DOMANDA Salve a tutti c'è molta differenza tra questi 2 portatili ?

L

LoSpartacus

Ospite
Salve a tutti il mio portatile è un Notebook HP Pavilion g6-2236sl Notebook HP Pavilion g6-2236sl Caratteristiche tecniche del prodotto | HP® Supporto l'unica cosa che ho fatto è stato aggiornare la ram da 4 GB di Ram a 8 Gb di Ram per farlo un po' più performante soprattutto quando ho molte applicazioni aperte. Il notebook lo uso principalmente per lavorare con office ( soprattutto Excell e PowerPoint ) editing video, navigare e occasionalmente giocare ( riesco a giocare anche a tomb raider 2013 a 720p con tutti i dettagli medi a 25-30fps . La domanda è questa in svizzera ho trovato a 320 euro al cambio questo pc Notebook HP Pavilion 15-e056sl Caratteristiche tecniche del prodotto | HP® Support come potete notare è un Quad-Core A8-5550M con scheda grafica AMD Radeon HD 8550G e ha già 8 gb di ram rispetto al mio AMD Dual-Core A4-4300M con scheda grafica Radeon HD 7420G ? . Lo so che non sono assolutamente computer super mega potenti ma la domanda è c'è molta differenza tra i 2 secondo voi a livello di prestazioni sia in ambito gaming e nel gestire molte applicazioni di editing video o lascio stare ? perché il prezzo mi sembrava buono no ? Poi se qualcuno fosse cosi gentile da dirmi se il processore del mio nuovo ipotetico pc ha turbo core come quello vecchio ? e poi secondo voi potrei mettere più ram pure sul pc nuovo ? che ne so da 8 a 12 gb per esempio ? Grazie a tutti
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Salve a tutti il mio portatile è un Notebook HP Pavilion g6-2236sl Notebook HP Pavilion g6-2236sl Caratteristiche tecniche del prodotto | HP® Supporto l'unica cosa che ho fatto è stato aggiornare la ram da 4 GB di Ram a 8 Gb di Ram per farlo un po' più performante soprattutto quando ho molte applicazioni aperte. Il notebook lo uso principalmente per lavorare con office ( soprattutto Excell e PowerPoint ) editing video, navigare e occasionalmente giocare ( riesco a giocare anche a tomb raider 2013 a 720p con tutti i dettagli medi a 25-30fps . La domanda è questa in svizzera ho trovato a 320 euro al cambio questo pc Notebook HP Pavilion 15-e056sl Caratteristiche tecniche del prodotto | HP® Support come potete notare è un Quad-Core A8-5550M con scheda grafica AMD Radeon HD 8550G e ha già 8 gb di ram rispetto al mio AMD Dual-Core A4-4300M con scheda grafica Radeon HD 7420G ? . Lo so che non sono assolutamente computer super mega potenti ma la domanda è c'è molta differenza tra i 2 secondo voi a livello di prestazioni sia in ambito gaming e nel gestire molte applicazioni di editing video o lascio stare ? perché il prezzo mi sembrava buono no ? Poi se qualcuno fosse cosi gentile da dirmi se il processore del mio nuovo ipotetico pc ha turbo core come quello vecchio ? e poi secondo voi potrei mettere più ram pure sul pc nuovo ? che ne so da 8 a 12 gb per esempio ? Grazie a tutti
La differenza c'è eccome, più a livello CPU che non GPU. Se usi programmi che sanno sfruttare la presenza di più core, il passo in avanti è decisamente notevole, mentre nei programmi singlethread, come itunes, è meno impressionante dato che l'architettura dei core è la stessa (Piledriver) e la frequenza cambia solo di 100MHz

Per il resto, l'A8 ha un frequenza standard di 2,1GHz ma accelera fino a 3,1GHz e il passaggio da 8 a 12GB di ram, anche laddove sia possibile, è del tutto inutile.

Peraltro, mi pare che il socket utilizzato dal tuo portatile permetta la sostituzione della APU in quanto non è saldata alla scheda madre. In questo caso potresti anche valutare di cambiare solo la APU cercandone una magari usata.
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Meglio ancora sarebbe un Richland A10-5750M con una integrata 8650G che è più veloce della 7670M, ancora oggi largamente utilizzata in molti laptop come scheda video dedicata :sisilui:
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!