PROBLEMA (Saltuariamente) Non parte il BIOS, dopo qualche riavvio parte tutto senza problemi.

Pubblicità

imp3r4t0r3

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,

da qualche giorno ho un problema che è insidioso soprattutto per la sua NON regolarità con la quale si presenta.
Generalmente quando accendo il pc, sembra partire tutto normalmente (non viene emesso alcun suono) ma il monitor mi da no signal; dopo alcuni reset e/o riavvii (può essere 1 come 20) parte tutto normalmente senza dare alcun problema.

Le caratteristiche sono:
Scheda madre: MSI G31M3 V2
Processore Intel core 2 E8400 3.00 GHz
RAM: 2 blocchi da 2 GB DDR2
Scheda grafica: NVIDIA GeForce 9500 GT
Sistema operativo: Win7

Ho provato a fare alcune prove sulle ram ma ho scoperto che togliendole entrambe non emette alcun suono.
Con una sola ram (indipendentemente da quale dei due blocchi) lo fa meno ma continua a presentare il problema.

Cosa mi consigliate di fare? L'alimentatore non è molto che l'ho cambiato ma credo che importi poco (potrebbe essere comunque difettoso)

visto che riesci comunque ad accendere il pc, prova a fare un test delle ram con memtest. lo scarichi, lo masterizzi e lo fai partire all'avvio del pc

Ok grazie per la risposta intanto!
Ora provo a fare come dici te..io pensavo più ad un problema di scheda madre (per il fatto che non mi suona se non metto alcuni componenti) o scheda video..

- - - Updated - - -

Effettivamente entrambi i blocchi di RAM mi danno errori (18)!!
Non è strano però che me li diano sugli stessi test (per esempio entrambi i blocchi hanno 1 errore sul test 3, 2 sul 5, poi sull'8 etc..)???
Ho provato anche a cambiare lo slot ma il risultato è lo stesso, quindi il problema è veramente delle ram

ma normalmente la scheda emette il beep classico all'accensione, o non l'ha mai fatto?

comunque, se hai la possibilità, bisognerebbe escludere problemi alla scheda madre provando i banchi su un altro pc, o provarne degli altri sulla tua scheda

Scusami non avevo visto la risposta!

Sinceramente non ho mai fatto caso al bip, credo non lo faccia se tutto va bene..ma non dovrebbe farlo se c'è qualcosa che non va??

Ho provato altri banchi mi da lo stesso problema..anche cambiando scheda video il problema sussiste..con che percentuale posso dire che è la scheda madre?? Posso essere "sicuro"?

di solito il beep singolo all'accensione lo fanno tutte le schede. se non l'hai mai sentito è probabile che lo speaker del case non ci sia o non sia collegato.

per quanto riguarda il problema, escluse ram e scheda video, che hai provato, io monterei per prova un altro alimentatore. il fatto che il pc si accenda dopo vari tentativi, mi fa pensare che il problema potrebbe anche essere dovuto a qualche condensatore, o comunque a problemi di alimentazione

di solito il beep singolo all'accensione lo fanno tutte le schede. se non l'hai mai sentito è probabile che lo speaker del case non ci sia o non sia collegato.

per quanto riguarda il problema, escluse ram e scheda video, che hai provato, io monterei per prova un altro alimentatore. il fatto che il pc si accenda dopo vari tentativi, mi fa pensare che il problema potrebbe anche essere dovuto a qualche condensatore, o comunque a problemi di alimentazione

Chiedo scusa se sto sbagliando nella forma ma il contenuto della discussione mi interessa poichè mi capita esattamente la stessa situazione che a imp3r4t0r3 e cioè all'accensione ventole al massimo ed il messaggio nessun segnale sul video. Dopo due o tre minuti le ventole rallentano ed il boot parte.

La mia configurazione è la seguente:
MB Intel DZ77SL-50K
cpu i7 Ivy Bridge 3770
Grafica Ati Sapphire radeon 7770
Ram 8GB DDR3 Corsair 1600
SSD 120Gb Kingston HX
HD 1Tb Seagate Barracuda
LG DVD-RW
Ali Corsair 430TXEU80 Plus

Le prove che ho fatto sono state di prendere il mio pc e di portarlo dall'assemblatore. Il risultato è stato che da lui il boot partiva regolarmente e l'errore non si è verificato. Può essere stato un caso. L'ipotesi che abbiamo fatto è che la mia linea elettrica sia la causa del problema e che io debba attrezzarmi di uno stabilizzatore.

Prima di fare qualsiasi altra spesa voglio capire il problema poichè ho il vecchio pc (asrock, P4 2800, con xp) non ha mai dato problemi.
Al di là delle iniziative prese la mia impressione è che con un alimentatore differente forse questo problema non si sarebbe presentato.

Io sono un profano ed è la prima volta che partecipo ad una discussione ma spero di potervi dare i suggerimenti giusti per una soluzione utile a più persone. Grazie

Ho contattato enel per una verifica e non escludo l'intervento di un tecnico per le misurazioni del caso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro