Samsung 24" Odyssey G3 - G35TF o altro?

danielux86

Nuovo Utente
27
2
Ciao ragazzi,

un amico deve acquistare un monitor 24"(ha una scrivania piccola e non potrebbe andare oltre) ed ha trovato un'ottima offerta per il Samsung 24" Odyssey G3 - G35TF a 145€!
Lo utilizzerebbe per programmare (importante per lui funzione pivot a 90°) e per giocarci con Xbox One.
Consigliate questo monitor a questo prezzo o gli faccio acquistare altro?
Le alternative sarebbero 2 ma ad un prezzo più alto:
- Philips 245B1 2K 75Hz 260€
- Acer XB253QGP FHD 144Hz 230€

Inoltre, per un uso lavoro-gioco, pensate sia importante avere la porta usb-C? Se si quali modelli consigliate?

Grazie mille
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,552
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Consigliate questo monitor a questo prezzo o gli faccio acquistare altro?
Le alternative sarebbero 2
Lasciali perdere, vai su questi altri:
  • Asus TUF Gaming VG249Q va bene in tutto e in questo memento costa anche poco (195€) per quello che vale; io ho questo monitor e ci sto benissimo
  • Asus TUF Gaming VG259Q è una versione con display leggermente più grande (24,5'' invece di 23,8'') ma a mio avviso costa troppo rispetto all'altro
Entrambi hanno la funzione pivot e le regolazioni di altezza, inclinazione e rotazione.
 

danielux86

Nuovo Utente
27
2
Lasciali perdere, vai su questi altri:
  • Asus TUF Gaming VG249Q va bene in tutto e in questo memento costa anche poco (195€) per quello che vale; io ho questo monitor e ci sto benissimo
  • Asus TUF Gaming VG259Q è una versione con display leggermente più grande (24,5'' invece di 23,8'') ma a mio avviso costa troppo rispetto all'altro
Entrambi hanno la funzione pivot e le regolazioni di altezza, inclinazione e rotazione.

E' così netta la differenza tra il Samsung e l'Asus VG249Q? Ho visto che il primo ha pannello VA(neri più profondi) e il secondo IPS.

Va scartata l'idea di prendere un 2K da 24"? Avrebbe una densità dpi maggiore
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,552
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
E' così netta la differenza tra il Samsung e l'Asus VG249Q? Ho visto che il primo ha pannello VA(neri più profondi) e il secondo IPS.
Però gli IPS hanno colori molto più fedeli, quelli dei pannelli VA sono falsati, molto più accesi. Io personalmente preferisco gli IPS, ma se lui preferisce i VA non ho da ridire, sui gusti personali non discuto
Va scartata l'idea di prendere un 2K da 24"? Avrebbe una densità dpi maggiore
ogni tanto esce una nuova teoria... si d'accordo, ha densità superiore ma una risoluzione superiore richiede per i giochi una potenza della scheda video decisamente superiore; che scheda grafica ha il tuo amico?
La dimensione ottimale "standard" per un monitor QHD 2560x1440 è il classico 27'' (uno buono ti costa minimo 330 euro però), nulla ti vieta di usare un 24'' se hai la vista di un'aquila, ma programmare coi caratteri piccolissimi non è il massimo del comfort secondo me.
 

danielux86

Nuovo Utente
27
2
Però gli IPS hanno colori molto più fedeli, quelli dei pannelli VA sono falsati, molto più accesi. Io personalmente preferisco gli IPS, ma se lui preferisce i VA non ho da ridire, sui gusti personali non discuto

ogni tanto esce una nuova teoria... si d'accordo, ha densità superiore ma una risoluzione superiore richiede per i giochi una potenza della scheda video decisamente superiore; che scheda grafica ha il tuo amico?
La dimensione ottimale "standard" per un monitor QHD 2560x1440 è il classico 27'' (uno buono ti costa minimo 330 euro però), nulla ti vieta di usare un 24'' se hai la vista di un'aquila, ma programmare coi caratteri piccolissimi non è il massimo del comfort secondo me.
Chiarissimo grazie!
Invece lato usb-c in ottica connessione notebook cosa ne pensi dell'asus pa247cv, credo che come qualità dell'immagine sia superiore ma lato gaming andrebbe a perdere molto rispetto VG249Q?

Grazie ancora, consigli preziosissimi
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,552
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
cosa ne pensi dell'asus pa247cv
La gamma Asus ProArt è fatta per i creatori di contenuti, grafici, designer, non sono monitor da gaming, la frequenza di refresh si ferma a 75Hz e i tempi di risposta del pannello sono più alti qunid il pannello non è reattivo.
Per quanto riguarda la connessione USB-C, io leggo spesso di problemi quando si connette un il monitor fisso ad un notebook e si cambia l'orientazione (pivot sul monitor fisso per esempio); le ciambelle non sempre riescono col buco e dire a priori se una connessione notebook-monitor esterno via USB-C funzionerà come ci si aspetta è un terno al lotto, dipende dal notebook, dal monitor, dalla scheda video integrata nel monitor, dai driver...
Per usare un monitor esterno su un notebook preferirei che il notebook avesse un'uscita video convenzioneale (HDMI o DisplayPort, piuttosto che il displayport veicolato da USB-C).
 

danielux86

Nuovo Utente
27
2
La gamma Asus ProArt è fatta per i creatori di contenuti, grafici, designer, non sono monitor da gaming, la frequenza di refresh si ferma a 75Hz e i tempi di risoosta del pannello sono più alti qunid il pannello non è reattivo.
Per quanto riguarda la connessione USB-C, io leggo spesso di problemi quando si connette un il monitor fisso ad un notebook e si cambia l'orientazione (pivot sul monitor fisso per esempio); le ciambelle non sempre riescono col buco e dire a priori se una connessione notebook-monitor esterno vuia USB-C funzionerà come ci si aspetta è un terno al lotto, dipende dal notebook, dal monitor, dalla scheda video integrata nel monitor, dai driver...
Per usare un monitor esterno su un notebook preferirei che il notebook avesse un'uscita video convenzioneale (HDMI o DisplayPort, piutosto che il displayport veicolato da USB-C).
Perfetto!
Hai sciolto tutti i dubbi, grazie mille.
Gli farò acquistare l'Asus che hai consigliato
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili