DOMANDA Salvare fotografie dello smartphone? Voi come fate? Miglior APP/metodo?

Pubblicità

Modus Operandi

Utente Attivo
Reazioni
418
Punteggio
75
Buonasera a tutti è da parecchio che non scrivo sul forum principalmente per carenza di tempo ed energie.
Torno a farlo per porvi questa domanda che volevo fare da molto, ma non ho mai trovato il tempo da dedicarci procrastinando sempre.

Il "problema" riguarda il salvataggio delle immagini e dei video presenti nel mio smartphone, utilizzo già il backup di Google One per il resto, ma per le foto ho sempre desistito dall'installare Google Foto a causa di dubbi sulla funzionalità e la sicurezza dal punto di vista della privacy di tali files. Fino a oggi mi sono limitato al metodo sicuramente obsoleto di collegare lo smartphone via USB al PC e scaricare foto/video tramite cavo. Mi sono sempre ripromesso di trovare un metodo più sicuro ed efficiente, rimandando ogni volta la ricerca effettiva di questo metodo, quindi chiedo a voi che siete sempre sul pezzo!

I problemi del metodo cavetto USB>pc che riscontro e penso vi siano evidenti sono:
  • Rischio di perdere immagini e video non ancora scaricate su hardware esterno in caso di rottura dello smartphone/errore della memoria.
  • Lentezza e macchinosità del metodo che mi richiede anche ore (che difficilmente ho libere in sto periodo) vista la mole di files da copiare.
  • Indisponibilità di accedere dallo smartphone alle foto/video trasferite su PC ed eliminate dallo smartphone (salvo tenerle tutte sempre sulla memoria dello smartphone riempiendone inevitabilmente la memoria disponibile).
  • Dover selezionare manualmente ogni volta quali cartelle/files copiare e quali no.

Considerato ciò quello che cerco è un app/metodo che mi permetta di:
  • Avere un backup in tempo reale o quotidiano delle foto e dei video di mio interesse (N.B. non deve automaticamente salvarmi tutti i files immagini/video presenti nella memoria dello smartphone come mi era capitato anni fa)
  • Preferirei soluzioni gratuite, ma se si tratta di pagare qualche € all'anno se ne vale la pena lo faccio volentieri.
  • Sicurezza che le mie immagini e i miei video non finiscano nell'internet senza mio consenso.

Mi rendo conto sia una domanda molto banale per il 2024, ma sono andato avanti fin'ora col cavetto per cui vorrei ottimizzare nel migliore dei modi e non scaricare la prima APP nei risultati del play store. Vorrei un consiglio e se possibile un feedback da parte vostra su quale metodo utilizziate per salvare foto e video del vostro smartphone e su come vi troviate con tale metodo.

Grazie mille in anticipo e buona serata!!

se hai tanti file, prendi un NAS e imposti l'accesso e salvataggio da remoto o solo quando sei nella rete di casa

Fino a oggi mi sono limitato al metodo sicuramente obsoleto di collegare lo smartphone via USB al PC e scaricare foto/video tramite cavo. Mi sono sempre ripromesso di trovare un metodo più sicuro ed efficiente
faccio allo stesso modo da sempre 🤣

solo che:
  • Lentezza e macchinosità del metodo che mi richiede anche ore (che difficilmente ho libere in sto periodo) vista la mole di files da copiare.

per la lentezza avevo preso poi un cavo usb-c 3.1 per cambiare effettivamente la situazione in molto meglio
ma dipende dallo smartphone, se non supporta l'alta velocità sulla sua usb-c ben poco meglio ci puoi fare..

se non ci fossero i video che occupano molto spazio, userei il metodo backup con google foto e scaricherei nel pc loggandomi da pc, ma se c'è un metodo non passando da internet/cloud preferirei, quindi seguo (a parte metodi con nas)

se hai tanti file, prendi un NAS e imposti l'accesso e salvataggio da remoto o solo quando sei nella rete di casa
No in realtà faccio poche foto e video solo che tendo ad accumularle anche per mesi per cui diventano tanti files. Sarebbe una memoria esterna posizionata in casa collegata alla rete internet casalinga su cui vengono inviate e copiate tramite internet le foto e i video che voglio sostanzialmente?

No in realtà faccio poche foto e video solo che tendo ad accumularle anche per mesi per cui diventano tanti files. Sarebbe una memoria esterna posizionata in casa collegata alla rete internet casalinga su cui vengono inviate e copiate tramite internet le foto e i video che voglio sostanzialmente?
non è internet ma è la rete interna di casa, quindi non sei limitato dalla connessione, ma solo dal wifi di casa
il NAS è uno storage di rete, che negli anni si è evoluto con applicazioni dedicate per tutti i dispositivi, puoi far sincronizzare in automatico la cartella documenti del pc o la cartella video del telefono quando sei coperto dalla rete del tuo wifi

non è internet ma è la rete interna di casa, quindi non sei limitato dalla connessione, ma solo dal wifi di casa
il NAS è uno storage di rete, che negli anni si è evoluto con applicazioni dedicate per tutti i dispositivi, puoi far sincronizzare in automatico la cartella documenti del pc o la cartella video del telefono quando sei coperto dalla rete del tuo wifi
Mi informerò riguardo questo NAS perché ancora non mi è chiaro cosa sia e come funzioni 🥲... Giusto per capire, tu fai così per scaricare/backuppare le foto e i video dal tuo cellulare?

Mi informerò riguardo questo NAS perché ancora non mi è chiaro cosa sia e come funzioni 🥲... Giusto per capire, tu fai così per scaricare/backuppare le foto e i video dal tuo cellulare?
ho un iphone, quindi viene tutto messo sull'app foto, ma la cartella documenti del pc è direttamente sul NAS
il NAS vedilo come un grosso hard disk, tu dal pc o telefono vedrai solamente un unità di rete su cui puoi spostarci i file

upload_img_20220318133529_Map_Drive_on_explorer.png

se il NAS è buono, avrà delle applicazioni per android e windows per la sincronizzazione automatica

Il problema li e' che i cinesi si fissano al rimanere ancorati alle usb 2.0, che se devi migrare roba sul pc ci metti minimo un mese. Nei Samsung serie S ad esempio ci sono le usb 3.2 da un bel po' ormai, io a migrare grossi giga di foto sul pc lo faccio in un baleno.

Il problema li e' che i cinesi si fissano al rimanere ancorati alle usb 2.0, che se devi migrare roba sul pc ci metti minimo un mese. Nei Samsung serie S ad esempio ci sono le usb 3.2 da un bel po' ormai, io a migrare grossi giga di foto sul pc lo faccio in un baleno.
eccolo, s23 con il cavo che avevo linkato sopra 😅 sennò non finivo più..
faccio in un lampo ora, unica cosa mi piacerebbe fare in modalità wireless ma amen..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro