DOMANDA Salvataggio dei dati in modo sicuro

Stex9380

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti, ho una domanda che mi pongo da molto tempo, confido nelle vostre esperienze e conoscenze, volevo sapere se esiste un metodo alternativo per salvare grandi quantitativi di file senza avere il rischio di perderli per un guasto grave, lavorando con grandi file che devo giornalmente andare a ripescare nelle memorie a me a disposizione per me è essenziale salvarli in modo sicuro, evitando ove è possibile di incontrare guasti o errori, esistono strumentazioni off-line che permettono il salvataggio sicuro di grandi file? Una rottura ai dispositivi che utilizzo (HDD, SSD, USB) potrebbero mandarmi in fumo tutti i file di lavoro che ho salvato nel corso degli anni, mi appello alla vostra competenza per sapere se ci sono metodi alternativi per salvare grandi file o anche tecniche di sicurezza dei file che possono essermi d'aiuto :)
 

SupportoOnline

Utente Attivo
171
37
Buongiorno,
Considerato che sono escluse le alternative online/cloud, rimane "il metodo" RAID 1 o 5. (vedi qui ulteriori info)
In parole povere salva automaticamente lo stesso file contemporanemante su più dischi; questo ti garantisce di non perdere dati in caso di malfunzionamento o rottura di uno dei dischi. Per farlo funzionare all'interno di un pc e necessario un controller raid se la scheda madre non la supporta.
Questo sistema è lo stesso presente nei NAS.
Il NAS è un contenitore di rete ed è sempre accessibile perchè collegato alla rete LAN.
Hanno una veste grafica consultabile dal browser dove riesci a monitorarlo e gestire le sue funzioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Stex9380

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Io non affiderei dati così importanti ad alcun array raid (almeno non solo a quello).
Il raid non va considerato come sistema di backup perchè non ti tiene al riparo da moltissimi tipi di guasti (esempio l'alimentatore potrebbe bruciarti contemporaneamente tutti gli hdd, una cancellazione accidentale di un file eliminerà quello stesso file anche dagli altri supporti che compongono il raid, lo stesso vale se dovessi formattare accidentalmente o se la macchina venisse infettata da un virus ransomware tipo cryptolocker o se si dovesse corromprere il filesystem).
Fai pure il raid se vuoi, ma dovresti sempre tenere almeno un hdd esterno su cui effettuare il backup regolarmente.
Un'altra cosa che puoi fare, è effettuare il backup su cloud (esempio usando google drive), ma avrai bisogno almeno di una buona connessione a fibra ottica e di acquistare spazio di salvataggio sul servizio cloud annualmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Stex9380

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Concordo. con michael chiklis, secondo me @Stex9380 è alla ricerca di un modo per fare il backup locale.
Quindi si, esistono dei software professionale che programmano la copia compressa dei dati su altri dispositivi che possono essere sia nas (quindi collegati nella tua rete aziendale o di casa) sia dispositivi come case (anche a più dischi) per la copia mediante sata, esata o usb.
Con questi programmi puoi temporizzare il salvataggio, renderlo attivo semplicemente connettendolo alla sorgente o naturalmente effettuarlo manualmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Stex9380

Stex9380

Nuovo Utente
6
0
Concordo. con michael chiklis, secondo me @Stex9380 è alla ricerca di un modo per fare il backup locale.
Quindi si, esistono dei software professionale che programmano la copia compressa dei dati su altri dispositivi che possono essere sia nas (quindi collegati nella tua rete aziendale o di casa) sia dispositivi come case (anche a più dischi) per la copia mediante sata, esata o usb.
Con questi programmi puoi temporizzare il salvataggio, renderlo attivo semplicemente connettendolo alla sorgente o naturalmente effettuarlo manualmente.
Esattamente, lavorando da casa con diversi programmi grafici la mia curiosità è come fare un backup locale di tutti i progetti elevando la sicurezza di un comune hard disk da 1tb, una chiavetta usb da 256gb che ho in possesso e che possono da un giorno all'altro fermarsi, creo copie degli stessi file sui due dispositivi di archiviazione che ho in possesso, questa è la mia tecnica odierna, pur avendo spazi diversi tra di loro, sinceramente non ho molte conoscenze sulla tecnologia NAS e sarà bene conoscerla, vi ringrazio per le risposte!
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,305
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Tempo fà avevo letto da qualche parte la regole del "3", ovvero salvare i dati in almeno 3 supporti differenti tra loro (HDD PC, NAS, HDD USB, cloud...) e nel momento in cui uno non è più accessibile, sostituirlo subito con un altro per ritornare a 3.
E' una grande scocciatura star dietro a tutti questi backup, ma facendolo quotidianamente non pesa molto e ti ripaghi tutto per quell'unica volta che hai un guasto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Stex9380

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Tempo fà avevo letto da qualche parte la regole del "3", ovvero salvare i dati in almeno 3 supporti differenti tra loro (HDD PC, NAS, HDD USB, cloud...) e nel momento in cui uno non è più accessibile, sostituirlo subito con un altro per ritornare a 3.
E' una grande scocciatura star dietro a tutti questi backup, ma facendolo quotidianamente non pesa molto e ti ripaghi tutto per quell'unica volta che hai un guasto.
1521559036699.png


@Stex9380 io per una workstation locale dovendo fare il backup ho installato un software (https://www.acronis.com/it-it/business/backup/) e ho preso un case + coppia dischi http://www.fantec.de/en/products/st...dukt/details/artikel/1695_fantec_qb_35us3_6g/
Attraverso il pc, con il software, faccio il backup del disco di storage interno, mettendolo direttamente nel disco del case che è predisposto in raid1 (quindi crea una copia automatica su un altro disco gemello). Chiavette usb puoi fare in modo che se inserite, vengono automaticamente backuppate sempre sul disco del case. Il backup è tenuto per il periodo che preimposti in modo che se dovessi avere problemi di virus, puoi andare a prendere un backup di qualche giorno prima della possibile contaminazione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili