DOMANDA Salute Hard Disk

  • Autore discussione Utente cancellato 278977
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 278977

Ospite
Ciao a tutti!
Oggi ho riesumato un vecchio Hard Disk che ho collegato al mio pc tramite un adattatore IDE-SATA.
Volendo essere sicuro che sia affidabile, per conservare dei dati, ho fatto dei test con HDTune.
Ecco i risultati:

2ecdeug.jpg


15nn8td.jpg



Cosa mi dite ? :)
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
Sembra ci siano seri problemi con la meccanica.
Non mi fiderei a salvarci dati importanti, al limite usalo come "cavia".

Spin Retry Count:
Indica i tentativi di avviamento del disco. Questo attributo registra il numero totale di tentativi di avviamento affinché il disco diventi completamente operativo (a condizione che il primo tentativo non vada a buon fine). Un aumento di questo attributo indica problemi nel sistema meccanico del disco.

Fonte:
https://it.wikipedia.org/wiki/Self-Monitoring,_Analysis_and_Reporting_Technology

PS: anche il cavo sata non funziona a dovere (voce C7)
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 278977

Ospite
Però facendo lo SMART con HDDScan lo Spin Retry Count me lo da verde...

17tkpu.png
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Io non credo che siano 2 problemi distinti.
Gli errori sugli attributi 0A e C7 quindi secondo me sono legati l'uno con l'altro, ci deve essere qualcosa a monte che causa quegli errori.
Gli errori su 0A stanno ad indicare che il motore non raggiunge la massima velocità di rotazione entro il tempo prestabilito mentre C7 sta ad indicare che avvengono degli errori di comunicazione dati tra la scheda madre e l'hard disk.

Ora, se prendi questi attributi singolarmente può sembrare che ci sia il motore un pò grippato + un difetto sul cavetto dati, ma se consideri contemporaneamente entrambi gli attributi smart è più probabile che ci sia un problema di alimentazione (una tensione troppo bassa sulla linea dei 12V potrebbe spiegare entrambi gli errori, la tensione troppo bassa può provocare una riduzione della velocità di rotazione e per cui un malfunzionamento del hdd, quindi nel trasferimento dati).

Se il problema non fosse l'alimentazione allora è possibile che ci sia davvero un problema di grippaggio del motore, il quale può causare degli errori nel trasferimento dei dati, in questo caso C7 sarebbe una conseguenza di 0A, in ogni caso sono sempre legati.

Sia che il problema fosse l'alimentatore (o la scheda madre), sia che fosse il motore del hdd, io in ogni caso farei un backup al più presto in quanto l'hdd in entrambi i casi si guasterà del tutto molto presto.

P.S.
Magari prova a fare un backup collegando l'hdd ad un altro pc (così da scongiurare la possibile rottura definitiva durante il processo di backup nel caso il problema fosse a livello di alimentazione del tuo pc)

- - - Updated - - -

Però facendo lo SMART con HDDScan lo Spin Retry Count me lo da verde...

Dipende dal programma, per HDD Scan un valore worst di 94 sull'attributo Spin Retry Count non è ancora da considerare grave, ecco perchè lo da in verde, ma è evidente che c'è un problema in quanto quel valore dovrebbe stare a 100
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili