GUIDA SAMSUNG 840 EVO - ANALISI APPROFONDITA DEL "RAPID MODE": vantaggi e svantaggi di questa tecnologia

SkeyZ

Utente Attivo
485
81
CPU
Intel I7 4770 3.4 GhZ con Corsair H75
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
SSD Samsung 840 EVO 250 GB e Western Digital Caviar Green 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro 8 GB
GPU
GTX 970 Gigabyte G1 GAMING 4GB
Audio
Integrata
PSU
Corsair CX 600M
Case
Aerocool XPredator X1 Evil Black Edition
OS
Windows 7
Dopo un bel po di tempo dall'apertura di questo post è cambiato qualcosa o è ancora sconsigliato? Perchè come ho detto nel mio post che ho aperto l'altro giorno mi sono calate le prestazioni nel breve periodo visto che l'ssd è abbastanza nuovo...
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Dopo un bel po di tempo dall'apertura di questo post è cambiato qualcosa o è ancora sconsigliato? Perchè come ho detto nel mio post che ho aperto l'altro giorno mi sono calate le prestazioni nel breve periodo visto che l'ssd è abbastanza nuovo...

Altri produttori hanno la stessa implementazione o l'hanno inserita...quindi direi che è una funzione buona e giusta.
Le prestazioni non si misurano con magician ma con ATTO e con AS SSD per gli IOPS.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sim0ne675

RIACK

Utente Attivo
313
10
io con la rapid mod attiva mi ritrovo i risultati a sinistra... se la disattivo ho i risultati a destra, che sono moooooolto differenti... che ne pensate??? Alla fine 1 degli 8 GB di RAM, non mi costa nulla... solo che se mi rallenta davvero (a differenza dei risultati nello screen), allora la tengo disattiva...

rapid2.jpg
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
io con la rapid mod attiva mi ritrovo i risultati a sinistra... se la disattivo ho i risultati a destra, che sono moooooolto differenti... che ne pensate??? Alla fine 1 degli 8 GB di RAM, non mi costa nulla... solo che se mi rallenta davvero (a differenza dei risultati nello screen), allora la tengo disattiva...

Visualizza allegato 146725

Ci hai dato dentro con il bench :D!!

Non rallenta comunque fai una prova... prendi un film sul'hdd e lo copi su SSD (misuri tempo e velocità) con e senza Rapid Mode. :ok:
 

frankb1

Nuovo Utente
56
2
Ci hai dato dentro con il bench :D!!

Non rallenta comunque fai una prova... prendi un film sul'hdd e lo copi su SSD (misuri tempo e velocità) con e senza Rapid Mode. :ok:


Io ho preso due SSD 840 evo un anno fa e ho tenuto sempre attivo il rapid mode.
All'inizio dell'articolo avevo capito che sarebbe meglio non averlo attivo ma poi mi sono un pò perso qualcosa visto che mi sembra di aver capito che non viene comunque più sconsigliato e ho anche letto circa il rapid mode 2... ma quale sarebbe?
Comunque i miei SSD piano piano hanno perso mordente e non sono più tanto veloci, al riguardo ho letto circa un bug che alla samsung stanno cercando di risolvere con un aggiornamento firmware, pare che forse ci sia di mezzo la temperatura non rilevata.
Io credo che non ne faranno niente vista l'uscita dell'850 che non soffre del problema in questione.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
.....al riguardo ho letto circa un bug che alla samsung stanno cercando di risolvere con un aggiornamento firmware...........

Samsung SSD Downloads | Samsung SSD
Samsung SSD 840 EVO Performance Restoration Software

Samsung is releasing a new firmware and performance restoration software package for the 840 EVO and 840 EVO mSATA.
The firmware update is recommended to users who may have experienced any drop in read performance of the mentioned drives.
Running the software packages provided will first update the firmware(840 EVO : EXT0CB6Q, 840 EVO mSATA : EXT42B6Q), then scan and calibrate all existing data on the drive.
Note that the update time can be more than an hour depending on the amount of data. Please wait for the firmware update to complete before starting any other operations.
OSSoftwareInstallation Guide
Windows Version 1.1 (4.9MB) (ENG) Version 1.1 (1.3MB)
* If users restored performance (windows version) with "Samsung Performance Restoration v.1.0", users do not need to use "Samsung Performnace Restoration v.1.1". (Tool does not work)
 
  • Mi piace
Reazioni: frankb1

c.achab

Nuovo Utente
101
7
CPU
Intel Core i7-4790K, 4400 MHz (44 x 100) OCed 4.6 GHz + CR-95C Copper IcePipe 95W Fanless CPU Cooler
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-UD7 TH
HDD
Samsung SSD 840 EVO 1TB (S1D9NSAF516822K) + Samsung SSD 840 EVO 1TB (S1D9NSAG100251E)
RAM
Crucial Ballistix 16GB KIT (2x8GB DDR3L 1600 CL9 UDIMM SPORT VLP 1.35V XMP)
GPU
Intel(R) HD Graphics 4600 - Intel Haswell-DT GT2 - Integrated Graphics Controller
Audio
Realtek ALC1150 @ Intel Wildcat Point PCH - High Definition Audio Controller PCI
Monitor
2 x Asus VE228 + Smart TV Hisense 42" 4K + Smart TV Samsung 55"
PSU
Seasonic Platinum Fanless 520W
Case
Nofan CS-80 Fanless Computer Case
OS
Windows 10 Pro 64 bit
E' cambiato qualcosa con il nuovo FW, R.A.P.I.D. ha migliorato le sue performance?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili