SAMSUNG: 830 vs 840

Pubblicità

Monkey983

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Avrei la possibilità di acquistare il Samsung 840 allo stesso prezzo dell'830 (128 GB).
Secondo voi è meglio aspettare ancora un po' per l'840 oppure sarebbe comunque un acquisto sicuro...?
Grazie!

L'840 LISCIO è inferiore all'830 (leggiti le specifiche date direttamente dalla SAMSUNG sul loro sito ufficiale), l'unica cosa in cui l'840 liscio batte l'830 sono gli IOPS (e non credo che hai tutto sto bisogno di avere molti accessi al tuo disco, a meno di utilizzare il pc come server ;-) ). Se l'840 liscio ti costa un 10/15 euro in MENO dell'830 allora prendilo. Se l'840 PRO ti costa massimo 10/15 Euro in più dell'830 allora prendilo. In tutti gli altri casi prendi 830 difficilmente noterai le differenze di prestazioni (leggiti il link che trovi nella mia firma su questo argomento).

Concordo pienamente con Vizard, attualmente per i miei amici e conoscenti consiglio (e installo) ancora l'830: ottime prestazioni, ottima affidabilità. Con questo non voglio dire che l'840 sia inaffidabile, ma solo che l'830 è più collaudato e mediamente più prestante dell'840 liscio.

..salve..io invece ho acquistato l'840PRO..sinceramente quasi senza volerlo..nel senso che ho dovuto revisionare quasi interamente l'ordine del mio nuovo pc..e nel trascrivere diciamo che ho riportato il codice dell'840 PRO da 128GB al posto dell'830..quel "PRO" sta ad indicare cosa?

La versione "laptop" è semplicemente quella senza adattatore, giusto...?
Se il case ha l'adattatore va bene lo stesso oppure c'è qualche altra differenza?

La versione "laptop" è semplicemente quella senza adattatore, giusto...?
Se il case ha l'adattatore va bene lo stesso oppure c'è qualche altra differenza?

conviene sempre prendere la versione BASIC dell'830, ossia priva di adattatori..anche perché se il case già ce l'ha sarebbero inutili e anche se fose...comprarlo a parto costa sempre meno rispetto a quello che spenderesti in più x prendere la versione con l'adattatore incluso.

Quello che però non mi è chiaro è se l'SSD versione laptop posso comunque metterlo nel case (in cui è presente l'adattatore SSD)

Beh si, si collega sempre con gli stessi 2cavetti. Male che vada devi comprare 5euro di adattatore che è un cassettino per poterlo montare nel case.

@ salentinoFurioso
Esistono due modelli di 840: la versione "liscia" e la versione PRO. La versione "liscia", cioè senza sigle aggiuntive, monta chip TLC a tre bit per cella, e offre prestazioni simili o leggermente inferiori all'830; la versione PRO è invece l'attuale top di gamma: monta chip MLC a due bit per cella e ha prestazioni superiori all'830. Ha anche prezzi superiori, ecco perché si tende ancora a consigliare l'830: attualmente è il migliore come rapporto prestazioni/prezzo. Visto che hai preso un PRO, bene così.

@ salentinoFurioso
Esistono due modelli di 840: la versione "liscia" e la versione PRO. La versione "liscia", cioè senza sigle aggiuntive, monta chip TLC a tre bit per cella, e offre prestazioni simili o leggermente inferiori all'830; la versione PRO è invece l'attuale top di gamma: monta chip MLC a due bit per cella e ha prestazioni superiori all'830. Ha anche prezzi superiori, ecco perché si tende ancora a consigliare l'830: attualmente è il migliore come rapporto prestazioni/prezzo. Visto che hai preso un PRO, bene così.

si..alla fine mi è costato 40€ in più..e se da una parte sn contento quanto meno di aver preso un oggetto superiore in qualità, dall'altra mi spiace di aver commesso quest'errore ottenendo delle migliorie che a quanto ho capito all'atto pratico non avrei neanche notato :cav:

si..alla fine mi è costato 40€ in più..e se da una parte sn contento quanto meno di aver preso un oggetto superiore in qualità, dall'altra mi spiace di aver commesso quest'errore ottenendo delle migliorie che a quanto ho capito all'atto pratico non avrei neanche notato :cav:
Effettivamente è così... Tutto si riduce al prezzo, alla fine. Quando l'840 PRO scenderà ai prezzi attuali dell'830, è chiaro che diventerà la scelta primaria; attualmente il divario di prezzo è ancora un po' elevato. Consolati con il fatto di avere acquistato uno dei più veloci SSD attualmente in commercio, e magari in qualche frangente la differenza con l'830 si vede. ;)

Cio ragazzi, mi aggiungo per evitare di aprire un 3ad ad hoc solo per questa domandina. Sto notando che in alcuni shop gli 830 stanno scomparendo. Si tratta di un caso o stanno uscendo dal mercato epr lasciar posto agli 840? Dite che devo sbrigarmi a comprarlo o ci saranno nuove disponibilità? Grazie.

..io tendenzialmente guardo sulla CHIAVE..e effettivamente rispetto a qualche settimana fa gli 830 da 128GB (soprattutto la versione senza adattatore per il montaggio) c'è a giorni alterni..io penso che cmq fino ad anno nuovo non dovrebbero esserci problemi a reperirne i nuovi. al max (nel momento in cui ti deciderai) dovrai perdere un pò di tempo e aver pazienza e guardare giornalmente le disponibilità e nel giro di una settimana massimo lo dovresti trovare :ok:

aggiorno: ho chiesto sulla pagina facebook di pr***o se avrebbero riavuto gli 830 da 128 gb e mi hanno risposto di no; che davvero non li stiano eliminando per gli 840?? Sapete che vi dico? Io prendo il WW (solo ssd insomma) in amazzonia, e compro a parte un adattatore 3,5---> 2,5 a 5 eurozzi! 95 eurozzi totali e passa la paura.

Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità