salve qualcuno sa come si comporta steam os linux

Pubblicità

danditor38

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
37
ciao a tutti vorrei istallare steam os come sistema definitivo online in italiano ce poco i video su you tube sono la maggior parte tutti in inglese qualcuno lo conosce vorrei sapere come si comporta nella sua stabilita giochi app chi più ne sa più ne metta grazie a tutti :luxhello:

Guarda che SteamOS non è altro che Debian con i driver proprietari delle GPU preinstallati e l'avvio di steam in Big Picture, volendo qualsiasi distro va benissimo.
Ma se vuoi installarlo, come ha detto @lele.deb masterizza il dvd o crea una pendrive bootabile(su windows consiglio Rufus), facendo molta attenzione ai dischi.

Guarda che, a dispetto del nome, non tutti i giochi sono compatibili con Steam OS. Medita se ti conviene usare un sistema solo per alcuni giochi.
Quoto, io ho una libreria di 48 giochi, di cui solo 23 sono compatibili con SteamOS/linux.

Converrebbe fare una partizione con Windows, visto che la maggior parte dei Tripla A sono solo lì.

Anzi, ho letto che c'è un modo per dare tutta la potenza della gpu a una vm, è fattibile ma complicato da fare.

Inviato dal mio OnePlus 2 , via tapatalk

Ultima modifica:
Ciao, ho usato qemu 2.4, effettuato il passthroug della gtx 970 che avevo (ora venduta), ho avuto difficoltà in quanto i driver NVIDIA con il bios standard di QEMU non funzionano, ritorna errore 43 in windows....oltre a ciò tutto in regola...

Ciao, ho usato qemu 2.4, effettuato il passthroug della gtx 970 che avevo (ora venduta), ho avuto difficoltà in quanto i driver NVIDIA con il bios standard di QEMU non funzionano, ritorna errore 43 in windows....oltre a ciò tutto in regola...
Con vmware è fattibile?

In teoria credo sia possibile con tutte le macchine virtuali, come prima cose devi avere 2 schede video, una dedicata a windows e una a linux...poi devi mettere in blacklist i driver della scheda video dedicata a win, questo perchè tale scheda video dovrà utilizzare un driver particolare (vfio-pci oppure pci-stub), a quel punto dici alla macchina virtuale di utilizzare tale scheda...io avevo seguito una guida x qemu sul forum debian...che poi mi son dovuto riadattare per slackware....

In teoria credo sia possibile con tutte le macchine virtuali, come prima cose devi avere 2 schede video, una dedicata a windows e una a linux...poi devi mettere in blacklist i driver della scheda video dedicata a win, questo perchè tale scheda video dovrà utilizzare un driver particolare (vfio-pci oppure pci-stub), a quel punto dici alla macchina virtuale di utilizzare tale scheda...io avevo seguito una guida x qemu sul forum debian...che poi mi son dovuto riadattare per slackware....
Non è un grosso problema, spero che funzionino due schede diverse(rx480 e gt730) :asd:

in quel caso devi come prima cosa blacklistare il driver radeon...(immagino userai la gt730 x linux), poi devi abilitare un paio di cose nel kernel (INTEL-IOMMU o AMD-IOMMU) e abilitare il ridirezionamento delle IRQ

- - - Updated - - -

How to enable a VMware Virtual Machine for GPU Pass-through. | Dell US, guida che pare indicare come effettuare vga-passthroug in vmware (lato guest...lato host va usato il metodo che preferisci

- - - Updated - - -

spero si possa inserire il link, altrimenti lo cancello

- - - Updated - - -

ah devi anche avere 2 monitor (1 x scheda) oppure un KVM per switchare tra le 2 schede o un monitor con 2 ingressi

penso di si, devi solo capire come configurare il passthrough sulla VBOX, la procedura per passargli la scheda video rimane la stessa...ovvero utilizzo di VFIO, VFIO-PCI oppure PCI-STUB....abilitare IOMMU intel o amd....etc etc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro