Salve a tutti, vorrei entrare nel mondo della programmazione,ma da dove iniziare?

kratos9807

Nuovo Utente
28
0
CPU
AMD Phenom II X6 1045T
Scheda Madre
N68 GS UCC
HDD
1000 GB HDD
RAM
4GB CORSAIR
GPU
SHAPPIRE HD 7750
OS
Windows 8 Pro
Salve a tutti, sono nuovo nel mondo della programmazione, l'unica mia esperienza è stata con Visual Basic ma cose molto basilari, ad esempio creare un facsimile di "sistema operativo" con calcolatrice, word etc. però ora a 15 anni dato che frequento il liceo scientifico tradizionale quindi non faccio informatica, vorrei iniziare a imparare a programmare da autodidatta il problema però ora sta nella cosa più importante, da dove partire? quale linguaggio mi consigliate per partire? Quali libri mi consigliereste da leggere da cui imparare? forse sto facendo troppe domande :oogle: però spero mi possiate aiutare... Grazie in anticipo :asd:
 

kratos9807

Nuovo Utente
28
0
CPU
AMD Phenom II X6 1045T
Scheda Madre
N68 GS UCC
HDD
1000 GB HDD
RAM
4GB CORSAIR
GPU
SHAPPIRE HD 7750
OS
Windows 8 Pro
con le guide di youtube, mica da solo! xD
 

gaiapuffo

Utente Attivo
310
7
ma che cavolo di univerista staresti frequentando..se hai iniziato da 2 mesi l'universita va bene,ma se tu mi stai dicendo che sei al primo anno..va ancora bene,perchè si fa tutta la matematica,,ma se sei al 2 anno e hai fatto solo c e c++,a livello base,non ci credo
 

kratos9807

Nuovo Utente
28
0
CPU
AMD Phenom II X6 1045T
Scheda Madre
N68 GS UCC
HDD
1000 GB HDD
RAM
4GB CORSAIR
GPU
SHAPPIRE HD 7750
OS
Windows 8 Pro
Università? Per fortuna che ho specificato che ho 15 anni, che frequento lo scientifico tradizionale quindi non faccio informatica.... Poi, ho specificato che questi facsimile di OS e di programmi li ho creati seguendo le guide sul tubo (siamo tutti bravi a seguire le guide su youtube anche in inglese,no?) e che il motivo per cui mi sono rivolto a questo forum è che, essendo un forum di gente molto esperta in argomento spero mi possa dare consiglio su che altre guide sul tubo seguire, da quale linguaggio iniziare, che libri leggere etc. :)
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,222
1,853
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Università? Per fortuna che ho specificato che ho 15 anni, che frequento lo scientifico tradizionale quindi non faccio informatica.... Poi, ho specificato che questi facsimile di OS e di programmi li ho creati seguendo le guide sul tubo (siamo tutti bravi a seguire le guide su youtube anche in inglese,no?) e che il motivo per cui mi sono rivolto a questo forum è che, essendo un forum di gente molto esperta in argomento spero mi possa dare consiglio su che altre guide sul tubo seguire, da quale linguaggio iniziare, che libri leggere etc. :)

Il primo suggerimento è di lasciar perdere le guide su youtube.
"facsimil di sistema operativo"? lol

Su youtube c'è una piccola fetta di materiale buona: quella proposta da università, o rare altre eccezioni. Se sono guide di ragazzini... eviterei. Probabilmente i video li hanno girati dopo aver letto una "guida" in rete.

Se vuoi imparare a programmare, lascia perdere Visual Basic, è un po' vecchiotto. Piuttosto inizia a studiare VB.Net visto che conosci la sintassi di VB (o cambia proprio linguaggio).

Non ci sono guide sul tubo... se vuoi apprendere devi solo comprare un libro e studiare, oltre che fare molta pratica. Ovviamente potresti trovare anche libri in italiano o in inglese in pdf (molto più probabile in inglese, se li trovi).
 

wolf1792

Utente Attivo
324
53
CPU
Intel i5 2320
Scheda Madre
AsRock P67 Pro3
HDD
WD caviar blue 500Gb
RAM
8 Gb Vegeance low profile
GPU
ATI HD6850
Monitor
Tv Samsung 24" Full-HD
PSU
XFX 450W
Case
Cooler Master 330
OS
windows 8/Ubuntu 13.04
ma che cavolo di univerista staresti frequentando..se hai iniziato da 2 mesi l'universita va bene,ma se tu mi stai dicendo che sei al primo anno..va ancora bene,perchè si fa tutta la matematica,,ma se sei al 2 anno e hai fatto solo c e c++,a livello base,non ci credo
anche se non fosse che ha specificato che fa le superiori...
errore credere che all'università insegnino i linguaggi di programmazione nello specifico...
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Ma perchè tutti chiedono da che linguaggio iniziare? Guardate che programmare mica è come avvitare bulloni su una catena di montaggio.

Le cose fondamentali sono:

1. conoscenza dell'architettura dei calcolatori
2. conoscenza delle problematiche e degli algoritmi usati per risolverle
3. tanta fantasia e capacità di produrre soluzioni innovative

Quello che ti posso consigliare è di partire da un linguaggio di alto livello, uno che offra delle potenti astrazioni ( basic va bene, era usatissimo negli anni '80 proprio per tale scopo, oggi è python il nuovo basic ). Studiatelo un pò, poi cominciare ad inventarti problemi ( o magari cerco in rete problemi di complessità via via maggiore ) e prova a creare dei programmi per risolverli ( no, non seguire i video su youtube, ti ridurresti a copia-incollare quello che vedi ).

Tutto ciò dovrebbe soddisfare il punto 3 e in parte il punto 2 ( per risolvere problemi sarai costretto a studiare ed usare anche algoritmi noti ).

Dopo di ciò comprati un bel libro ( tipo Architettura e organizzazione dei calcolatori di Stallings ) e un libro ( oppure vai di tutorial, perchè se ne trovano parecchi su internet ) sulla programmazione assembly x86. Questa parte soddisfa il punto 1.

A questo punto avrai le conoscenze e la flessibilità mentale per studiarti le cose di volta in volta necessarie:

1. architettura di windows, se vuoi creare programmi ottimizzati per tale os o magari vuoi creare virus per windows
2. architettura restful, se vuoi implementare servizi fighissimi client/server ( tipo i mega siti web che ci sono su internet )
3. ecc...
 

kratos9807

Nuovo Utente
28
0
CPU
AMD Phenom II X6 1045T
Scheda Madre
N68 GS UCC
HDD
1000 GB HDD
RAM
4GB CORSAIR
GPU
SHAPPIRE HD 7750
OS
Windows 8 Pro
prima di tutto voglio scusarmi con voi perchè non mi sono espresso bene nella definizione di facsimile di sistema operativo che è una definizione sbagliatissima... scusate! intendevo una cosa del genere Mini Sistema operativo creato con visual basic da me - YouTube (non so se si possano linkare video,spero di si..).pabloski , ho chiesto da che linguaggio iniziare solo perchè non avendo molta esperienza ed essendo ancora giovane credevo ci fosse un linguaggio più facile rispetto agli altri che è meglio imparare prima di cimentarmi in cose più complicate,perdono :birra: la fantasia mi dicono tutti non mi manca e le idee su che programmi creare le ho. Tuttavia, non ho le basi e vorrei iniziare a cimentarmi in questo nuovo mondo, lo so che ho le idee molto confuse e per questo mi rivolgo a voi (se no avrei fatto da me, no?)... Grazie
wolf1792 per la precisazione :) e poi per RootkitNeo, che libri mi consigli di leggere? :D
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Non era una critica la mia. Siccome viene posta spesso la stessa domanda, e sembra che si arrivi sempre a conclusioni parziali o nulle, ho pensato che fosse un bene chiarire la strategia opportuna per approcciare l'informatica.

I linguaggi sono solo strumenti e devono essere considerati tali.

Comunque, per iniziare, sempre più gente consiglia Python e questo libro http://www.python.it/doc/Howtothink/HowToThink_ITA.pdf
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili