RISOLTO Samsung 860 EVO o 870 EVO

Marco90

Utente Attivo
450
5
CPU
AMD Ryzen 9 7900X
Dissipatore
WaterCool HEATKILLER IV PRO
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX X670E-E
HDD
SEAGATE FireCuda530 1TB+2TB
RAM
32GB G.SKILL TRIDEND Z5 NEO 6000 CL30
GPU
NVIDIA RTX4090FE+WaterCool HEATKILLER V PRO
Audio
CREATIVE Sound Blaster Katana
Monitor
SAMSUNG 931BF (19";2msec)
PSU
SEASONIC VERTEX GX-1000 1KW
Case
LIANLI LanCool III
Periferiche
CORSAIR STRAFE/STEEL SERIES RIVAL 300
OS
WINDOWS 11 PRO
Ciao a tutti ?
devo espandere lo storage su un vecchio HP Pavilion DV5-1120EL che attualmente usa un vecchio SSD Corsair da 128GB e lo sostituirò con un taglio da 1TB. La mia domanda é tra il Samsung 860 EVO e il nuovo 870 EVO quale scegliereste? L'unica differenza che noto sono le nand: il primo utilizza le MLC mentre il secondo le TLC, io ricordo che quest'ultime sono decisamente meno durature delle prime. Il prezzo é identico ci sono soli 4euro di differenza su amzn.

Poi mi servirà un adattatore SATA/USB ma penso che siano tutti uguali, il portatile usa le USB 2.0 ma guardando a possibili utilizzi futuri prenderei un adattatore 3.0 (come prima porposta mi è uscito il Sabrent).

Infine per clonare il vecchio disco (Win 7 Home 64bit con tre utenti) penso che sia sufficiente usare Samsung Migration Tool. Se gli utenti sono protetti da psw non é un problema giusto?

Grazie in anticipo ?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti ?
devo espandere lo storage su un vecchio HP Pavilion DV5-1120EL che attualmente usa un vecchio SSD Corsair da 128GB e lo sostituirò con un taglio da 1TB. La mia domanda é tra il Samsung 860 EVO e il nuovo 870 EVO quale scegliereste? L'unica differenza che noto sono le nand: il primo utilizza le MLC mentre il secondo le TLC, io ricordo che quest'ultime sono decisamente meno durature delle prime. Il prezzo é identico ci sono soli 4euro di differenza su amzn.

Salve a te.

Entrambi hanno le memoria TLC 3 bit. C'è chi erroneamente le chiama MLC 3 bit ma inganna chi non se ne intende. Occhio al numero di bit.

Le vere ed uniche MLC sono quelle a 2 bit. Sono presenti ad es. negli ssd Samsung Pro ad esclusione del 980 Pro che invece ha le celle TLC.


Poi mi servirà un adattatore SATA/USB ma penso che siano tutti uguali, il portatile usa le USB 2.0 ma guardando a possibili utilizzi futuri prenderei un adattatore 3.0 (come prima porposta mi è uscito il Sabrent).

Quelli sono invece convertitori.
Dimenticati delle porte usb 2.0 visto i limiti che hanno.
Metti l' ssd al posto del Corsair 128gb che hai oppure, se c'è, usa un secondo vano 2.5". O in alternativa vedi se puoi mettere l' ssd al posto del masterizzatore/lettore cd/dvd.
 

Marco90

Utente Attivo
450
5
CPU
AMD Ryzen 9 7900X
Dissipatore
WaterCool HEATKILLER IV PRO
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX X670E-E
HDD
SEAGATE FireCuda530 1TB+2TB
RAM
32GB G.SKILL TRIDEND Z5 NEO 6000 CL30
GPU
NVIDIA RTX4090FE+WaterCool HEATKILLER V PRO
Audio
CREATIVE Sound Blaster Katana
Monitor
SAMSUNG 931BF (19";2msec)
PSU
SEASONIC VERTEX GX-1000 1KW
Case
LIANLI LanCool III
Periferiche
CORSAIR STRAFE/STEEL SERIES RIVAL 300
OS
WINDOWS 11 PRO
Salve a te.

Entrambi hanno le memoria TLC 3 bit. C'è chi erroneamente le chiama MLC 3 bit ma inganna chi non se ne intende. Occhio al numero di bit.

Le vere ed uniche MLC sono quelle a 2 bit. Sono presenti ad es. negli ssd Samsung Pro ad esclusione del 980 Pro che invece ha le celle TLC.




Quelli sono invece convertitori.
Dimenticati delle porte usb 2.0 visto i limiti che hanno.
Metti l' ssd al posto del Corsair 128gb che hai oppure, se c'è, usa un secondo vano 2.5". O in alternativa vedi se puoi mettere l' ssd al posto del masterizzatore/lettore cd/dvd.

Non sapevo che fossero sempre TLC, quindi tra un 860 e 870 evo non vi é alcuna differenza?

Purtroppo accedere al vano del lettore DVD non è proprio semplice, per questo volevo effettuare la clonazione collegando il nuovo ssd via USB utilizzando un adattatore. Poi una volta clonato lo metto al posto del vecchio Corsair. Ho però appreso che il Sabrent non va bene in quando non permette al sistema di identificare correttamente l'ssd e questo mi impedirebbe di utilizzare il Data Migration Tool.
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Non sapevo che fossero sempre TLC, quindi tra un 860 e 870 evo non vi é alcuna differenza?

Purtroppo accedere al vano del lettore DVD non è proprio semplice, per questo volevo effettuare la clonazione collegando il nuovo ssd via USB utilizzando un adattatore. Poi una volta clonato lo metto al posto del vecchio Corsair. Ho però appreso che il Sabrent non va bene in quando non permette al sistema di identificare correttamente l'ssd e questo mi impedirebbe di utilizzare il Data Migration Tool.
Per 4 euro di differenza andrei con 870. Ho l'adattatore sabrent da un bel po' e lo Sto proprio usando in questo momento per migrare un hdd su un ssd e funziona alla grande
 

Marco90

Utente Attivo
450
5
CPU
AMD Ryzen 9 7900X
Dissipatore
WaterCool HEATKILLER IV PRO
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX X670E-E
HDD
SEAGATE FireCuda530 1TB+2TB
RAM
32GB G.SKILL TRIDEND Z5 NEO 6000 CL30
GPU
NVIDIA RTX4090FE+WaterCool HEATKILLER V PRO
Audio
CREATIVE Sound Blaster Katana
Monitor
SAMSUNG 931BF (19";2msec)
PSU
SEASONIC VERTEX GX-1000 1KW
Case
LIANLI LanCool III
Periferiche
CORSAIR STRAFE/STEEL SERIES RIVAL 300
OS
WINDOWS 11 PRO
Acquistato l'870 con un banalissimo adattatore, non ho preso il Sabrent perché in alcune recensioni scrivono che con esso Samsung Magician non riconosce l'SSD. Clonazione effettuata con successo. ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!