Modus Operandi
Utente Attivo
- Reazioni
- 418
- Punteggio
- 75
Buonasera a tutti è da parecchio che non scrivo sul forum principalmente per carenza di tempo ed energie.
Torno a farlo per porvi questa domanda che volevo fare da molto, ma non ho mai trovato il tempo da dedicarci procrastinando sempre.
Il "problema" riguarda il salvataggio delle immagini e dei video presenti nel mio smartphone, utilizzo già il backup di Google One per il resto, ma per le foto ho sempre desistito dall'installare Google Foto a causa di dubbi sulla funzionalità e la sicurezza dal punto di vista della privacy di tali files. Fino a oggi mi sono limitato al metodo sicuramente obsoleto di collegare lo smartphone via USB al PC e scaricare foto/video tramite cavo. Mi sono sempre ripromesso di trovare un metodo più sicuro ed efficiente, rimandando ogni volta la ricerca effettiva di questo metodo, quindi chiedo a voi che siete sempre sul pezzo!
I problemi del metodo cavetto USB>pc che riscontro e penso vi siano evidenti sono:
Considerato ciò quello che cerco è un app/metodo che mi permetta di:
Mi rendo conto sia una domanda molto banale per il 2024, ma sono andato avanti fin'ora col cavetto per cui vorrei ottimizzare nel migliore dei modi e non scaricare la prima APP nei risultati del play store. Vorrei un consiglio e se possibile un feedback da parte vostra su quale metodo utilizziate per salvare foto e video del vostro smartphone e su come vi troviate con tale metodo.
Grazie mille in anticipo e buona serata!!
Torno a farlo per porvi questa domanda che volevo fare da molto, ma non ho mai trovato il tempo da dedicarci procrastinando sempre.
Il "problema" riguarda il salvataggio delle immagini e dei video presenti nel mio smartphone, utilizzo già il backup di Google One per il resto, ma per le foto ho sempre desistito dall'installare Google Foto a causa di dubbi sulla funzionalità e la sicurezza dal punto di vista della privacy di tali files. Fino a oggi mi sono limitato al metodo sicuramente obsoleto di collegare lo smartphone via USB al PC e scaricare foto/video tramite cavo. Mi sono sempre ripromesso di trovare un metodo più sicuro ed efficiente, rimandando ogni volta la ricerca effettiva di questo metodo, quindi chiedo a voi che siete sempre sul pezzo!
I problemi del metodo cavetto USB>pc che riscontro e penso vi siano evidenti sono:
- Rischio di perdere immagini e video non ancora scaricate su hardware esterno in caso di rottura dello smartphone/errore della memoria.
- Lentezza e macchinosità del metodo che mi richiede anche ore (che difficilmente ho libere in sto periodo) vista la mole di files da copiare.
- Indisponibilità di accedere dallo smartphone alle foto/video trasferite su PC ed eliminate dallo smartphone (salvo tenerle tutte sempre sulla memoria dello smartphone riempiendone inevitabilmente la memoria disponibile).
- Dover selezionare manualmente ogni volta quali cartelle/files copiare e quali no.
Considerato ciò quello che cerco è un app/metodo che mi permetta di:
- Avere un backup in tempo reale o quotidiano delle foto e dei video di mio interesse (N.B. non deve automaticamente salvarmi tutti i files immagini/video presenti nella memoria dello smartphone come mi era capitato anni fa)
- Preferirei soluzioni gratuite, ma se si tratta di pagare qualche € all'anno se ne vale la pena lo faccio volentieri.
- Sicurezza che le mie immagini e i miei video non finiscano nell'internet senza mio consenso.
Mi rendo conto sia una domanda molto banale per il 2024, ma sono andato avanti fin'ora col cavetto per cui vorrei ottimizzare nel migliore dei modi e non scaricare la prima APP nei risultati del play store. Vorrei un consiglio e se possibile un feedback da parte vostra su quale metodo utilizziate per salvare foto e video del vostro smartphone e su come vi troviate con tale metodo.
Grazie mille in anticipo e buona serata!!