Sabrent ssd rocket Nwme PCIe non viene riconosciuta

gabcit89

Nuovo Utente
10
0
Ciao a tutti,

vi disturbo per un aiuto (di seguito le componenti nel dettaglio)

1) Asus Rog Maximus Hero XIII
2) i9-10900k
3) gefroce strix 3090
4) Sabrent SSD Interno 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 ; (altra PCIe identica ma da 2tb)

Accedendo al BIOS tutto risulta perfettamente funzionante, tranne che per il fatto che non mi rivela ne una PCIe nè l'altra, montate una sul primo slot m,2 4.0 adibito (quello sopra la gpu per intenderci); l'altra su terzo slot m.2 disposto (questo slot però supporta solo fino a 3.0). So che anche su slot da 4.0, i9-10900k la "usa" come 3.0)

Ho aggiornato il BIOS, ho addirittura staccato un SATA da 3,5; ho avviato comunque da ISO l'installazione di windows ma ovviamente non le vede neanche lì. Ho seguito tutorial di ogni genere, ma non c'è nulla da fare.

Sono certo al 99,9% di aver montato perfettamente entrambe le unità, ma a breve smonterò il dissipatore passivo sulla prima m.2 (quella su cui ho montato quella da 2tb) proprio per assicurmi che sia inserita correttamente.

Qualcuno può aiutarmi? Se domani aprendo lo slot, reinserendo con cura tutto, ancora non mi riconosce la prima (l'altra attendo a toccarla perché evito poiché magari il problema non hardware ma software) allora non so proprio che fare se non rivolgermi a un tecnico,o rimandarle indietro. Spero di non arrivare a questo punto.

Vi ringrazio tanto
 

Ottoore

Utente Èlite
26,323
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Hai commesso un mezzo errore.
Quella è una mobo z590 quindi è nativamente pensata per le cpu Rocket Lake. Con Rocket Lake, Intel per la prima volta introdurrà delle line pci-ex generate dalla cpu destinate allo storage: in questo caso 4 linee che andranno a corrispondere al primo slot m.2.

Ecco perché il datasheet dice:

M.2_1 slot (Key M), type 2242/2260/2280/22110
- Only Intel® 11th Core™ processors support PCIe 4.0 x4 mode, this slot will be disabled for other CPUs


Quindi quello slot è attualmente disabilitato.

Il secondo slot funzionerà ma devi attivarlo, non chiedermi il motivo. Ecco come fare:

m.2_2.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e gabcit89

gabcit89

Nuovo Utente
10
0
Grazie davvero. Ho già fatto i vari "spostamenti". Hai ragionissimo, ho fatto un grande errore (non "mezzo", sei fin troppo gentile), sulle istruzioni è scritto a chiare lettere la questione del M2_1 e M2_2 (dove M2_1 è disabilitata per gli Intel 10th, e abilitata solo per 11th; la M2_2 va abilitata come hai detto).

Io ho tagliato la testa al toro come si suol dire e le ho messe su M2_3 e M2_4 (la M2_4 mi disattiva alcune porte sata, ma non è un problema, ho solo un sata ed è su altra porta). Se ancora non dovesse andare (devo ancora accenderlo e vedere se il BIOS me le riconosce), allora le cambio direttamente, e ho preferito appunto metterle entrambe su M2_3 e M2_4 proprio per evitare di togliere e mettere un GPU del genere (mi vengono i brividi ogni volta che la maneggio).

Ho solo un ultima domanda, che è più una conferma: essendo le due nwme PCIe 4.0, non è un problema se la mia cpu è abilitata al 3.0, corretto? Ovviamente le memorie funzionano come 3.0, ma non è un problema giusto? Non devo per forza comprare delle 3.0...

Io ti ringrazio per la celere risposta e competenza.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,323
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ho solo un ultima domanda, che è più una conferma: essendo le due nwme PCIe 4.0, non è un problema se la mia cpu è abilitata al 3.0, corretto? Ovviamente le memorie funzionano come 3.0, ma non è un problema giusto? Non devo per forza comprare delle 3.0...
Esatto. Perfettamente retrocompatibili.
Va da sé che, essendo slot collegati al chipset, saranno tutti limitati dal DMI 3.0 quindi raggiungeranno una velocità max di 3.5GB/s. Presi singolarmente non comporta limitazioni, se però dovessi copiare un file da un disco all'altro le velocità si dimezzerebbero.

Penso di aver capito la questione relativa allo slot m.2_2: il datasheet lo dà come collegato alla cpu. Quell'opzione presumo serva per reindirizzarlo al chipset. Anche con una cpu Rocket Lake, mettendo dischi sia nello slot m.2_1 che nel m.2_2 dovresti sacrificare metà delle linee dedicate alla scheda video.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gabcit89

gabcit89

Nuovo Utente
10
0
Esatto. Perfettamente retrocompatibili.
Va da sé che, essendo slot collegati al chipset, saranno tutti limitati dal DMI 3.0 quindi raggiungeranno una velocità max di 3.5GB/s. Presi singolarmente non comporta limitazioni, se però dovessi copiare un file da un disco all'altro le velocità si dimezzerebbero.

Penso di aver capito la questione relativa allo slot m.2_2: il datasheet lo dà come collegato alla cpu. Quell'opzione presumo serva per reindirizzarlo al chipset. Anche con una cpu Rocket Lake, mettendo dischi sia nello slot m.2_1 che nel m.2_2 dovresti sacrificare metà delle linee dedicate alla scheda video.
Molto interessante questo "Penso di aver capito la questione relativa allo slot m.2_2: il datasheet lo dà come collegato alla cpu. Quell'opzione presumo serva per reindirizzarlo al chipset. Anche con una cpu Rocket Lake, mettendo dischi sia nello slot m.2_1 che nel m.2_2 dovresti sacrificare metà delle linee dedicate alla scheda video." che non è spiegata nelle specifiche della mobo. Sono un amatore, faccio tutt'altro di mestiere, però stanotte impazzendo con sta storia delle unità non riconosciute, ho passato ore a leggere ogni genere di cosa sul funzionamento degli slot PCIe e alla fine sono arrivato ad un articolo particolarmente complesso (fuori ampiamente dalla mie possibilità di "apprendimento") che spiegava appunto la questione delle linee dedicate PCIe (M key type 2280 e 22110), che presumo sia essenziale comprendere qualora si debba installare nel sistema una GPU particolarmente spinta e una PCIe sullo slot M2_1, che nel caso della mia mobo a quanto pare (e tu confermi) le linee andrebbero ad "intersecarsi" (chiedo scusa per i termini "blasfemi").

Detto ciò, ti ringrazio davvero. In questo momento sto scrivendo dal nuovo pc, quindi il problema è RISOLTO!

Siete fenomenali, in due giorni mi avete risolto due problemi fondamentali.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Diventai matto matto anch'io per una cosa del genere
 
  • Mi piace
Reazioni: gabcit89

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili