Salvare pc

• Autore discussione Autore discussione futio
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

futio

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Del mio vecchio pc (3500+ a8n-e saphire x850gt Maxtor 250GB SATA2) ho la necessità di sostituire processore, ram e scheda madre perchè quest'ultima ha deciso di piantarmi in asso giusto una settimana fa.
Il budget, in quanto spesa imprevista, non dovrebbe superare i 200€, ma considerando che potrei ricavare qualcosina dalla vendita del vecchio kit procio+ram, diciamo che potrei spingermi fino a un 250.

Il gaming non rientra nel lavoro richiesto alla macchina e quindi per adesso mi terrei la vecchia x850gt pci-e.
La scheda madre deve essere di formato ATX, e non microATX, con SATA2 (3 GB) e se possibile un buon numero di uscite usb.
Premesso che non ho intensione di fare overclocking, vi dico subito che con la configurazione sono abbastanza in alto mare, diciamo che mi starei orientando su:

AMD 5200+ Boxed (o 5600+ se ce la si fa)
M2N
2 x 1GB 6400 800MHz Kingstone

Mi rimarebbe poi solo il dubbio dell'alimentatore che probabilmente è stata causa della rottura della A8n-e e che, qundi, mi converrebbe sostituire. Si tratta di un Thermaltake Purepower420W al quale tengo sempre attaccato un UPS APC. Come sostituto ho un generico PowerUp 330W che credo non sia sufficiente.
Quindi diciamo che, a quanto sopra, si dovrebbe aggiungere un ali.

Ogni consiglio è ovviamente graditissimo!!!

4800+--->70€
M2N-X--->50€
2xA-Data 800MHz cas5 1GB--->40€
Lc-Power 550W--->44€
tot--->205€

Si grosso modo è quello su cui ero più orientato.
Ero indeciso se scegliere una configurazione AMD o Intel, per un entry level cosa è meglio??
Quanto è grande la differenza tra un 4800+ e un 5200+??Di prezzo sono circa 20 euro, ma di velocità giusto 0.1 GHz. Vale la pena prendere un 5200??

Del mio vecchio pc (3500+ a8n-e saphire x850gt Maxtor 250GB SATA2) ho la necessità di sostituire processore, ram e scheda madre perchè quest'ultima ha deciso di piantarmi in asso giusto una settimana fa.
Il budget, in quanto spesa imprevista, non dovrebbe superare i 200€, ma considerando che potrei ricavare qualcosina dalla vendita del vecchio kit procio+ram, diciamo che potrei spingermi fino a un 250.

Il gaming non rientra nel lavoro richiesto alla macchina e quindi per adesso mi terrei la vecchia x850gt pci-e.
La scheda madre deve essere di formato ATX, e non microATX, con SATA2 (3 GB) e se possibile un buon numero di uscite usb.
Premesso che non ho intensione di fare overclocking, vi dico subito che con la configurazione sono abbastanza in alto mare, diciamo che mi starei orientando su:

AMD 5200+ Boxed (o 5600+ se ce la si fa)
M2N
2 x 1GB 6400 800MHz Kingstone

Mi rimarebbe poi solo il dubbio dell'alimentatore che probabilmente è stata causa della rottura della A8n-e e che, qundi, mi converrebbe sostituire. Si tratta di un Thermaltake Purepower420W al quale tengo sempre attaccato un UPS APC. Come sostituto ho un generico PowerUp 330W che credo non sia sufficiente.
Quindi diciamo che, a quanto sopra, si dovrebbe aggiungere un ali.

Ogni consiglio è ovviamente graditissimo!!!

Ciao, di tutto ciò che hai scritto mi ha colpito l'ultimo paragrafo.
Dici che la colpa della rottura è stata causata dall'alimentatore, cosa molto probabile, ma la causa secondo me stà a monte.
Il problema sono gli ups che hai collegati, in quanto gli alimentatori hanno il pcf attivo, e se il gruppo di continuità (ups) non è buona porta alla rottura dell'ali, con conseguenti danni al sistema, nel tuo caso scheda madre.
il mio consiglio è di cambiare anche l'ups.!!!!!
Devi cercare un ups che abbia la onda SINOSOIDALE "PURA". in pratica nelle caratteristiche NON deve essere riportata la scritta PSEUDO-sinosoidale (solo sinosoidale).Per il wattaggio se tieni collegate altre periferiche all'ups minimo un 600w.
Come marca ti consiglio questi:
APC smartups 750va / online zinto a 800va / atlantis land hostpower 1000va e così via..
I prezzi variano dai 200€ in su, ma se vuoi collegarci un alimentatore a PCF attivo non c'è altra soluzione!
ciao

Ciao, di tutto ciò che hai scritto mi ha colpito l'ultimo paragrafo.
Dici che la colpa della rottura è stata causata dall'alimentatore, cosa molto probabile, ma la causa secondo me stà a monte.
Il problema sono gli ups che hai collegati, in quanto gli alimentatori hanno il pcf attivo, e se il gruppo di continuità (ups) non è buona porta alla rottura dell'ali, con conseguenti danni al sistema, nel tuo caso scheda madre.
il mio consiglio è di cambiare anche l'ups.!!!!!
Devi cercare un ups che abbia la onda SINOSOIDALE "PURA". in pratica nelle caratteristiche NON deve essere riportata la scritta PSEUDO-sinosoidale (solo sinosoidale).Per il wattaggio se tieni collegate altre periferiche all'ups minimo un 600w.
Come marca ti consiglio questi:
APC smartups 750va / online zinto a 800va / atlantis land hostpower 1000va e così via..
I prezzi variano dai 200€ in su, ma se vuoi collegarci un alimentatore a PCF attivo non c'è altra soluzione!
ciao

Sinfony grazie della precisazione.
Sono andato a controllare le caratteristiche del mio UPS, che è nello specifico un APC CS650, ma ho trovato solo informazioni relative alla forma d'onda quando l'UPS impiega la batteria: onda sinusoidale approssimata a un'onda quadra.
Sinceramente non sarei entusiasta all'idea di comprare un nuovo UPS dato che questo, a suo tempo, lo pagai non proprio poco (se non riordo male sopra i 100 euro), ma che mi fu caldamente consigliato per la sua affidabilità.
Non esistono alimentatori compatibili con questo tipo di UPS??

Sinfony grazie della precisazione.
Sono andato a controllare le caratteristiche del mio UPS, che è nello specifico un APC CS650, ma ho trovato solo informazioni relative alla forma d'onda quando l'UPS impiega la batteria: onda sinusoidale approssimata a un'onda quadra.
Sinceramente non sarei entusiasta all'idea di comprare un nuovo UPS dato che questo, a suo tempo, lo pagai non proprio poco (se non riordo male sopra i 100 euro), ma che mi fu caldamente consigliato per la sua affidabilità.
Non esistono alimentatori compatibili con questo tipo di UPS??
In pratica dovresti prendere un alimentatore che non abbia il PCF attivo!
Solo che non ti saprei consigliare, anche perchè sono difficile da trovare e la maggior parte delle case non n e fanno +.
Gli alimentatori con il pcf attivo sono + stabili, solo hanno problemi con gli ups con onda sinosoidale approssimativa.
Fai un giro su internet e vedi cosa trovi come ali a pcf passivo, e poi apri un therad per vedere cosa ti consigliano.
In caso puoi optare per prendere un ups sinosoidale "pura" rigenerato con batteria nuova e con 145€ te ne esci, come marca apc che sono molto affidabili e indistruttibili.
Altra alternativa escludere un ups dalla configurazione ecollegare l'ali direttamente alla presa di corrente.

Dopo vario girovagare per la rete ho quasi deciso per la seguente configurazione:

Ali: Point of View Black Diamond 500W PCF PASSIVO (50€)
Processore: AMD Athlon64 X2 5200+ 2.6GHz L2-2Mb Windsor Box (88€)
SK Madre: Asus M3A skt.AM2+ chipset AMD 770 (72€)
Ram: Kingstone 800MHz 1GHz x2 (41€)

totale c.a. 250€

In questo modo riolverei il problema sollevato da Sinfoni riguardante il gruppo di continuità ed in più scegliendo una scheda madre più attuale potrò successivamente anche puntare ad una processore phenom.
Ultimi suggerimenti prima di procedere all'ordine??

Grazie

Mi servirebbe un parere soprattutto su scheda madre e alimentatore....dovrei effettuare l'ordine.
Non avete proprio consigli da darmi??:inchino:

alimentatore meglio se prendi un Lc-Power Titan 560W--->55€
La scheda madre è quella base per gli AM2+ per quel prezzo va bene

Pubblicità
Pubblicità
Indietro