DOMANDA samsung 840 pro, crucial m4, ocz vector

teo90c

Utente Attivo
91
1
Come da titolo che differenze ci sono sotanzialmente su questi ssd?
capienza 128g, fra i 3 quale risulta essere il migliore in fatto di velocità e durata devo metterci SO e qualche gioco.. oltretutto la differenza si nota oppure si nota solo nei vari test?

Perchè se in realtà la differenza non si nota, mi interessa affidabilità e durata senza vari bug o problemi :)

Preferisco l'ocz perchè da quanto scritto è più veloce, poi ce la un mio amico e si trova benissimo da più di 1 anno, posso avere qualche parere da chi utilizza uno di questi modelli??

Anche perchè si differiscono di 20€ circa, che se non si notano differenze posso risparmiarli :)

840 pro 111€
Crucial m4 90€
Ocz vector 90€
 

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Come da titolo che differenze ci sono sotanzialmente su questi ssd?
capienza 128g, fra i 3 quale risulta essere il migliore in fatto di velocità e durata devo metterci SO e qualche gioco.. oltretutto la differenza si nota oppure si nota solo nei vari test?

Perchè se in realtà la differenza non si nota, mi interessa affidabilità e durata senza vari bug o problemi :)

Preferisco l'ocz perchè da quanto scritto è più veloce, poi ce la un mio amico e si trova benissimo da più di 1 anno, posso avere qualche parere da chi utilizza uno di questi modelli??

Anche perchè si differiscono di 20€ circa, che se non si notano differenze posso risparmiarli :)

840 pro 111€
Crucial m4 90€
Ocz vector 90€

Ciao!

Se l'ocz vector sia molto più veloce, e non credo, del samsung 840 pro non lo so.

Sulla carta dichiara un 10 mb/s in più. Tuttavia andrebbe verificato sul campo perchè l'840 pro l'ho visto con i miei occhi superare sempre in ogni situazione il controller sandforce.

Ha un ottimo rendimento costante che non cala mai, al contrario di sandforce che parte in tromba e poi cala miseramente, e che anzi aumenta di prestazione quando la coda di scrittura si alza.

Io ho scritto la recensione dell'840 pro 256gb che trovi in alto in evidenza. Di questo ssd posso parlare e metterci la mia parola.

Purtroppo gli altri due non ho mai avuto il piacere di provarli ma oltre ai mb/s scritti sulla carta bisognerebbe toccare con mano il rendimento reale... ;)
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Io li prenderei con l'ordine con il quale li hai scritti.
Per il mio portatile ho preso l'M4 e sono ultra soddisfatto!
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64

teo90c

Utente Attivo
91
1
vi ringrazio, ma sostanzialmente tra crucial e samsung la differenza è evidente e si nota sia in lettura che scrittura?oppure si nota solo nei benk? (il mio va su un pc destkop) cioè alla fine l'utente se ne accorge della differenza oppure si nota se hai un occhio più fine? :D
 

iDream

Bannato a Vita
1,097
137
Si nota solo nei bench.

Il crucial m4 ha una velocità in lettura superiore a 500mb/s
La velocità di scrittura è ininfluente per l'uso quotidiano.

Comunque se per te i soldi non sono un problema prendi un 840
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
vi ringrazio, ma sostanzialmente tra crucial e samsung la differenza è evidente e si nota sia in lettura che scrittura?oppure si nota solo nei benk? (il mio va su un pc destkop) cioè alla fine l'utente se ne accorge della differenza oppure si nota se hai un occhio più fine? :D

a quel livello sono tutti buoni. a occhio è già più difficile distinguere.

si distingue però tra un ottimo ssd che è un fulmine e uno medio...

con i benchmark infatti puoi scovare il migliore tra tutti. potendo scegliere perchè non prendere il più performante?

comunque la velocità di scrittura secondo me serve si.

infatti quasi tutti i dischi leggono forte ma pochi scrivono forte, infatti sono più pregiati e costano di più.

non dimenticate che prima di leggere... bisogna averla scritta la roba. ;)

il sistema continua a leggere e scrivere dati di continuo...
 

iDream

Bannato a Vita
1,097
137
a quel livello sono tutti buoni. a occhio è già più difficile distinguere.

si distingue però tra un ottimo ssd che è un fulmine e uno medio...

con i benchmark infatti puoi scovare il migliore tra tutti. potendo scegliere perchè non prendere il più performante?

comunque la velocità di scrittura secondo me serve si.

infatti quasi tutti i dischi leggono forte ma pochi scrivono forte, infatti sono più pregiati e costano di più.

non dimenticate che prima di leggere... bisogna averla scritta la roba. ;)

il sistema continua a leggere e scrivere dati di continuo...

Nah, operazioni di caricamento in generale (avvio di windows, apertura di programmi, giochi ecc ecc) sono relative alla velocità di lettura.
Nell'uso quotidiano la scrittura non serve quasi a nulla.
 

teo90c

Utente Attivo
91
1
però se posso risparmaire quei 20€ mi escono le spese di spedizione alla fine se la differenza si nota solo nei benk... a me interessa l'affidabilità nel tempo e che non ci siano bug :) su quello preferisco investire quei 20€ se ce ne fosse bisogno:)
 

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
però se posso risparmaire quei 20€ mi escono le spese di spedizione alla fine se la differenza si nota solo nei benk... a me interessa l'affidabilità nel tempo e che non ci siano bug :) su quello preferisco investire quei 20€ se ce ne fosse bisogno:)

beh l'840 pro ha 5 anni di garanzia... anche l'ocz ho letto.

comunque 20 euro di spese di spedizione.... con cosa te lo fai portare? con l'elicottero??

guarda che su amazon sopra i 19 euro zero spese... :asd:
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Ragazzuoli mi intrometto pure io nella discussione, per porre una domandina semplice semplice senza bisogno di aprire un'altro 3d!

Pure io col PC nuovo in arrivo devo acquistare un SSD da 120\128gb (dipende quale :D) per l'OS, programmi vari e un paio di giochetti...

Mi chiedevo quindi: cosa prendere tra un Samsung 840 BASIC (non pro) e un M500 della Crucial? La differenza è circa 10 euro. Tra i 2, se non nei bench si sente la differenza?

Volevo puntare al samsung primo perchè è un'ottimo brand e non mi ha mai deluso in tanti anni da possessore di apparecchi samsung, ed in secondo luogo perchè c'è un risparmio di 20 euro.

La differenza tra il pro e il basic si nota in modo marcato? Non parlo di bench, parlo del classico daily use... dato che tra i 2 modelli ci sono 35 euro di differenza.

Grazie!
 

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
A sto punto non puoi prendere l'evo? Comunque anche io d'accordo in pieno sul brand. Samsung tanti anni mai una delusione. Monitor, hdd pollice alzato !!!!;
 

teo90c

Utente Attivo
91
1
beh l'840 pro ha 5 anni di garanzia... anche l'ocz ho letto.

comunque 20 euro di spese di spedizione.... con cosa te lo fai portare? con l'elicottero??

guarda che su amazon sopra i 19 euro zero spese... :asd:

Se arrivo a 100 con il crucial m4 mi pago le spese di spedizione e risparmio altri 10€ che in realtà diventano 20€ :D mentre se predo il samsung 111€ devo aggiungerne dieci e mi costa 121€ ecco il senso :asd:

Già che ci sono, che differenze ci sono tra un 840 evo e il crucial? risulta sempre più affidabile e veloce samsung? :)

Ah si intende che anche io parlo di daily use, e non di bench in fatto di differenze di velocità ecc :)
 
Ultima modifica:

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Se arrivo a 100 con il crucial m4 mi pago le spese di spedizione e risparmio altri 10€ che in realtà diventano 20€ :D mentre se predo il samsung 111€ devo aggiungerne dieci e mi costa 121€ ecco il senso :asd:

Già che ci sono, che differenze ci sono tra un 840 evo e il crucial? risulta sempre più affidabile e veloce samsung? :)

Ah si intende che anche io parlo di daily use, e non di bench in fatto di differenze di velocità ecc :)

Caro Teo,

prima di tutto scusa se ti dico che mi sembra assurdo che tu, su un acquisto del genere, stia li a sindacare su 10 euro più o meno.

so bene che i soldi sono tuoi e non sto sicuramente a farti i conti in tasca me ne guardo bene.

ma tu quando prendi una birra ci pensi così tanto?? la birra costa già 6 euro... non so se mi sono spiegato.

L'ssd è un dispositivo incredibile che ti durerà anni. Se vuoi risparmiare ci sono ssd ottimi anche nella fascia degli 80 euro che restano ugualmente validi.

I consigli che do io sono per gli entusiasti, per chi cerca veramente il meglio a prescindere dal prezzo.

(comunque fai benissimo a risparmiare più possibile anche io faccio così su altre cose :D)

Detto questo, che non centra niente, purtroppo per rispondere alla tua domanda dovrei avere qui un crucial. che non ho.

Non posso mettere la mano sul fuoco di quale dei due sia migliore.

Quello che posso dirti io sarebbe lo stesso che troveresti tu andando su google e scrivessi "840 evo vs crucial M4" :Search:

I dischi in mio possesso sono il modello 840 pro, che è una bomba devo dire, e un kingston V200+ che non producono più ma che conosco bene ormai e posso quindi giudicare.

Se vuoi un buon disco economico puoi puntare anche su 840 base, kingston v300 , ocz 450 ....

Questo alla faccia di chi sicuramente insinua che sono "venduto" a Samsung... :nono:

Rimane il fatto che gli SSD ECCELLENTI, al di sopra della massa , hanno un costo che va dai 100 euro in su nel taglio da 120gb in poi...

Come dico sempre la classe non è acqua.... ma prosecco... e il prosecco costa :asd:
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
A sto punto non puoi prendere l'evo? Comunque anche io d'accordo in pieno sul brand. Samsung tanti anni mai una delusione. Monitor, hdd pollice alzato !!!!;

mmh, e questo evo (rispetto al basic) come va? Insomma se ho ben capito è una via di mezzo tra il basic ed il pro giusto? Però è SOLO per un computer desktop sbaglio?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili