samsung 970 evo plus nvme m.2 vs samsung 850 evo

bino

Nuovo Utente
8
1
Salve a tutti, ho un ssd nvme m.2 samsung 970 evo plus 250gb ed un samsung ssd 850 evo però ho notato che il 970 non funziona con il rapid mode di samsung magician mentre l'850 si, la differenza è che con il rapid mode inserito l'850 diventa piu veloce del 970 ed allora mi chiedo io....a saperlo non lo compravo(970). l'unico dubbio che ho è che non mi fa installare i driver samsung nvme express perchè mi dice che l'ssd non è collegato ma funziona bene e rispetta la velocità dichiarata da samsung, è con il rapid mode inserito che l'850 si trasforma. Qualcuno sa se cè un sistema per attivarlo anche sul 970? Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Salve a tutti, ho un ssd nvme m.2 samsung 970 evo plus 250gb ed un samsung ssd 850 evo però ho notato che il 970 non funziona con il rapid mode di samsung magician mentre l'850 si, la differenza è che con il rapid mode inserito l'850 diventa piu veloce del 970 ed allora mi chiedo io....a saperlo non lo compravo(970). l'unico dubbio che ho è che non mi fa installare i driver samsung nvme express perchè mi dice che l'ssd non è collegato ma funziona bene e rispetta la velocità dichiarata da samsung, è con il rapid mode inserito che l'850 si trasforma. Qualcuno sa se cè un sistema per attivarlo anche sul 970? Grazie
Il rapid mode è una funzionalità che usa la RAM di sistema come se fosse un cache ed è l'unico motivo per cui vedi incrementarsi le prestazioni e che certe operazioni NON le fa le SSD ma la RAM quindi funziona per modo di dire ed inoltre ti sottrare RAM al sistema (fino a 4 GiB mi pare)
gli NVMe, soprattutto quelli con DRAM-cache a bordo come il 970 EVO, non hanno bisogno di rapid mode perché sono molto più veloci; il tuo problema è che il Samsung 970 EVO che hai è troppo piccolo, gli SSD quando si riempiono man mano calano le prestazioni, soprattutto quando a cominciano 2 superare il 50% di occupazione spazio; cerca di liberare più spazio possibile sull'EVO e poi lancia il TRIM (basta che usi il tool Ottimizza disco di Windows); inoltre gli SSD più grandi possono sfruttare molte più linee del controller in parallelo, un EVO da 1 TB sarebbe molto più veloce del tuo;
se l'EVO ti sembra rallentato è anche possibile che si surriscaldi, in tal caso sarebbe di aiuto un dissipatore SSD
la cosa migliore ovviamente sarebbe di prendere un SSD da 1 TB
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,582
1,264
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Il rapid mode è una funzionalità che usa la RAM di sistema come se fosse un cache ed è l'unico motivo per cui vedi incrementarsi le prestazioni e che certe operazioni NON le fa le SSD ma la RAM quindi funziona per modo di dire ed inoltre ti sottrare RAM al sistema (fino a 4 GiB mi pare)
gli NVMe, soprattutto quelli con DRAM-cache a bordo come il 970 EVO, non hanno bisogno di rapid mode perché sono molto più veloci; il tuo problema è che il Samsung 970 EVO che hai è troppo piccolo, gli SSD quando si riempiono man mano calano le prestazioni, soprattutto quando a cominciano 2 superare il 50% di occupazione spazio; cerca di liberare più spazio possibile sull'EVO e poi lancia il TRIM (basta che usi il tool Ottimizza disco di Windows); inoltre gli SSD più grandi possono sfruttare molte più linee del controller in parallelo, un EVO da 1 TB sarebbe molto più veloce del tuo;
se l'EVO ti sembra rallentato è anche possibile che si surriscaldi, in tal caso sarebbe di aiuto un dissipatore SSD
la cosa migliore ovviamente sarebbe di prendere un SSD da 1 TB
Il TRIM, oltre alla sua funzione, non danneggia in alcun modo l'SSD? Ha senso lasciare una programmazione del TRIM o è meglio farlo manualmente ogni tot tempo?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Rapid mode si basa sempre sul metodo caching di intel rapid storage technology... sata. Quindi nessun Samsung 9xx evo/pro lo può attivare.
Il corrispettivo nvme più simile si chiama host memory buffer.

BAT 👍

Rapid Mode è fuffa!

TRIM se ne parla tanto ma è sempre presente di default (problemi di comunicazione a parte).
Non vi fissate su sto TRIM ora... non è niente di speciale. E' "la" comunicazione tra Windows e ssd.
Lo richiede l'SSD dopo aver mosso grandi quantità di blocchi e periodicamente Windows.
Dare un comando TRIM quando magari è stato appena dato già, è inutile, innocuo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

bino

Nuovo Utente
8
1
Rapid mode si basa sempre sul metodo caching di intel rapid store technology... sata. Quindi nessun Samsung 9xx evo/pro lo può attivare.
Il corrispettivo nvme più simile si chiama host memory buffer.

BAT 👍

Rapid Mode è fuffa!

TRIM se ne parla tanto ma è sempre presente di default (problemi di comunicazione a parte).
Non vi fissate su sto TRIM ora... non è niente di speciale. E' "la" comunicazione tra Windows e ssd.
Lo richiede l'SSD dopo aver mosso grandi quantità di blocchi e periodicamente Windows.
Dare un comando TRIM quando magari è stato appena dato già, è inutile, innocuo.
Ok grazie a tutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

bino

Nuovo Utente
8
1
Ok grazie a tutti.
Scusate ma vi sarei grato se mi indicaste la posizione giusta per il 970 evo plus sulla scheda madre asus tuf z-390 plus praticamente ci sono 2 slot m2, il primo in alto dice: M2_1 socket supports PCIe 3.0 x4 and SATA mode M Key design and type 2242 / 2260 / 2280 PCIe and SATA storage devices.
il secondo in basso dice:
M2_2 socket supports PCIe 3.0 x4 and SATA mode M Key design and type 2242 /
2260 / 2280 / 22110 PCIe and SATA storage devices
When the M.2_1 socket is operating in SATA mode, SATA port 2 will be disabled.
When a device is installed on the M.2_2 socket, SATA_5/6 port cannot be used.
Praticamete nello slot in alto 1 non cè il dissipatore nello slot 2 in basso si ed allora chiedo l'ho montato correttamente in alto o va messo nel 2 in basso?
Grazie in anticipo per l'interesse.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
asus tuf z-390 plus
Lo slot principale rimane il M.2_1
ma puoi metterlo in entrambe con la differenza che se lo metti in posizione M.2_2 ti disabilita 2 porte sata (la 5 e la 6), pechè ovviamente diventano loro la linea usata da nvme. Hai comunque altre 4 porte sata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili