Sabertooth 990FX, ASUS XonaR e Crossfire. Imprecazioni e blasfemie con i driver.

Tamer Arafa

Bannato a Vita
1,872
241
CPU
Fx 8350 + CM 412s + 2x NF-F12 3000 Pwm
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 830 128gb + Wd Green 2Tera
RAM
Crucial Sport XT 16Gb 1600 Mhz
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X Oc
Audio
Supreme FX
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbire 330R - 4X Noctua NF-P14s Pwm
OS
Windows 7 Ultimate X64
E' tutto a default, il BIOS è aggiornato e resettato di fabbrica. Oggi dopo alcuni riavvii ha smesso di fare artefatti, ho giocato qua e la, poi ho riavviato il PC e ha ricominciato a fare i suoi casini. Ora però li fa anche sul browser, quando scorro le pagine o ne apro di nuove, quando appaiono nuovi elementi grafici, etc... Compaiono righette viola sullo schermo qua e la, poi quando la pagina è "stabile" tutto torna alla normalità.

Oggi, per ulteriore scrupolo, ho smontato ogni singola scheda di espansione, CPU, etc e le ho montate su una ASRock 990FX Extreme4. Le VGA negli slot blu 1 e 2, la scheda audio nel primo slot 1x in alto. Problemi completamente scomparsi, il PC gira liscio che è una meraviglia, con tanto di OC a 4,6 GhZ (testata a caso, non sapevo cosa fare).

Rimontando tutto sulla sabertooth è andato tutto bene per qualche boot, poi di nuovo tutto a rotoli. La cosa che non mi spiego è che tutto questo succede solo se le GPU funzionano in modalità basse peestazioni, se lavorano in gioco non accede assolutamente nulla di male, e l'audio funziona anch'esso bene. Ho provato anche una formattazione con win 7, stessa storia. Sta diventando un grattacapo non da poco...

Ma onestamente, se sapessi di poter risolvere tutto con un RMA lo farei. Ma tra i tempi biblici e il fatto che, per la seconda volta, non hanno risolto i problemi, mi trattiene...

Ma in entrambe i sistemi con cui provi, hai i soliti driver video?
 

Tamer Arafa

Bannato a Vita
1,872
241
CPU
Fx 8350 + CM 412s + 2x NF-F12 3000 Pwm
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 830 128gb + Wd Green 2Tera
RAM
Crucial Sport XT 16Gb 1600 Mhz
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X Oc
Audio
Supreme FX
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbire 330R - 4X Noctua NF-P14s Pwm
OS
Windows 7 Ultimate X64

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
E' tutto a default, il BIOS è aggiornato e resettato di fabbrica. Oggi dopo alcuni riavvii ha smesso di fare artefatti, ho giocato qua e la, poi ho riavviato il PC e ha ricominciato a fare i suoi casini. Ora però li fa anche sul browser, quando scorro le pagine o ne apro di nuove, quando appaiono nuovi elementi grafici, etc... Compaiono righette viola sullo schermo qua e la, poi quando la pagina è "stabile" tutto torna alla normalità.

Oggi, per ulteriore scrupolo, ho smontato ogni singola scheda di espansione, CPU, etc e le ho montate su una ASRock 990FX Extreme4. Le VGA negli slot blu 1 e 2, la scheda audio nel primo slot 1x in alto. Problemi completamente scomparsi, il PC gira liscio che è una meraviglia, con tanto di OC a 4,6 GhZ (testata a caso, non sapevo cosa fare).

Rimontando tutto sulla sabertooth è andato tutto bene per qualche boot, poi di nuovo tutto a rotoli. La cosa che non mi spiego è che tutto questo succede solo se le GPU funzionano in modalità basse peestazioni, se lavorano in gioco non accede assolutamente nulla di male, e l'audio funziona anch'esso bene. Ho provato anche una formattazione con win 7, stessa storia. Sta diventando un grattacapo non da poco...

Ma onestamente, se sapessi di poter risolvere tutto con un RMA lo farei. Ma tra i tempi biblici e il fatto che, per la seconda volta, non hanno risolto i problemi, mi trattiene...
Sinceramente, ormai, viste tutte le prove che hai fatto, ritengo che risolverai solamente sostituendo la scheda madre con un altro modello. Questa Sabertooth la potresti utilizzare per un sistema con scheda grafica singola, e senza schede audio aggiuntive...
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Sinceramente, ormai, viste tutte le prove che hai fatto, ritengo che risolverai solamente sostituendo la scheda madre con un altro modello. Questa Sabertooth la potresti utilizzare per un sistema con scheda grafica singola, e senza schede audio aggiuntive...

Mi sa che oggi vado a rimediare da qualche parte una Gigabyte 990FXA o similari. Peccato, come OC non era affatto male questa ASUS, ma non so più dove sbattere la testa.
Come PC da gioco questa bestiolina da ancora molte soddisfazioni, ma se aspetto ancora un po' a risolvere tutto diventa obsoleto! :asd:

Grazie ancora a tutti per l'aiuto, impeccabile come sempre :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!