Salvare vecchio Home Theatre (Philips HTS 3100)

Aleksej.s

Utente Attivo
339
17
Dopo essere finito anni in garage causa lettore dvd rotto, telecomando perduto e tasti di controllo guasti ho deciso di provare a riesumare il mio vecchio Philips HTS 3100 per vedere se in qualche modo potevo collegarlo al pc secondario, assemblato per il salotto.
Sorprendentemente, dopo aver scollegato il lettore dvd rotto, sono riuscito a metterlo in modalità "aux" in modo che potesse ricevere l'audio dal pc e inviarlo alle casse; subito sono rimasto sorpreso della qualità audio, rapportata alle Empire s350 sull'altro pc, e per fare una "buona prova" ho portato il salotto l'altro pc con la sound blaster z per vedere come suonava il tutto, non dico che sia a livelli di cinema ma mi ha impressionato come, o più, dodici anni fa, così avevo deciso di prendere una Asus asus xonar da 30 euro e costruirmi due supporti per posizionare le due casse dietro... Purtroppo la "festa" è durata poco, ieri sera lo riprovo... va in stand by dopo pochi istanti dall'accensione, lo smonto, scollego e ricollego qualche connettore e il problema sembra sparire, ma l'audio non si sente più, ho visto che c'era un connettore in pessime condizioni o forse sarà saltato un condensatore, in ogni caso dopo svariati tentativi non ho ottenuto risultati...
Veniamo alla ragione di questo post: le casse suonano bene, benissimo, ne ho collegata una accanto a quella delle Empire s350 coi connettori in rame usando l'ampli integrato ed erano "quasi" indistinguibili.
Un sintoamplificatore per connettere le casse costa più di 200 euro su amazon e ci sono due cose da considerare:: le casse sono tutte da 4 OHM tranne la centrale e il sub è di tipo passivo: quasi tutti i sintoamplificatori visti su amazon partono da 6 OHM e non hanno ingressi per alimentare i sub e poi per un sistema preso 12 anni fa a 160 euro, tirato fuori dl garage, spenderci 200 eiro di sintoamplificatore, 30 di scheda audio e comprare un nuovo sub di tipo attivo, significa una spesa di oltre 300 euro e non so se a questo punto conviene che torni in garage... Qualcuno saprebbe consigliare una soluzione meno dispendiosa?
 

Allegati

  • IMG_20170509_160717.jpg
    IMG_20170509_160717.jpg
    3.6 MB · Visualizzazioni: 120
  • IMG_20170509_160827.jpg
    IMG_20170509_160827.jpg
    252.3 KB · Visualizzazioni: 72
  • IMG_20170509_160844.jpg
    IMG_20170509_160844.jpg
    231 KB · Visualizzazioni: 83
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!