionerebbe? Con il limiting del fps? O si aspettano che la gente comprino una 2080 ti per un monitor da 300 euro?

Che io sappia è l'inverso. Incappi in tearing se generi più frame degli hz del monitor. Non credo sia così necessario il freesync su un monitor a 144hz.
Se qualcuno mi smentisce imparo qualcosa e sono contento visto che mi interessa. Altrimenti mi dispiace che quel ragazzo si è perso il monitor o ha speso molto di più senza ragione.
 

Ottoore

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Che io sappia è l'inverso. Incappi in tearing se generi più frame degli hz del monitor. Non credo sia così necessario il freesync su un monitor a 144hz.
Se qualcuno mi smentisce imparo qualcosa e sono contento visto che mi interessa. Altrimenti mi dispiace che quel ragazzo si è perso il monitor o ha speso molto di più senza ragione.

Il tearing c' è quando non è forzata la sincronia tra framerate e refresh rate: che siano uguali, minori o maggiori. Per essere chiari: avere 60fps e 60hz non esclude automaticamente il tearing.
Più si sale di framerate minore è il tearing percebile perché è minore l' intervallo di tempo tra 2 frame. Pensa ad un flipbook: più pagine ci sono più è fluido il movimento di ciò che è disegnato.
 
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Grazie @Ottoore . Vediamo se ho capito.
Io leggevo (anche sul thread affisso nel forum) che il tearing si ha quando superi il refresh del monitor con gli fps e il monitor mischia più frame diversi in un solo tic di refresh e che invece se hai molti meno frame del refresh del monitor puoi soffrire lo stuttreing, cioè il monitor refresha più volte con lo stesso frame e tu noti degli scatti nell'immagine.
Mi sembra di capire poi che il refresh del monitor sia variabile.
Quindi immagino che effettivamente possa esistere tearing anche se produco 140frame su un monitor con refresh massimo di 144hz, magari il monitor per qualche ragione refresha ad 80hz con 80frame e se all'improvviso passo a 120frame vedo l'immagine spaccata orizzontalmente. Intendevi questo?
Poi ovviamente 140 immagini al secondo non mi permettono di notare un solo fotogramma spaccato, a differenza di 60hz, quindi un monitor che va a 144hz praticamente ha tearing sempre trascurabile. Ho capito bene?

La mia domanda a questo punto è, se su un gioco produco un'intorno di 60 fps con un monitor capace dei 144hz, il refresh rate variabile cosa fa? si adatta ai 60frame o noterò un costante stuttering?
Perché se questa eventualità negativa è comunque lontana allora effettivamente un monitor da, ad esempio, 240hz non ha bisogno di g-sync/freesync. O meglio, non sono caratteristiche così importanti da valutare in un acquisto (certo se ci sono non danno fastidio).

Anche perché mi sembra di capire che queste tecnologie di sync hanno i loro lati negativi e non solo pro. Sapere di poterli spegnere senza incappare in grandi problemi mi sembra una info importante.
 

Ottoore

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Grazie @Ottoore . Vediamo se ho capito.
Io leggevo (anche sul thread affisso nel forum) che il tearing si ha quando superi il refresh del monitor con gli fps e il monitor mischia più frame diversi in un solo tic di refresh e che invece se hai molti meno frame del refresh del monitor puoi soffrire lo stuttreing, cioè il monitor refresha più volte con lo stesso frame e tu noti degli scatti nell'immagine.
Mi sembra di capire poi che il refresh del monitor sia variabile.
Quindi immagino che effettivamente possa esistere tearing anche se produco 140frame su un monitor con refresh massimo di 144hz, magari il monitor per qualche ragione refresha ad 80hz con 80frame e se all'improvviso passo a 120frame vedo l'immagine spaccata orizzontalmente. Intendevi questo?
Poi ovviamente 140 immagini al secondo non mi permettono di notare un solo fotogramma spaccato, a differenza di 60hz, quindi un monitor che va a 144hz praticamente ha tearing sempre trascurabile. Ho capito bene?

La mia domanda a questo punto è, se su un gioco produco un'intorno di 60 fps con un monitor capace dei 144hz, il refresh rate variabile cosa fa? si adatta ai 60frame o noterò un costante stuttering?
Perché se questa eventualità negativa è comunque lontana allora effettivamente un monitor da, ad esempio, 240hz non ha bisogno di g-sync/freesync. O meglio, non sono caratteristiche così importanti da valutare in un acquisto (certo se ci sono non danno fastidio).

Anche perché mi sembra di capire che queste tecnologie di sync hanno i loro lati negativi e non solo pro. Sapere di poterli spegnere senza incappare in grandi problemi mi sembra una info importante.

Il refresh rate varia solo usando tecnologie come il freesync ed il g-sync, altrimenti è fisso.
I problemi nascono da un limite di fondo della nomenclatura fps: 60 fps possono voler dire 60 frame ogni 16.6ms ma anche 30 frame ogni 5ms + 30 frame ogni 28ms. Per questo negli ultimi anni, nelle analisi dei videogiochi, non trovi più solo gli fps medi ma anche 1% e 0.1% ossia gli scenari peggiori.
Freesync e g-sync variano il refresh rate in funzione del framerate. Ovviamente il framerate dev' essere all' interno del range in cui queste tecnologie operano per quel determinato monitor. Per ottenere l' esperienza più fluida possibile si utilizza la combinazione g-sync/freesync+ v-sync+ frame limiter.
 
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@Ottoore che top! Approfitto se mi consenti :love:

-Ok, quindi un monitor a 144Hz, restando fisso a 144Hz, SE io non produco mai frame superiori a 144hz nel singolo tic non avrà mai tearing e comunque se la cosa non è costante è trascurabile.
(Esempio: se in 1/144 di secondo la mia gpu tira fuori due frame, anche se in quello stesso secondo ha fatto in media 60fps, avrà prodotto a schermo in quel secondo un frame in tearing). Se ho capito bene puoi insegnare tranquillamente che hai talento ^^.
E il tearing lo abbiamo escluso dai motivi che rendono necessario il sync su un monitor 144Hz. Nice to have, ma senza si gode uguale.

-Per lo stuttering invece? Perché purtroppo se ho ben capito è un problema che cresce con gli Hz. E Ultimamente laptop e cellulari stanno andando verso gli alti refresh rate... un laptop sottile con 1650 e monitor 240Hz praticamente diventa follia senza sync. E sui telefoni produrrà l'effetto opposto di quello markettizzato "gaming" (dubito che il cellulare abbia sync) con micro scatti ogni 2 3.
C'è salvezza oppure i monitor ad alti refresh rate vanno sempre abbinati esclusivamente a GPU in grado di tenere quegli fps (o >)?
Perché ok, il desktop sarà anche più fluido con una 920m... ma stica... se compri alti Hz mi sento di dire che devi essere interessato ai giochi.

Grazie!
 
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Ottoore

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Non sono convinto che tu abbia capito, l' affermazione che hai fatto nell' esempio personalmente mi ha confuso parecchio: non so che idea tu abbia.
Un monitor a 144hz senza freesync o g-sync aggiorna la sua immagine ogni 7ms circa. L' immagine che andrà a schermo sarà la somma di tutte le parti di frame renderizzate in quell' intervallo di tempo. Se ho attivo il v-sync invece so di per certo che la scheda video non renderizzerà più frame in quell' intervallo di tempo, il v-sync serve proprio a questo.
In tutti gli altri casi, parliamo sempre di uno scenario a refresh rate fisso, ci si può aspettare di tutto: il frametime, ossia il tempo impiegato dal pc a renderizzare un frame, varia a seconda della complessità del frame. Per questo neanche freesync e g-sync, utilizzati da soli, sono la soluzione definitiva.

Se volessimo riassumere la vicenda potremmo dire questo:
- il v-sync è la miglior soluzione contro il tearing;
- freesync e g-sync risolvono 2 problematiche che il v-sync si è portato dietro nel tempo: riducono l' input lag e lo stuttering. COme saprai infatti il v-sync prevede che la scheda video produca un numero di frame maggiori o uguali al refresh rate del monitor: al di sotto di questa soglia il v-sync utilizza sottomultipli ( qui dipende dal tipo di sincronia utilizzati, triple buffering o double buffering, comunque in linea di massima 60-30-20-15-12 etc): lo " stacco " si manifesta come stuttering.
 
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nicola91

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Un monitor a 144hz senza freesync o g-sync aggiorna la sua immagine ogni 7ms circa. L' immagine che andrà a schermo sarà la somma di tutte le parti di frame renderizzate in quell' intervallo di tempo.
Esatto. Nell'esempio dicevo:
se anche la gpu fa in media 144fps in in datosecondo (e a schermo nel contatore fps leggo 144) può essere che per un tic (7ms) abbia fatto due frame e per il successivo nessuno. La media resta 144fps, ma in quel frame c'è tearing anche se impercettibile.
Con il v-sync elimini la possibilità anche se introduci input lag.
Ti torna?

A questo punto verrebbe da dire che con un monitor 144Hz il tearing non sia un problema a prescindere dalla GPU e dal sync presente o meno a patto di abilitare il cap agli fps a un numero non troppo lontano da 144, se per quel gioco la tua gpu può produrre troppi frame. Qualcosa come 150 dovrebbe essere un buon compromesso, per tenere il tearing impercettibile ma non avere problemi con serie di tic senza fps nelle situazioni dove i frame temporaneamente droppano (diciamo a caso 21ms senza frame prodotti) ma la media fps resta costante.

Bon a questo punto mi resta il problema stuttering. Quindi sopratutto se devo attivare il v-sync.
La domanda è: se non serve abilitare il v-sync, oppure se la mia build tiene il frame rate ~fisso con il v-sync e quindi non ho stacchi repentini... Un monitor 144Hz usato con un gioco dove la mia GPU produce meno frame medi degli Hz, soffre di stuttering?
Esempio: 144hz e 60fps medi senza v-sync.

Aggiungo, se oggi compriamo un monitor 144Hz senza f/g-sync e riusciamo a tenere un buon frame rate, ma tra 2 anni in qualche gioco ci attestiamo a 60fps, sarà un problema?

Mi stai svoltando la pasquetta in isolamento!
 

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Sì, se è così l' esempio ci sta. L'importante è che tu abbia compreso la questione frametime: gli fps sono un' approssimazione,molto spesso questa approssimazione nasconde insidie.

Capendo la questione frametime dovrebbe essere più semplice capire la questione v-sync. Il v-sync non è tanto un limite degli fps, quello è un frame limiter che è solo un effetto secondario. Il v-sync dice alla gpu ogni quanto renderizzare un frame, dà il ritmo, facendo combaciare il lavoro della gpu con quello del monitor.
Lo stuttering è una manifestazione grafica della permanenza di un frame a schermo, un rallentamento. Anche quando dici " ho fps stabili " non racconti tutta la questione perché gli fps sono in un grande intervallo di tempo, 1 intero secondo. Quindi anche in questo caso non escludi lo stuttering.
 
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Si, non avevo mai ragionato con gli fps in termini di indice medio, grazie. In effetti inquadrando il problema si capisce che il dominio lavora nei millisecondi. Viene da se che bisogna pensare in tic. Ora devo solo chiarirmi quando quello stuttering è un problema e quando no.

Cercando di essere più chiaro:
se collego una console al monitor 144Hz, magari una ps2 che lavora nei 30fps se va bene, la resa sarà pessima?
Se si, per lo stuttering immagino, allora effettivamente un monitor senza sync ad alti frame è da evitare come la peste.
Altrimenti invece si può godere di un qhd 144hz a tutto tondo senza preoccupazioni.
Sopratutto quando si vuole usare quel pannello sia per gaming ad alti frame che per normali titoli di avventura o una console per molti molti anni avvenire.

Ad oggi il pannello di cui si parla nel post è a circa 240euro, non sembra male.
 

Dario1990

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Scusatemi raga purtroppo leggendo i vostri tecnicismi mi sono perso un po'. In soldoni io ho un i7 3770 e una rtx 2070 ( so del bottleneck) però io vorrei passare al 2k e avevo notato questo monitor della Samsung. Siccome io nn potrei mai fare 144 FPS volevo sapere se posso scendere il refresh a 60hz e se in caso nn possa nn avere il free Sync o il g sync compatibile quindi cosa mi porti ad notare? Devo puntare per forza a un g Sync compatibile? Come avrete capito nn ho un budget alto se no nn c'era qyel processore potrebbe essere che un giorno cambi tt il pc nn lo escludo.
 

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