DOMANDA Saldatura resistenza corretta ma fatta male.

Carlo.27

Utente Attivo
385
29
Ciao a tutti.
Ho dovuto sostituire una resistenza messa per errore nell'apposito spazio dove vedete quella in foto. Siccome non sono dotato di succhiastagno ho dovuto rimuovere quest'ultimo, per estrarre la resistenza, con il semplice aiuto del saldatore, ma è stato impossibile farlo all'interno del foro, largo solo 1 mm... Ho posizionato quindi la resistenza corretta come vedete in foto, saldandola dall'esterno... A parte essere un pugno in un occhio, ma non mi importa molto, secondo voi andrà bene? Sul retro ho lasciato la parte di stagno della precedente saldatura... Ho cercato di creare un unica saldatura anche se fatta male.

Allegati

Blume.

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,947
8,594
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
Hard Disk
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
Scheda Video
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Scheda Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
Alimentatore
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Internet
100/50 Ftth Fastweb
Sistema Operativo
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti.
Ho dovuto sostituire una resistenza messa per errore nell'apposito spazio dove vedete quella in foto. Siccome non sono dotato di succhiastagno ho dovuto rimuovere quest'ultimo, per estrarre la resistenza, con il semplice aiuto del saldatore, ma è stato impossibile farlo all'interno del foro, largo solo 1 mm... Ho posizionato quindi la resistenza corretta come vedete in foto, saldandola dall'esterno... A parte essere un pugno in un occhio, ma non mi importa molto, secondo voi andrà bene? Sul retro ho lasciato la parte di stagno della precedente saldatura... Ho cercato di creare un unica saldatura anche se fatta male.
Come hai detto tu...è un pugno in un occhio, ma su un pcb a doppia faccia, se non si ha il succhia stagno o la treccia in rame, dissaldare un componente non è cosa semplice.
Credo che comunque possa funzionare lo stesso, il contatto elettrico pare esserci.

Cerberum

Utente Attivo
715
295
CPU
Ryzen 1600 (versione nuova a 12 nm)
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
Gigabyte GA-A320M-S2H V2 (rev. 1.1)
Hard Disk
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm
RAM
Nilox 2400 C16 JEDEC (2x8 GB)
Scheda Video
RX 580 4 GB
Alimentatore
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Mi sembra una saldatura piuttosto precaria.
Una treccia dissaldante, però, la puoi fabbricare anche smembrando qualche cavo che hai in casa:

• Mi piace
Reactions: Hacker91

Carlo.27

Utente Attivo
385
29
Come hai detto tu...è un pugno in un occhio, ma su un pcb a doppia faccia, se non si ha il succhia stagno o la treccia in rame, dissaldare un componente non è cosa semplice.
Credo che comunque possa funzionare lo stesso, il contatto elettrico pare esserci.
Si si, fa schifo proprio.. Ma non potendo rimuovere lo stagno dal foro era l'unica cosa possibile.

Mi sembra una saldatura piuttosto precaria.
Una treccia dissaldante, però, la puoi fabbricare anche smembrando qualche cavo che hai in casa:

Si esatto...ma anche questa treccia entrerà im un buchetto così piccolo? ?

Cerberum

Utente Attivo
715
295
CPU
Ryzen 1600 (versione nuova a 12 nm)
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
Gigabyte GA-A320M-S2H V2 (rev. 1.1)
Hard Disk
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm
RAM
Nilox 2400 C16 JEDEC (2x8 GB)
Scheda Video
RX 580 4 GB
Alimentatore
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Si esatto...ma anche questa treccia entrerà im un buchetto così piccolo? ?
Non deve entrare, basta che la appoggi sopra e la scaldi con il saldatore. Lo stagno si dovrebbe assorbire per capillarità.

Blume.

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,947
8,594
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
Hard Disk