Samsung C24F396 Curvo: c'è un problema?

Omega91

Nuovo Utente
21
0
Buongiorno a tutti.
Ieri sera mi è arrivato un magnifico Samsung C24F396 modalità ''Curva''. A parte un leggerissimo effetto clouding, all'apparenza sembrerebbe tutto ok.

Tuttavia, sui testi e sui caratteri più ''grandi'' o quelli presenti su sfondi colorati...si nota una ''barra'' o sulla parte superficiale o alla base di ogni singolo carattere.

Vi allego i due esempi per capire meglio: nella foto di Repubblica, intorno al testo, sembra esserci una parte bianca come se fosse assente un pixel... lo stesso per la seconda foto, su sfondo blu, dove nella parte sommitale del testo sembra esserci una ''barra''..

Comunque il problema è più difficile da spiegare che da mostrare. E' una caratteristica apposita del Monitor secondo voi?
 

Allegati

  • Schermata 2018-11-28 alle 10.28.58 1.jpg
    Schermata 2018-11-28 alle 10.28.58 1.jpg
    297.5 KB · Visualizzazioni: 130
  • photo_2018-11-28_10-18-40.jpg
    photo_2018-11-28_10-18-40.jpg
    167.4 KB · Visualizzazioni: 148

manhattan

Nuovo Utente
100
5
Di recente ho preso il Samsung C24FG73, sono due monitor diversi ma il produttore è lo stesso.
Si lo fa anche a me, non ci avevo fatto caso, anche perché il "problema" non interessa tutti i testi (sembra dipendere da una certa combinazione tra font e dimensione).
Comunque controlla bene anche se vi sono dead/stuck pixels, sembra essere abbastanza comune con samsung, ed infatti io chiederò la sostituzione proprio per la presenza di stuck pixels.
Per farlo ti basta mettere a tutto schermo un immagine nera (vedi i pixel bloccati e puoi anche valutare se vi è un problema di clouding) e poi un'immagine bianca (vedi i pixel che restano spenti).
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

Omega91

Nuovo Utente
21
0
Di recente ho preso il Samsung C24FG73, sono due monitor diversi ma il produttore è lo stesso.
Si lo fa anche a me, non ci avevo fatto caso, anche perché il "problema" non interessa tutti i testi (sembra dipendere da una certa combinazione tra font e dimensione).
Comunque controlla bene anche se vi sono dead/stuck pixels, sembra essere abbastanza comune con samsung, ed infatti io chiederò la sostituzione proprio per la presenza di stuck pixels.

Prima di tutto, grazie per la risposta!
Il problema, in realtà, sembrerebbe essere soprattutto per il grassetto (magari senza non si nota).
Ho provato a contattare l'assistenza di Amazon ma, almeno io, ho trovato solo una persona che ipotizzava un problema di ''risoluzione''.


Per farlo ti basta mettere a tutto schermo un immagine nera (vedi i pixel bloccati e puoi anche valutare se vi è un problema di clouding) e poi un'immagine bianca (vedi i pixel che restano spenti).

Sull'immagine bianca, nulla da segnalare.
Diversamente, invece, su quella nera dove ho trovato il puntino che ti mostro tra gli allegati.

Nella seconda immagine, invece, una panoramica su quello che sembrerebbe un clouding molto spinto.

In realtà, però, dal vivo la cosa si percepisce molto meno da quello che sembra nella foto.
Anzi, si nota di più nella normale navigazione, specie nella parte in basso a destra. Cambiando angolo di visione, comunque, l'effetto diminuisce.
 

Allegati

  • puntino.jpg
    puntino.jpg
    303.6 KB · Visualizzazioni: 151
  • CLO.jpg
    CLO.jpg
    231.2 KB · Visualizzazioni: 216

manhattan

Nuovo Utente
100
5
Onestamente proverei a cambiarlo (non per il testo, che credo sia una "caratteristica" del modo in cui i monitor samsung rappresentano il testo, ma per il puntino), se pago per averlo nuovo lo voglio perfetto.

Io sto aspettando che il mio modello torni disponibile (il 30 in teoria) per chiedere la sostituzione, così evito di restare senza per troppo tempo

Ps: puoi provare a vedere se il puntino si risolve così:
http://www.jscreenfix.com
 

Omega91

Nuovo Utente
21
0
Onestamente proverei a cambiarlo (non per il testo, che credo sia una "caratteristica" del modo in cui i monitor samsung rappresentano il testo, ma per il puntino), se pago per averlo nuovo lo voglio perfetto.

Io sto aspettando che il mio modello torni disponibile (il 30 in teoria) per chiedere la sostituzione, così evito di restare senza per troppo tempo

Anche io sarei orientato per sostituirlo, anche se il puntino per me sarebbe davvero indifferente.
Se l'effetto clouding si riducesse con il tempo (così ho letto da qualche parte), potrei anche tenerlo. Al testo credo ci si possa abituare facilmente, mentre se il clouding rimanesse costante o addirittura aumentasse... allora il vero problema sarebbe quello.

Più che altro, l'errore di base forse è comprare monitor su Amazon, ma avevo un buono regalo e ho unito gli ''intenti''.
Post unito automaticamente:

PS. Sto facendo il test che mi hai mandato, centrando il quadrato sul puntino del monitor per 10 minuti (come indicato lì dentro).
 

GoldenVirginia

Utente Attivo
483
90
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair Hydro H100X 240mm
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
SSD Samsung 256Gb+Kingsdom 254gb+Seagate ST1000VX005 1Tb+Kingston 1Tb KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2
RAM
32Gb: Kingston Fury Renegade (2X16Gb) 3600Mhz DDR4 Cl16
GPU
Evga GeForce GTX 1070 SC 8Gb
Audio
Casse Logitech z200
Monitor
AOC Gaming 27G2 144Hz FullHD + Iiyama G-MASTER GB3461WQSU-B1 144Hz QHD
PSU
Corsair CX550M Semi-Modular ATX
Case
Cooler Master MasterBox MB510L
Periferiche
Casse Logitech z200
OS
Win 11
Io ho il tuo stesso identico monitor. Non mi pare faccia quell'effetto. Vuoi mandarmi una pagina internet o un testo dove vedi quell'effetto e e ti mando uno screen dal mio?
 

Omega91

Nuovo Utente
21
0
Io ho il tuo stesso identico monitor. Non mi pare faccia quell'effetto. Vuoi mandarmi una pagina internet o un testo dove vedi quell'effetto e e ti mando uno screen dal mio?

Nelle foto si vede meno bene, ma ti inviterei a guardare (in questa) la T di Tria che è interrotta nella sommità del carattere (prima pagina Repubblica)
Nella parte finale è tagliata.

Sembra essere un dettaglio stupido, ma ti garantisco che l'effetto è nitido a occhio nudo e sembra come se il testo avesse un'ombra.
Post unito automaticamente:

Fammi sapere se risolvi.
Per il clouding non so dirti nulla, valuta tu XD

Nada, tenuto per circa 20 minuti ma il dead pixel rimane.
 

Allegati

  • prova3.jpg
    prova3.jpg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 108

GoldenVirginia

Utente Attivo
483
90
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair Hydro H100X 240mm
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
SSD Samsung 256Gb+Kingsdom 254gb+Seagate ST1000VX005 1Tb+Kingston 1Tb KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2
RAM
32Gb: Kingston Fury Renegade (2X16Gb) 3600Mhz DDR4 Cl16
GPU
Evga GeForce GTX 1070 SC 8Gb
Audio
Casse Logitech z200
Monitor
AOC Gaming 27G2 144Hz FullHD + Iiyama G-MASTER GB3461WQSU-B1 144Hz QHD
PSU
Corsair CX550M Semi-Modular ATX
Case
Cooler Master MasterBox MB510L
Periferiche
Casse Logitech z200
OS
Win 11
Si ma questa immagine la vedi tu. Vediamo se è il monitor (magari io non ci ho mai fatto caso) tramite un link o testo ma non screenshottato da te altrimenti non vediamo differenza.
Comunque da grandezza normale risulta anche molto fastidioso? Perchè mi sembra molto zoomato
 

Omega91

Nuovo Utente
21
0
Si ma questa immagine la vedi tu. Vediamo se è il monitor (magari io non ci ho mai fatto caso) tramite un link o testo ma non screenshottato da te altrimenti non vediamo differenza.
Comunque da grandezza normale risulta anche molto fastidioso? Perchè mi sembra molto zoomato

Allora, quella è la prima pagina di Repubblica. Anche nel primo titolo (quello sul calcio) percepisco questa cosa.
Per quanto riguarda la grandezza normale, non è fastidiosissimo ma tendo a farci caso proprio perchè differente da tutti gli altri monitor.
PS. Non è uno screenshot ma semplicemente la foto fatta dal telefono per inquadrare meglio il problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!