Samsung 950 PRO Series - 512GB PCIe NVMe - M.2 compatibile con Asus N552VW‐FY058T?

Pubblicità

Mikebike

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve,

Ho recentemente acquisrato un Notebook Asus N552VW‐FY058T avente le seguenti caratteristiche:
Processore Intel Core i7‐6700HQ
Chipset Intel HM170
Memoria 16 GB DDR4 2133 MHz
Scheda Video NVIDIA GeForce GTX 960M
Memoria video 2 GB DDR5
Hard Disk 1 TB SATA 5400 rpm
Secondo voi posso installare un ssd Samsung 950 PRO Series - 512GB PCIe NVMe - M.2 ?
Ho fatto una scansione con Crucial e mi dice che posso installare un SSD Crucial MX200 M.2 Type 2280 250GB SATA 6Gbps...quindi la mia scheda madre ha un connettore M.2?
Da HWiNFO rilevo che gli slot presenti sono:
- 2xPCI Express x1
- 1xPCI Express x2
- 1xPCI Express x16 (suppongo per la scheda video...)
IL Samsung 950 Pro potrebbe essere compatibile?

Sul sito spammano come questo portatile sia già dotato di un ssd pcie. Posta uno screen di gestione disco.

Confermo che il mio Notebook non ha una ssd di serie...ecco lo screen di gestione disco...Immagine.webp

Come faccio ad accertarmi che il mio Notebook possieda un connettore M.2 (da Crucial sembrerebbe di si)?
Da HWiNFO gli slot presenti nella mobo sono:
- 2xPCIe x1 (Gen.3)
- 1xPCIe x2 (Gen.3)
- 1xPCIe x16 (Gen.3)

Confermo che il mio Notebook non ha una ssd di serie...ecco lo screen di gestione disco...Visualizza allegato 212868

Come faccio ad accertarmi che il mio Notebook possieda un connettore M.2 (da Crucial sembrerebbe di si)?
Da HWiNFO gli slot presenti nella mobo sono:
- 2xPCIe x1 (Gen.3)
- 1xPCIe x2 (Gen.3)
- 1xPCIe x16 (Gen.3)
Da quello che mi risulta, questo notebook ha uno slot M.2 libero, molto probabilmente con interfaccia PCIe ma quasi certamente non compatibile con NVMe. Considerando che un 950 Pro non serve a granché e costa un botto, se proprio vuoi un SSD PCIe ti consiglierei di guardare questo:

Samsung SM951 (MZHPV256HDGL) 256GB € 125 (c'è anche la versione da 512GB a € 280)

Attento a non confonderlo con il PM951 che è un modello simile ma molto più lento in scrittura.

Ci sono anche altri SSD M.2 PCIe ma sono tendenzialmente più cari.

C'è un modo sicuro, senza aprire il PC, per accertarsi che la mia mobo abbia un connettore M.2? come mai mi dici che non è compatibile con NVMe?
IL consiglio che mi hai dato non è affatto male anche se nei dettagli del Samsung 951 trovo scritto:
Form Factor M.2 , Interface PCIe Gen3 8Gb/s x4, NVMe
Da HWiNFO si evince che la mia scheda madre è dotata di interfaccia PCIe x2 Gen3...lo posso utilizzare ugualmente? avrei delle limitazioni di performance?
Oltre a questo quali altri SSD M.2 PCIe conosci?

C'è un modo sicuro, senza aprire il PC, per accertarsi che la mia mobo abbia un connettore M.2? come mai mi dici che non è compatibile con NVMe?
IL consiglio che mi hai dato non è affatto male anche se nei dettagli del Samsung 951 trovo scritto:
Form Factor M.2 , Interface PCIe Gen3 8Gb/s x4, NVMe
Da HWiNFO si evince che la mia scheda madre è dotata di interfaccia PCIe x2 Gen3...lo posso utilizzare ugualmente? avrei delle limitazioni di performance? esistono una sorta di adattatori per notebook?
Oltre a questo quali altri SSD M.2 PCIe conosci?
Lo dico perché ho fatto un po' di ricerche e nessuno ha trovato nessun riferimento al supporto al protocollo NVMe. Inoltre, se anche fosse, fra PCIe AHCI e PCIe NVMe le differenze sono minime.

I SM951 ci sono sia AHCI che NVMe, per quello ti ho messo il codice prodotto... la descrizione lascia sempre il tempo che trova motivo per cui è meglio controllare il codice prodotto sul sito di Samsung: MZHPV256HDGL - Client SSD | Samsung Semiconductor Global Website

Dal sito Samsung si evince che l'articolo MZHPV256HDGL (SM951) ha interfaccia PCIe Gen3 x4 M.2.
HWiNFO mi dice che il mio notebook ha uno slot con interfaccia PCIe Gen3 x2 (credo con connettore M.2.---->come posso esserne sicuro al 100%?).
Posso comunque insallare l'ssd sopra citato?
Conoscete altri ssd PCIe ugualmente validi?

- - - Updated - - -

In definitiva il Samsung SM951 (articolo MZHPV256HDGL) è compatibile con la mia scheda madre? come esserne sicuro al 100%

- - - Updated - - -

Non avete mai avuto a che fare con gli Asus serie N552VW?

Nessuno che mi aiuta?

Ultima modifica:
L'asus è ancora in garanzia? Mi sono dimenticato di dirti che se non riesci ad accedere al vano dell'm2 aprendo semplicemente lo sportello o smontando qualche pezzo del backplate, conviene informarti con asus stessa in merito alla decadenza della garanzia!

L'unico modo per esserne sicuri è aprire il pc e guardare tu stesso. Il 951 andrà benissimo.

IL notebook l'ho acquistato il 30/07/2016 ed è quindi ancora in garanzia. Ho provveduto a chiedere ad Asus in merito all'installazione di un ssd e mi hanno risposto in questo modo:
Gentile sig. Michele
la ringraziamo per avere contattato il supporto Asus
in relazione alla richiesta la informiamo che lo slot disponibile sul notebook permette l'installazione di hdd ssd in formato sia pci express sia m2.
Lo slot però non è raggiungibile dall'utente, e necessita l'apertura del case invalidando la garanzia.
Distinti saluti – Asus Support

Questo fatto mi ha lasciato un pò sconcertato poichè ho preso il modello privo di ssd (addirittura con hdd 5400 rpm) seguendo i consigli del venditore che sosteneva che si poteva aggiungere un ssd successivamente. Mi dissero che essendo il backplate privo di sigilli si poteva smontare senza invalidare la garanzia.
Per usare il PC devo installare per forza un ssd e utilizzare l'hhd esistenze per il salvataggio dei dati.
La situazione si sta complicando..adesso che faccio?

- - - Updated - - -

IL notebook l'ho acquistato il 30/07/2016 ed è quindi ancora in garanzia. Ho provveduto a chiedere ad Asus in merito all'installazione di un ssd e mi hanno risposto in questo modo:
Gentile sig. Michele
la ringraziamo per avere contattato il supporto Asus
in relazione alla richiesta la informiamo che lo slot disponibile sul notebook permette l'installazione di hdd ssd in formato sia pci express sia m2.
Lo slot però non è raggiungibile dall'utente, e necessita l'apertura del case invalidando la garanzia.
Distinti saluti – Asus Support

Questo fatto mi ha lasciato un pò sconcertato poichè ho preso il modello privo di ssd (addirittura con hdd 5400 rpm) seguendo i consigli del venditore che sosteneva che si poteva aggiungere un ssd successivamente. Mi dissero che essendo il backplate privo di sigilli si poteva smontare senza invalidare la garanzia.
Per usare il PC devo installare per forza un ssd e utilizzare l'hhd esistenze per il salvataggio dei dati.
La situazione si sta complicando..adesso che faccio?

Dietro il pc c'è lo sportello per l'hdd? Se si, allora un ssd classico lo puoi mettere senza invalidare la garanzia. L'm2 invece è come ti hanno risposto loro. Devi aprire l'intero backplate e la violi.

Si c'è uno sportellino per accedere ai banchi RAM e all'hdd. A questo punto penso proprio che metterò un hard disk classico ssd SATA.
Ho trovato nel web questo link:
ASUS announced K501UW – Intel Core i7 CPU, GTX 960M and 512GB SSD (now available on Amazon.com)
e mi dice che l'Asus N552 ha uno slot SATA & PCIe x4 (2280, M key)...come mai HWiNFO mi dice che ho max PCIe x2?
Uso il PC principalmente con programmi di grafica (Adobe siute) e cad sia 2d che 3d...una ssd sata, a livello di prestazioni, differisce molto da un ssd PCIe?
Installando il Samsung 951 (AHCI) che prestazioni di possono raggiungere?

Se sono programmi che utilizzano molto l'hdd, allora la differenza la senti. Ma ti assicura che tra un hdd e un ssd sata c'è già un abisso! Io prenderei un 850 pro senza invalidare la garanzia.

Grazie mille!
Procederò come da te suggerito...quindi l'hard disk attuale lo potrei installare in un case a parte ed utilizzarlo come unità dati esterna? nell'ssd dovrei installarci solo il sistema operativo e i programmi maggiormente utilizzati?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro