DOMANDA Samsung 830 Over Provisioning/AHCI/Secure Erase

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Possiedo da più di un anno un Samsung 830 128Gb e oggi aggiornando il programma SSD Magician e facendo un pò di pulizia sull ssd,mi sono accorto di un paio di aspetti che vorrei discutere con voi.

Come mai il software di gestione dell'ssd non riesce a riconoscere su che tipologia di porta (sata II) è collegato? I driver del chipset intel della rampage II extreme sono stati installati correttamente a suo tempo durante il montaggio dell'ssd e non c'è nessun driver nuovo più aggiornato.

Abbiamo sempre detto che la modalità AHCI è attiva e "compresa" dal momento che si imposta la modalità RAID da bios, che io ho usato sin dall'inizio tenendo ssd + un raid 0 di 2 hdd, è comunque normale che non venga rilevata la modalità AHCI dal pannello samsung magician?

Immagine.png

Ho cancellato la parte RAW dedicata all'Over Provisioning che era di 11.9 Gb, con l'idea di ricrearla ma più ridotta (pensavo a 5 Gb o anche meno) per avere più spazio per le installazioni tramite il pulsante sul pannello "Clear OP", fatto stà che una volta diventata tutta partizione primaria non ho alcun modo di ricrearla, mentre dalla funzione "Help" di Samsung SSD magician dice espressamente:

"· Fare clic sul pulsante Clear OP per cancellare lo spazio precedentemente impostato per la funzione Over Provisioning.

Al termine del processo, il pulsante Clear OP button changes to Set OP.
"
che a me non appare proprio con il solo avviso "Spazio libero insufficiente per configurare l'OP" come da immagine

Immagine1.png


Ammesso che voglia formattare per reinstallare tutto di nuovo sul pulito, aggiornando tutto il resto del sistema hardware, il secure erase è consigliato o basta la semplice formattata? Per fare un secure erase va collegato l'ssd a un secondo pc, installando anche lì il programmino di gestione SSD Magician?

- - - Updated - - -

Scusate se vi taggo, ma siete "veterani" del settore storage, magari potete darmi una manina o almeno delle opinioni in merito a qualche punto
@serassone @Vizard

Ovviamente se anche altri hanno risposte o opinioni anche solo ad alcune mie domande, sono ben accette :vv:
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
1) Si è sempre detto che l'AHCI è inclusa nel RAID, questa è una esemplificazione, nel senso che la modalità AHCI permette l'uso di alcuni comandi che in modalità IDE vengono bloccati (quando era stato ideato l'IDE non erano stati previsti); questi comandi vengono passati anche quando il contoller sata è impostato come RAID. Il fatto che Magician non rilevi l'AHCI è normale. Avvia AS SSD se a destra trovi 2 scritte in verde con un OK accanto, allora è tutto apposto. Se c'è scritto IDE allora ci sono problemi (la cosa è improbabile visto che usi il controller in RAID per i dischi magnetici)
2) L'overprovisioning manuale (in questo caso "automatizzato" da MAgician) altro non è che un'area del disco non partizionata. Utilizza un qualsiasi programma di partizionamento disco (es Minitool partition wizard o Easeus Partition Master) per ridurre la partizione principale (che attualmente occupa TUTTO l'SSD). Fatto questo sei apposto (eventualmente puoi vedere se dopo questo Magician ti permette di settare l'overprovisioning). Ti ricordo che il wear levelling (la funzione che maggiormente beneficia dell'overprovisioning) è tutto gestito via FIRMWARE dell'SSD, e quest'ultimo SE NE FREGA ALTAMENTE (scusatemi il francesismo), o meglio non sa la differenza, tra un'area del disco non partizionato e dello spazio su cui non ci sono dati.
3) se l'SSD non è "sporco" (riempito o quasi oppure con ingenti quantità scritte), la semplice "formattata" veloce dell'installazione di windows è più che sufficiente...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ste-87

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
1) Si è sempre detto che l'AHCI è inclusa nel RAID, questa è una esemplificazione, nel senso che la modalità AHCI permette l'uso di alcuni comandi che in modalità IDE vengono bloccati (quando era stato ideato l'IDE non erano stati previsti); questi comandi vengono passati anche quando il contoller sata è impostato come RAID. Il fatto che Magician non rilevi l'AHCI è normale. Avvia AS SSD se a destra trovi 2 scritte in verde con un OK accanto, allora è tutto apposto. Se c'è scritto IDE allora ci sono problemi (la cosa è improbabile visto che usi il controller in RAID per i dischi magnetici)
2) L'overprovisioning manuale (in questo caso "automatizzato" da MAgician) altro non è che un'area del disco non partizionata. Utilizza un qualsiasi programma di partizionamento disco (es Minitool partition wizard o Easeus Partition Master) per ridurre la partizione principale (che attualmente occupa TUTTO l'SSD). Fatto questo sei apposto (eventualmente puoi vedere se dopo questo Magician ti permette di settare l'overprovisioning). Ti ricordo che il wear levelling (la funzione che maggiormente beneficia dell'overprovisioning) è tutto gestito via FIRMWARE dell'SSD, e quest'ultimo SE NE FREGA ALTAMENTE (scusatemi il francesismo), o meglio non sa la differenza, tra un'area del disco non partizionato e dello spazio su cui non ci sono dati.
3) se l'SSD non è "sporco" (riempito o quasi oppure con ingenti quantità scritte), la semplice "formattata" veloce dell'installazione di windows è più che sufficiente...

Sì, aprendo AS SSD appaiono le due scritte in verde con "OK" accanto quindo per il primo punto sono apposto e mi sono tolto il dubbio.

In sostanza mi stai dicendo che la creazione di uno spazio non allocato iniziale serve solo ad evitare ad ogni costo, anche in mano di inesperti, che si vada a riempire tutto lo spazio dell'ssd, garantendone una parte libera? Non occupando di proposito tutto lo spazio di archiviazione disponibile sull'ssd allora ho il medesimo risultato dato che la gestione dell'OP tramite FW non fa distinzione tra celle vuote di spazio non allocato e celle vuote di una partizione di spazio non allocato?

Perfetto per il punto 3. Comunque nel caso decidessi per necessità di fare un secure erase devo farlo su da un secondo pc giusto?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Si, l'overprovisioning "manuale" equivale a lasciare sempre libero una certa quantità di celle di memoria (stesso risultato), se lasci lo spazio non partizionanto eviti il riempimento "accidentale" (il SO non potendo accedere a quella parte del disco non partizionato non può scriverci dati in nessun caso).

Per il Secure erase puoi o collegarlo su un altro pc oppure utilizzare una distro live (es gparted) ed effettuarla direttamente dal tuo pc (esistono centinaia di video su yuotube, anche in lingua italiana se l'inglese ti risultasse ostico) che spiegano come effettuare quell'operazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: ste-87

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Si, l'overprovisioning "manuale" equivale a lasciare sempre libero una certa quantità di celle di memoria (stesso risultato), se lasci lo spazio non partizionanto eviti il riempimento "accidentale" (il SO non potendo accedere a quella parte del disco non partizionato non può scriverci dati in nessun caso).

Per il Secure erase puoi o collegarlo su un altro pc oppure utilizzare una distro live (es gparted) ed effettuarla direttamente dal tuo pc (esistono centinaia di video su yuotube, anche in lingua italiana se l'inglese ti risultasse ostico) che spiegano come effettuare quell'operazione.

ok, sei stato esauriente e preciso, grazie mille :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ad ogni modo, lo spazio libero per l'over provisioning lo si può creare direttamente da dentro Magician, non occorre installare un secondo programma per farlo manualmente (non ne vedo il senso... anche sotto Magician lo puoi fare manualmente, o lasciare che sia Magician a calcolare lo spazio necessario, con un paio di click saresti a posto). Inoltre anche il secure erase può essere fatto tramite Magician: è possibile creare un supporto avviabile (cd/dvd o penna usb) con cui compiere il secure erase automaticamente, anche in questo caso non occorre appoggiarsi a distribuzioni Linux (anche se è possibile, ovviamente, ma visto che Magician offre questa possibilità non vedo perché non utilizzarla ;)).
 
  • Mi piace
Reazioni: ste-87

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Ad ogni modo, lo spazio libero per l'over provisioning lo si può creare direttamente da dentro Magician, non occorre installare un secondo programma per farlo manualmente (non ne vedo il senso... anche sotto Magician lo puoi fare manualmente, o lasciare che sia Magician a calcolare lo spazio necessario, con un paio di click saresti a posto). Inoltre anche il secure erase può essere fatto tramite Magician: è possibile creare un supporto avviabile (cd/dvd o penna usb) con cui compiere il secure erase automaticamente, anche in questo caso non occorre appoggiarsi a distribuzioni Linux (anche se è possibile, ovviamente, ma visto che Magician offre questa possibilità non vedo perché non utilizzarla ;)).

grazie mille anche per avermi dato il tuo giudizio!

Solo un appunto, come vedi dal secondo screen che ho postato quella è la schermata di SSD Magician nella sezione Over Provisioning e a dispetto di quanto dice anche l'Help del programma una volta che ho tolto la partizione di spazio non allocato con il pulsante "Clear OP" , non mi ha più restituito il pulsante "Set OP" per settarlo di nuovo da Magician, ma solo l'avviso in arancione "Spazio libero insufficiente per configurare l'OP" rendendomi impossibile eseguirlo dal programmino samsung stesso.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
grazie mille anche per avermi dato il tuo giudizio!

Solo un appunto, come vedi dal secondo screen che ho postato quella è la schermata di SSD Magician nella sezione Over Provisioning e a dispetto di quanto dice anche l'Help del programma una volta che ho tolto la partizione di spazio non allocato con il pulsante "Clear OP" , non mi ha più restituito il pulsante "Set OP" per settarlo di nuovo da Magician, ma solo l'avviso in arancione "Spazio libero insufficiente per configurare l'OP" rendendomi impossibile eseguirlo dal programmino samsung stesso.
Non avevo controllato la seconda schermata; dalla prima si nota che hai meno del 50% libero sul disco, quindi Magician non permette più di impostare lo spazio libero per l'over provisioning. Visto che Magician non consente di farlo, nemmeno io ti consiglio di farlo: lo spazio libero si ridurrebbe troppo. Dovresti spostare alcuni dati su di un hard disk secondario, perché corri seriamente il rischio di riempire il disco, tra qualche tempo.
 

1tropico1

Nuovo Utente
3
0
buongiorno.
ho appena installato un ssd da 250 gb con sistema pulitissimo. lo spazio libero sul disco e' di oltre 200gb eppure Magician non mi permette l'over provisioning indicando che lo spazio e' insufficiente. come e' possibile? preciso di nuovo che il laptop e' nuovo ed ho installato il solo sistema operativo, l'antivirus e pochissimi programmi....grazie in anticipo
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
buongiorno.
ho appena installato un ssd da 250 gb con sistema pulitissimo. lo spazio libero sul disco e' di oltre 200gb eppure Magician non mi permette l'over provisioning indicando che lo spazio e' insufficiente. come e' possibile? preciso di nuovo che il laptop e' nuovo ed ho installato il solo sistema operativo, l'antivirus e pochissimi programmi....grazie in anticipo

Partizionato in GPT?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
la partizione e' MBR...quindi non va bene per l'over provisioning?grazie.

No, al contrario, non ci sarebbero problemi per Magician a creare una parte di spazio non allocato... non capisco... fai uno screen dell'ssd come lo vedi in gestione disco.
 

gpmc

Utente Attivo
4
0
Anche sul mio nuovo 840Evo da 250 GB appena migrato da un OCZ Vertex 3 da 120GB (e quindi con 83 GB occupati e 150 liberi), Magician non mi consente di creare alcuna partizione per l'over provisioning come da immagini allegate.
Immagine 1.jpg Immagine 2.jpg
Avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie in anticipo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili