DOMANDA Samsung 850 EVO e 4 GB di RAM: troppo pochi?

siciliano92

Utente Attivo
467
87
CPU
Intel Core i7 920 2.67 GHz
Scheda Madre
ASUS P6T-SE Chipset X58
HDD
Seagate Barracuda SATA II 1,5 TB @7200 rpm
RAM
OCZ DDR3-12800 @1600 MHz (2GB+2GB+2GB)
GPU
ATi HD 5770 Vapor-X 1GB GDDR5
Audio
ASUS Xonar DG
Monitor
SAMSUNG XL2270HD
PSU
PowerX 750W
Case
Cooler Master PC-Elite 310
OS
Windows 7 Ultimate SP1 x64
Ciao a tutti!

Vorrei acquistare un Samsung 850 EVO 250 GB da utilizzare sul mio portatile, un ASUS X53Sv.
Il mio dubbio è se la RAM di base (4GB su unico banco) è troppo poca per un SSD, dato che è risaputo che i sistemi operativi effettuano lo swap a causa della memoria virtuale... potrebbero sorgere problemi da questo punto di vista, o posso procedere all'acquisto senza curarmi di fare un upgrade della RAM?

Grazie per l'attenzione :)
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Ti dovresti proccupare solo nel caso usassi programmi che fanno ricorso al file di paging... è così? (lo vedi da improvvisi rallentamenti quando sei in particolari situazioni di stress...del pc ovviamente :asd:).
In questo caso, pensa prima alla RAM.
In uso diciamo "normale" il ricorso allo swap, con 4GB (che è ancora la situazione più comune) è occasionale e non influisce sull'uso dell'ssd (ti sconsiglio di disattivarlo o di dirottarlo altrove).
Samsung SSD ha poi un sistema di cache su ram che, se attivato, la riduce di (min) 1Gb.
 
  • Mi piace
Reazioni: siciliano92

siciliano92

Utente Attivo
467
87
CPU
Intel Core i7 920 2.67 GHz
Scheda Madre
ASUS P6T-SE Chipset X58
HDD
Seagate Barracuda SATA II 1,5 TB @7200 rpm
RAM
OCZ DDR3-12800 @1600 MHz (2GB+2GB+2GB)
GPU
ATi HD 5770 Vapor-X 1GB GDDR5
Audio
ASUS Xonar DG
Monitor
SAMSUNG XL2270HD
PSU
PowerX 750W
Case
Cooler Master PC-Elite 310
OS
Windows 7 Ultimate SP1 x64
Ti dovresti proccupare solo nel caso usassi programmi che fanno ricorso al file di paging... è così? (lo vedi da improvvisi rallentamenti quando sei in particolari situazioni di stress...del pc ovviamente :asd:).
In questo caso, pensa prima alla RAM.
In uso diciamo "normale" il ricorso allo swap, con 4GB (che è ancora la situazione più comune) è occasionale e non influisce sull'uso dell'ssd (ti sconsiglio di disattivarlo o di dirottarlo altrove).
Samsung SSD ha poi un sistema di cache su ram che, se attivato, la riduce di (min) 1Gb.

Grazie per la risposta! ;)
La RAM non arriva quasi mai ai 2,5GB occupati e se li supera lo fa solo in rarissimi casi... il portatile mi serve principalmente per navigare e per lavorare con la suite Office e poco altro ;)
La mia preoccupazione deriva dal fatto che l'attuale HDD del portatile (un WD Sata 2 5400 RPM) sta sempre al 100% in "Gestione attività Windows" e il Sistema Operativo, acceso a freddo, diventa utilizzabile solo dopo 10 minuti (si, 10!): mi sono sempre chiesto se non c'entrasse anche la poca RAM, nonostante i bassi GB occupati durante l'esecuzione.
Ecco perché il mio dubbio :)

Non dovrebbero, quindi, sorgere problemi se l'utilizzo si mantiene sempre regolare... anche se penso che un upgrade della RAM andrebbe fatto... per adesso il vero tallone d'Achille è l'HDD che non mi permette di fare praticamente nulla! Preferirei acquistare l'SSD 850 EVO e prendermi più tempo per le RAM, che costano un occhio della testa :\
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
.........sta sempre al 100% in "Gestione attività Windows" e il Sistema Operativo, acceso a freddo, diventa utilizzabile solo dopo 10 minuti (si, 10!): mi sono sempre chiesto se non c'entrasse anche la poca RAM, nonostante i bassi GB occupati durante l'esecuzione.

A parte l'acquisto dell'SSD, che male non fà :sisi:, hai pensato di fare un po di pulizia dei programmi di avvio o dei servizi che possono intasarti il disco all'avvio? Probabilmente un disco impegnato al 100% all'avvio, vuol dire che dal disco vengono richiesti i software e driver necessari a diversi usi, da caricare sulla ram per ssere elaborati dalla cpu. Il disco con molti comandi brevi simultanei non ce la fà e il tutto rallenta, fino a quando la coda viene smaltita (10min:cav:).

Quindi alleggerisci Windows (quale?) anche per non ritrovarti in una condizione simile sul ssd.
 
  • Mi piace
Reazioni: siciliano92

siciliano92

Utente Attivo
467
87
CPU
Intel Core i7 920 2.67 GHz
Scheda Madre
ASUS P6T-SE Chipset X58
HDD
Seagate Barracuda SATA II 1,5 TB @7200 rpm
RAM
OCZ DDR3-12800 @1600 MHz (2GB+2GB+2GB)
GPU
ATi HD 5770 Vapor-X 1GB GDDR5
Audio
ASUS Xonar DG
Monitor
SAMSUNG XL2270HD
PSU
PowerX 750W
Case
Cooler Master PC-Elite 310
OS
Windows 7 Ultimate SP1 x64
A parte l'acquisto dell'SSD, che male non fà :sisi:, hai pensato di fare un po di pulizia dei programmi di avvio o dei servizi che possono intasarti il disco all'avvio? Probabilmente un disco impegnato al 100% all'avvio, vuol dire che dal disco vengono richiesti i software e driver necessari a diversi usi, da caricare sulla ram per ssere elaborati dalla cpu. Il disco con molti comandi brevi simultanei non ce la fà e il tutto rallenta, fino a quando la coda viene smaltita (10min:cav:).

Quindi alleggerisci Windows (quale?) anche per non ritrovarti in una condizione simile sul ssd.

Gli unici programmi che partono all'avvio del sistema (Windows 8.1 Pro x64) sono i gestori di Dropbox, Google Drive e OneDrive, e i programmi di supporto di Nvidia e Realtek oltre che Avira. Ho disabilitato da Gestione Attività tutti gli avvii in background di Java Updater, Adobe, ecc... l'unico vero problema che potrebbe causare un tale rallentamento (oltre l'obsolescenza dell'HDD) può essere la ricerca di aggiornamenti automatici della app dello Store... verificherò ;)
Solo un programma necessario porta ad eccessivi caricamenti, il gestore tastiera di ASUS (le varie combo FN): richiede davvero un sacco di tempo per essere inizializzato (secondo AVG PC TuneUp).

A titolo informativo lascio le specifiche del mio HDD attuale: Western Digital Scorpio Blue Review (750GB WD7500BPVT) | StorageReview.com - Storage Reviews

Comunque acquistando l'850 EVO farei un'installazione pulita e non clonerei il mio WD... preferisco la pulizia :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!