DOMANDA Salve, vorrei un consiglio per iniziare a suonare una chitarra elettrica

Still95

Nuovo Utente
3
0
Come dal titolo, vorrei chiedervi dei consigli su come iniziare questo mio "hobby", perché praticamente non so nulla sulla chitarra. Vorrei provare, ma non so da dove cominciare. Prima di tutto non so con che chitarra iniziare, acustica, classica o elettrica. Sono in un vicolo cieco :(. Ho quasi 17 anni e mi piacerebbe iniziare a provare qualche canzone metal se avrei una chitarra.(Power Metal, Symphonic Metal, se ho scritto bene, anche se mi sembrerebbe troppo presto pensare a questi generi perché non so nemmeno suonare una nota :asd:) Volevo provare prima da solo per vedere se mi riusciva, ma non ne sono veramente sicuro :vv:. Voi che mi consigliate ?:(
 

Bananajesus

Utente Attivo
38
2
CPU
Intel Core2 Duo CPU E4700 @ 3.02 GHz
Scheda Madre
Abit IP35 PRO
RAM
Kingston DDR2 2*1024 MByte
GPU
XFX Nvidia Geforce GT240 GDDR5
Audio
Realtek HD
Monitor
Samsung SyncMaster 2033HD
PSU
OCZ Modstream 500W
Case
Un qualcosa nero e di alluminio :D
OS
Windows 8 Consumer Preview 32bit
Se i generi a cui vuoi approcciarti sono quelli, puoi benissimo cominciare su una chitarra elettrica.
Per il discorso autodidatta, beh, non è facile imparare da soli, ma se hai davvero voglia di suonare e imparare non è nemmeno così difficile ;)
Io ti consiglierei uno di quei starter-kit che si trovano sui 150€ e comprendono chitarra, amplificatore, cavi e quant'altro, certo, non sono per niente di qualità eccelsa, ma gli starter della Squier non sono nemmeno tanto schifosi. Anche perché comprare chitarra ed ampli separatamente ti costa sicuramente di più, hai sì una resa migliore (relativamente, perché si parla sempre di chitarre ed amplificatori economici) ma sia da principiante sia da poco più avanzato tra una chitarra starter ed una economica non c'è un abisso :)
Se poi prevedi di continuare a suonare e puoi spendere un po' di più puoi sempre optare per un modello di livello un po' più alto così potrai esserne soddisfatto per più tempo man mano che migliori! Ti ho consigliato lo starter proprio perché ho visto dal messaggio che sei alle prime armi, ma nulla ti vieta di prendere qualcosa di più avanzato :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Still95

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ciao e benvenuto.
Ti consiglio anche io di iniziare con l'elettrica. Se sai già che vuoi una elettrica prendi una elettrica. Non lasciarti fuorviare da chi ti consiglia l'acustica, o da chi ti dice che per iniziare bisogna prima suonare sulla classica e soltanto dopo passare all'elettrica. Niente di più falso! Le tecniche che si usano, e i problemi che si incontrano su una classica e su una elettrica, sono molto diversi.

A parte il tipo di chitarra e amplificatore, che essendo principiante sarà comunque di livello economico, ti straconsiglio di andare da subito a lezione da un bravo maestro. Solo così puoi essere sicuro di imparare qualcosa e di mantenere alta la voglia di suonare...in caso contrario, tra pochi mesi appenderai la chitarra al chiodo.
Motivo? La chitarra non è un hobby, ma una cosa che va studiata passo passo, con costanza e impegno, come si studia la matematica, l'italiano o il latino.
Senza un maestro che ti segue, si incontrano molte più difficoltà, non si fanno progressi, e la voglia di suonare passa presto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Still95

Bananajesus

Utente Attivo
38
2
CPU
Intel Core2 Duo CPU E4700 @ 3.02 GHz
Scheda Madre
Abit IP35 PRO
RAM
Kingston DDR2 2*1024 MByte
GPU
XFX Nvidia Geforce GT240 GDDR5
Audio
Realtek HD
Monitor
Samsung SyncMaster 2033HD
PSU
OCZ Modstream 500W
Case
Un qualcosa nero e di alluminio :D
OS
Windows 8 Consumer Preview 32bit
Senza un maestro che ti segue, si incontrano molte più difficoltà, non si fanno progressi, e la voglia di suonare passa presto.
Hm, non mi trovo molto d'accordo.
È indubbio che avere un maestro sia molto meglio, hai di fronte qualcuno che conosce tecniche&co. capace di insegnarti tutto ciò che sa, dicendoti cosa devi o non devi fare.
Però si possono raggiungere dei buoni obiettivi anche da autodidatti, si incontrano sì più difficolta ma non è vero che non si fanno progressi! La voglia di suonare passa a chi non ha voglia di suonare, se sei appassionato la trovi sia con un maestro sia da solo sia davanti ad una difficoltà.
L'unica differenza che trovo è il fatto che da autodidatta devi metterci un po' più di testa e saperti gestire meglio.
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Ciao, benvenuto nel club dei chitarristi!
Personalmente mi sento di darti dei consigli, valuta tu se poi ti saranno di aiuto o meno.
Anzi tutto pensa a dove vuoi arrivare, tecnicamente parlando hai bisogno di un buon maestro, conti di suonare bene? Immagino di si.
A meno che tu non lo faccia a tempo perso, ti dico di cercare un bravo insegnante e partire con le basi giuste, nel giro di qualche tempo riuscirai a prenderti qualche piccola soddisfazione. Il discorso su dove iniziare beh, direi che puoi partire subito con l'elettrica ma ti consiglio in futuro di acquistare una chitarra acustica sulla quale impratichirti meglio, acquisire velocità, tecnica, maggior precisione.
Con tutto il massimo rispetto, come autodidatti non si va lontani.
 

Still95

Nuovo Utente
3
0
Grazie mille per tutti i vostri consigli, credo proprio che dopo gli esami di fine anno spero di trovare un buon maestro :D E forse avete ragione, non è solamente un hobby, ma una passione ben più grande :rock: Ed un ultima domandina, quale starter kit mi consigliate (precisamente parlando che marca,modello). Visto che a me piace musica forte, se non chiedo troppo, mi potete indicare un s. k. che possieda una chitarra ..come dire :cav:... Che potesse suonare note acute, ma non troppo costoso :) (Lo sò non me ne intendo per niente e chiedo troppo, ma se sapete qualcosa a proposito, per favore ditemi tutto :()
 

Fall4

Utente Èlite
3,323
334
CPU
Intel core i7 920 4050mhz -Ybris Black Sun-
Scheda Madre
Asus Rampage II extreme
HDD
Western Digital Raptor 150gb OCZ Vertex Turbo SSD 120GB
RAM
6GB DDR3 1866mhz Gskill Trident F3
GPU
Asus HD5870 OC 1000Mhz core 1250Mhz GDDR5
Audio
Creative
Monitor
Asus 24" ( 1920x1200 ) HDMI
PSU
Alimentatore Cooler Master UCP 900w 80 plus silver
Case
CM Storm Sniper mod.
OS
Windows Seven 64bit Ultimate
[h=2]Ibanez Jump Start GRX70 DXJU-BKN[/h]
209€ ed è un buon kit per iniziare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Still95

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili