PROBLEMA Salta la corrente se spengo e poi accendo interruttore ciabatta dove è collegato il pc

Raikoh

Nuovo Utente
47
3
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
Asus Sabertooth Z87
HDD
Samsung ssd 840 pro 256 GB
RAM
16 GB Corsair DDR3 1600 MHz CL10
GPU
Asus GTX 780
PSU
Corsair AX 860
Case
Corsair Carbide 330R
Salve, ho pc e monitor collegati a una ciabatta filtrata contro i sovraccarichi della APC essenntial surge master, funziona tutto bene solo che quando spengo l'interruttore della ciabatta ci sono alte probabilità ( ben più del 20%)che scatti il salvavita e manchi la corrente, qualche volta è capitato subito dopo aver acceso l'interruttore dell'alimentatore corsair ax860) . Ho cambiato la ciabatta pensando che fosse difettosa ma anche dopo la sostituone il problema resta. Solo cambiando modello/marca una modestissima matsuyama pure filtrata il problema migliora notevolmente anche se il salvavita scatta lo stesso ma molto più raramente mentre non è mai scattato accendendo e spegnendo l'alimentatore con l'interruttore cosa che faccio abbastanza spesso.
Suggerimenti? Devo preoccuparmi per l'hardw? Devo prendere una presa della Belkin? Oppure devo rinunciare a spegnere l'interruttore della ciabatta?
Grazie anticipatamente.
 

Kltsune

Utente Attivo
212
27
Salve, ho pc e monitor collegati a una ciabatta filtrata contro i sovraccarichi della APC essenntial surge master, funziona tutto bene solo che quando spengo l'interruttore della ciabatta ci sono alte probabilità ( ben più del 20%)che scatti il salvavita e manchi la corrente, qualche volta è capitato subito dopo aver acceso l'interruttore dell'alimentatore corsair ax860) . Ho cambiato la ciabatta pensando che fosse difettosa ma anche dopo la sostituone il problema resta. Solo cambiando modello/marca una modestissima matsuyama pure filtrata il problema migliora notevolmente anche se il salvavita scatta lo stesso ma molto più raramente mentre non è mai scattato accendendo e spegnendo l'alimentatore con l'interruttore cosa che faccio abbastanza spesso.
Suggerimenti? Devo preoccuparmi per l'hardw? Devo prendere una presa della Belkin? Oppure devo rinunciare a spegnere l'interruttore della ciabatta?
Grazie anticipatamente.

La presa a cui attacchi la ciabatta ha problemi?
Hai già provato ad attaccare ad esempio un televisore e spegnerla/accenderla (la ciabatta) per vedere se scatta ancora il salva vita?
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
mmm visto che il porblema persiste dopo il cambio della ciabatta, secondo me c'è qualche cosa che non va nell'ali e fa andare in protezione il salvavita
 

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
mmm visto che il porblema persiste dopo il cambio della ciabatta, secondo me c'è qualche cosa che non va nell'ali e fa andare in protezione il salvavita

Per conferma collegaci altri apparecchi.
 

Jeremj

Utente Attivo
540
17
La colpa è dell'alimentatore, ti dico questo perché anche io ho avuto problemi con 2 alimentatori.
Come accendevo la ciabatta, alcune volte staccava la corrente.
Ora dopo aver cambiato alimentatore il problema è scomparso.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,329
11,202
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve, ho pc e monitor collegati a una ciabatta filtrata contro i sovraccarichi della APC essenntial surge master, funziona tutto bene solo che quando spengo l'interruttore della ciabatta ci sono alte probabilità ( ben più del 20%)che scatti il salvavita e manchi la corrente, qualche volta è capitato subito dopo aver acceso l'interruttore dell'alimentatore corsair ax860) . Ho cambiato la ciabatta pensando che fosse difettosa ma anche dopo la sostituone il problema resta. Solo cambiando modello/marca una modestissima matsuyama pure filtrata il problema migliora notevolmente anche se il salvavita scatta lo stesso ma molto più raramente mentre non è mai scattato accendendo e spegnendo l'alimentatore con l'interruttore cosa che faccio abbastanza spesso.
Suggerimenti? Devo preoccuparmi per l'hardw? Devo prendere una presa della Belkin? Oppure devo rinunciare a spegnere l'interruttore della ciabatta?
Grazie anticipatamente.

La presa a cui attacchi la ciabatta ha problemi?
Hai già provato ad attaccare ad esempio un televisore e spegnerla/accenderla (la ciabatta) per vedere se scatta ancora il salva vita?

mmm visto che il porblema persiste dopo il cambio della ciabatta, secondo me c'è qualche cosa che non va nell'ali e fa andare in protezione il salvavita

Per conferma collegaci altri apparecchi.

La colpa è dell'alimentatore, ti dico questo perché anche io ho avuto problemi con 2 alimentatori.
Come accendevo la ciabatta, alcune volte staccava la corrente.
Ora dopo aver cambiato alimentatore il problema è scomparso.
Le ciabatte munite di interruttore non andrebbero nemmeno prese in considerazione.
L'interruttore che montano sono spesso e volentieri procuratori di guai.
Il loro continuo commutare tra acceso e spento, genera dei picchi di corrente che a luongo andare genera problemi.
Ho sempre sostenuto e indicato a chi possiede questo tipo di ciabatte di non spegnere mai la ciabatta.
 

LordSilver

Utente Attivo
1,213
410
CPU
Intel Core i5-2500 @ 3.8 GHz - Cooled by CM 412s
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty P67 Performance
HDD
WD Caviar Blue 500 GB / WD Caviar Green 1.5 TB
RAM
G.Skill Ares 1600MHz CL9-9-9-24 (2x4GB)
GPU
ASUS GTX 780 DirectCU II OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron M237WDP
PSU
Enermax Liberty ECO II 620W
Case
Cooler Master 690 III Windowed
OS
Windows 7 Professional SP1 x64
Le ciabatte munite di interruttore non andrebbero nemmeno prese in considerazione.
L'interruttore che montano sono spesso e volentieri procuratori di guai.
Il loro continuo commutare tra acceso e spento, genera dei picchi di corrente che a luongo andare genera problemi.
Ho sempre sostenuto e indicato a chi possiede questo tipo di ciabatte di non spegnere mai la ciabatta.

Intendi solo l'interruttore generale o anche i singoli di ogni presa? Non penso comunque che crei problemi spegnere l'interruttore se quello che vi è collegato è spento.
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
Le ciabatte munite di interruttore non andrebbero nemmeno prese in considerazione.
L'interruttore che montano sono spesso e volentieri procuratori di guai.
Il loro continuo commutare tra acceso e spento, genera dei picchi di corrente che a luongo andare genera problemi.
Ho sempre sostenuto e indicato a chi possiede questo tipo di ciabatte di non spegnere mai la ciabatta.

stra quoto

spegnendo e riccendendo (smontavo il pc) la ciabatta mi è partito l'alimettatore tempo,e sono sicoro a causa del picco di corrente causato dalla carica dei condensatori, poco male era ancora in garanzia, ma da quella volta cambiai ciabatta e ne presi una con un interruttore per ogni singola presa, cosi da lasciare accesa sempre quella che alimenta la psu ma potendo spegnere le le altre a cui sono attaccate le periferiche
 
  • Mi piace
Reazioni: Ariete_

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,329
11,202
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Intendi solo l'interruttore generale o anche i singoli di ogni presa? Non penso comunque che crei problemi spegnere l'interruttore se quello che vi è collegato è spento.

Su di una ciabatta del genere:

33201092312a.JPG



immagina vi siano collegati il pc la televisione lo stereo il caricabatterie del cell. e via dicendo, la maggior parte di questi apparecchi anche se sono "spenti" in realtà sono solo in standby, ossia in attesa di un comando che li faccia funzionare.
Per rimanere in standby è ovvio che hanno bisogno di una corrente di funzionamento che si chiama corrente di riposo, se pur minima, ma se tutte le correnti di riposo le sommiamo per il numero di apparecchi collegati alla ciabatta, si arriva facilmente a qualche ampere, se poi tieni conto delle grosse correnti che servono per poter caricare i condensatori degli alimentatori dei nostri pc, si fà presto ad avere un notevole assorbimento.
Questo assorbimento, si ripercuote sui piccoli contatti dell'interruttore della ciabatta, generando anche degli archi voltaici tra gli stessi, che a lungo andare ossidano i contatti rendendoli pericolosi e di conseguenza perdono anche il loro isolamento.
Se viane a mancare il corretto isolamento di un interruttore, ecco che il differenziale dell'impianto elettrico domestico sente questa variazione di tensione e ovviamente interviene adempiendo al suo dovere.

Guarda questo video:
Si tratta della apertura di un sezionatore su di una linea ad altissima tensione sono 500KV 500mila volt eppure guarda che arco si genera e quanto dura se hai le casse senti anche il rumore che genera.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Raikoh

Nuovo Utente
47
3
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
Asus Sabertooth Z87
HDD
Samsung ssd 840 pro 256 GB
RAM
16 GB Corsair DDR3 1600 MHz CL10
GPU
Asus GTX 780
PSU
Corsair AX 860
Case
Corsair Carbide 330R
cambiato pc, ho usato un cooler master 650w e ho lo stesso problema

- - - Updated - - -

provato con un'altro pc perfettamente funzionante, e usando due ciabatte diverse, il problema persiste :(
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,329
11,202
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
  • Mi piace
Reazioni: Raikoh

LordSilver

Utente Attivo
1,213
410
CPU
Intel Core i5-2500 @ 3.8 GHz - Cooled by CM 412s
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty P67 Performance
HDD
WD Caviar Blue 500 GB / WD Caviar Green 1.5 TB
RAM
G.Skill Ares 1600MHz CL9-9-9-24 (2x4GB)
GPU
ASUS GTX 780 DirectCU II OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron M237WDP
PSU
Enermax Liberty ECO II 620W
Case
Cooler Master 690 III Windowed
OS
Windows 7 Professional SP1 x64
Su di una ciabatta del genere:

33201092312a.JPG



immagina vi siano collegati il pc la televisione lo stereo il caricabatterie del cell. e via dicendo, la maggior parte di questi apparecchi anche se sono "spenti" in realtà sono solo in standby, ossia in attesa di un comando che li faccia funzionare.
Per rimanere in standby è ovvio che hanno bisogno di una corrente di funzionamento che si chiama corrente di riposo, se pur minima, ma se tutte le correnti di riposo le sommiamo per il numero di apparecchi collegati alla ciabatta, si arriva facilmente a qualche ampere, se poi tieni conto delle grosse correnti che servono per poter caricare i condensatori degli alimentatori dei nostri pc, si fà presto ad avere un notevole assorbimento.
Questo assorbimento, si ripercuote sui piccoli contatti dell'interruttore della ciabatta, generando anche degli archi voltaici tra gli stessi, che a lungo andare ossidano i contatti rendendoli pericolosi e di conseguenza perdono anche il loro isolamento.
Se viane a mancare il corretto isolamento di un interruttore, ecco che il differenziale dell'impianto elettrico domestico senza questa variazione di tensione e ovviamente interviene adempiendo al suo dovere.

Dici che il discorso è valido anche per il led acceso dell'alimentatore della Xbox 360? Ricordo che quando ancora la usavo ero solito spegnere il singolo interruttore della presa per non vederlo.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,329
11,202
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Dici che il discorso è valido anche per il led acceso dell'alimentatore della Xbox 360? Ricordo che quando ancora la usavo ero solito spegnere il singolo interruttore della presa per non vederlo.
Per tenere il led acceso della tua xbox, dietro di esso c'è un trasformatore che e collegato alla presa del 220volt di casa
 
  • Mi piace
Reazioni: Raikoh

Raikoh

Nuovo Utente
47
3
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
Asus Sabertooth Z87
HDD
Samsung ssd 840 pro 256 GB
RAM
16 GB Corsair DDR3 1600 MHz CL10
GPU
Asus GTX 780
PSU
Corsair AX 860
Case
Corsair Carbide 330R
Illuminante...1000 grazie ma adesso cosa mi consigli di fare? posso usare la presa apc ( ma a questo punto penso che continuerò a usare la vecchia che mi ha dato meno problemi), oppure cercare qualcosa di alternativo magari della belkin ma mi sembra che sono tutti a interruttore, virare su qualche altra tipologia di prodotti come gruppi di continuità o altro oppure posso starmene tranquillo senza altri esborsi non toccando più gli interruttori?

- - - Updated - - -

sisi e la presa della apm la riconosce e dice che tutto ok
L'impianto di casa ha la messa a terra?

- - - Updated - - -

Davvero molto utile, grazie ancora!
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,329
11,202
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Illuminante...1000 grazie ma adesso cosa mi consigli di fare? posso usare la presa apc ( ma a questo punto penso che continuerò a usare la vecchia che mi ha dato meno problemi), oppure cercare qualcosa di alternativo magari della belkin ma mi sembra che sono tutti a interruttore, virare su qualche altra tipologia di prodotti come gruppi di continuità o altro oppure posso starmene tranquillo senza altri esborsi non toccando più gli interruttori?

- - - Updated - - -

sisi e la presa della apm la riconosce e dice che tutto ok

- - - Updated - - -

Davvero molto utile, grazie ancora!
Ma se il problema lo noti solo accendendo e spegnando la ciabatta, hai provato evitando tale manovra a vedere cosa succede.
Non ti sarò di aiuto in merito agli ups non ho mai approfondito l'argomento.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili