Sì può salvare il salvabile?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ClaMPaG

Nuovo Utente
8
1
Ciao,

Prima di tutto mi scuso fin d'ora per eventuali imprecisioni/castronerie dovessi scrivere, ma come detto nella mia presentazione sono molto poco preparato. Ho un vecchio computer con questi pezzi base:

scheda madre: asus p8z77-v lx

processore: intel i5-2400 CPU @ 3.10 Ghz (serie 7) C216 chipset family

ram: corsair 2x2 GB cmx4gx3m2a1600c9

scheda video: Geforce gtx 480

Alimentatore da 1000w

Case Tower della Cooler Master (scusate non ricordo il modello)

hard disk velociraptor 10000 rpm

La mia domanda è: secondo voi vale la pena mantenere la scheda madre e il processore insieme a case e alimentatore e:

1. Comprare altri 4gb di RAM dello stesso tipo già montato per aggiungerli a quelli presenti e portare a 8 GB il sistema oppure cambiare totalmente la RAM ma sempre con delle ddr3 (la scheda madre non dovrebbe supportare le ddr4)

2. Sostituire la mia vetustissima scheda video con una gtx 1660 ti (se sapete anche indicarmi marca e modello ve ne sarei grato)

3. Comprare un SSD per montare il sistema operativo e velocizzare il tutto. Sono molto ignorante in materia ma ho letto che una delle controindicazioni nel montare gli SSD è che se la memoria RAM diventa insufficiente e si creano file di paging questi hard disk si rovinano molto prima. A vostro avviso è sufficiente montare gli 8gb di RAM per evitare il problema?

Ovviamente vorrei giocare in una maniera decente a giochi in full HD, non pretendo altro. Vorrei solo sapere se è fattibile o se non valga la pena spendere dei soldi per problemi di compatibilità o perché i componenti a mia disposizione sono ormai troppo vecchi.

Grazie mille per l'aiuto e le risposte che mi vorrete dare!

Inviato da Redmi Note 6 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Per me ne vale la pena, considerando la mia configurazione in firma. Alimentatore esagerato (che modello è ?)
 
  • Mi piace
Reazioni: ClaMPaG
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Risposta breve secondo il mio parere:
- Tieni hard disk come secondario e aggiungi un ssd, anche in fascia economica, da 40-60 euro.
- Tieni (forse) alimentatore (Prima però c'è da valutare la marca e il modello, anche perchè mi sembra strano uno con un wattaggio così potente in una configurazione così datata)
- Il case potremmo valutare se il modello ne vale la pena e se ha la giusta configurazione per dissipare
- Non sono esperto di schede madri ma penso anche quella debba essere... cambiata.

Vendi tutto il resto al minimo sindacabile e ci dai un budget per capire quanto puoi investire per il FHD.
Oggi non ci vuole molto ma ti serve indubbiamente: nuova mobo, cpu, gpu e un 16 gb di ram per essere sicuri: stando bassi con un investimento tra i 300 e i 400 potresti trovare tutto. (senza ovviamente pretendere la massima qualità).
In altri casi, probabilmente, dovrai spendere qualcosa di più... ma formalizziamo dopo che sappiamo qualcosa di più sul budget disponibile.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: ClaMPaG

ClaMPaG

Nuovo Utente
8
1
Risposta breve secondo il mio parere:
- Tieni hard disk come secondario e aggiungi un ssd, anche in fascia economica, da 40-60 euro.
- Tieni (forse) alimentatore (Prima però c'è da valutare la marca e il modello, anche perchè mi sembra strano uno con un wattaggio così potente in una configurazione così datata)
- Il case potremmo valutare se il modello ne vale la pena e se ha la giusta configurazione per dissipare
- Non sono esperto di schede madri ma penso anche quella debba essere... cambiata.

Vendi tutto il resto al minimo sindacabile e ci dai un budget per capire quanto puoi investire per il FHD.
Oggi non ci vuole molto ma ti serve indubbiamente: nuova mobo, cpu, gpu e un 16 gb di ram per essere sicuri: stando bassi con un investimento tra i 300 e i 400 potresti trovare tutto. (senza ovviamente pretendere la massima qualità).
In altri casi, probabilmente, dovrai spendere qualcosa di più... ma formalizziamo dopo che sappiamo qualcosa di più sul budget disponibile.
Grazie mille della risposta Roberto! Il case come detto è della Cooler Master, non conosco il modello ma è quello della foto, ha "HAF" scritto sul lato. L'alimentatore è un Silent Pro Gold sempre della C.M.
Secondo te sono salvabili? IMG_20190408_224452.jpg 1554756076747.jpg

Inviato da Redmi Note 6 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Personalmente secondo me stai messo benone come case e alimentatore, considerando che non è un pc comprato recentemente.
Il case è un CM HAF 942 riutilizzabile senza problemi: magari facci più foto per vedere in che condizioni è per le ventole.
Hai un budget massimo?
 

ClaMPaG

Nuovo Utente
8
1
Personalmente secondo me stai messo benone come case e alimentatore, considerando che non è un pc comprato recentemente.
Il case è un CM HAF 942 riutilizzabile senza problemi: magari facci più foto per vedere in che condizioni è per le ventole.
Hai un budget massimo?
Ti risponderei meno spendo meglio è .. diciamo che non posso andare sopra i 500 di sicuro. Domani faccio più foto e le posto ma credo che le ventole stiano bene. Hai qualche consiglio sulla configurazione possibile per quel budget?

Inviato da Redmi Note 6 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

ClaMPaG

Nuovo Utente
8
1
Per me ne vale la pena, considerando la mia configurazione in firma. Alimentatore esagerato (che modello è ?)
Ciao sghe23, scusa ma non avevo capito dove fosse la tua configurazione, me ne sono accorto solo ora. Ma secondo te potrei andare a modificare la configurazione come ho indicato nel messaggio iniziale e giocare decentemente ancora per un po'? I blocchi di memoria da 4gb totali aggiuntivi mi costerebbero 37 euro ca., la scheda grafica sui 300 e un SSD, in base al formato, anche intorno ai 100. L'unica cosa non vorrei che l'SSD si rovinasse per la poca memoria RAM. Tu che ne pensi? Grazie!

Inviato da Redmi Note 6 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Ciao sghe23, scusa ma non avevo capito dove fosse la tua configurazione, me ne sono accorto solo ora. Ma secondo te potrei andare a modificare la configurazione come ho indicato nel messaggio iniziale e giocare decentemente ancora per un po'? I blocchi di memoria da 4gb totali aggiuntivi mi costerebbero 37 euro ca., la scheda grafica sui 300 e un SSD, in base al formato, anche intorno ai 100. L'unica cosa non vorrei che l'SSD si rovinasse per la poca memoria RAM. Tu che ne pensi? Grazie!

Inviato da Redmi Note 6 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Secondo me ne vale la pena e di gran lunga.
Io aumenterei la ram come hai detto tu e aggiungerei SSD. Ho Anche io il tuo stesso processore e devo dire che è ancora valido.
Che utilizzi ne farai? Perché la Scheda video che hai in mente tu potrebbe fare bottleneck con la CPU.
Questo è il mio consiglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

ClaMPaG

Nuovo Utente
8
1
Secondo me ne vale la pena e di gran lunga.
Io aumenterei la ram come hai detto tu e aggiungerei SSD. Ho Anche io il tuo stesso processore e devo dire che è ancora valido.
Che utilizzi ne farai? Perché la Scheda video che hai in mente tu potrebbe fare bottleneck con la CPU.
Questo è il mio consiglio.
Vorrei giocare in full HD in maniera decente ai giochi recenti. Quindi RAM portata a 8gb o 16? E che GPU mi consiglieresti vista la mia configurazione attuale? Grazie mille ancora dei consigli!

Inviato da Redmi Note 6 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ciao sghe23, scusa ma non avevo capito dove fosse la tua configurazione, me ne sono accorto solo ora. Ma secondo te potrei andare a modificare la configurazione come ho indicato nel messaggio iniziale e giocare decentemente ancora per un po'? I blocchi di memoria da 4gb totali aggiuntivi mi costerebbero 37 euro ca., la scheda grafica sui 300 e un SSD, in base al formato, anche intorno ai 100. L'unica cosa non vorrei che l'SSD si rovinasse per la poca memoria RAM. Tu che ne pensi? Grazie!

Inviato da Redmi Note 6 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Potrebbe andare, solo x onestà dico che portando la ram a 8gb ti costa 37 euro, mentre portandola a 16gb costerebbe 111 euro. Se devi spendere 111 euro di ddr3, sappi che con poco più di 300 euro ci prendi Ryzen 2600-mobo m-ATX-16gb di ddr4.
 
  • Mi piace
Reazioni: ClaMPaG

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Potrebbe andare, solo x onestà dico che portando la ram a 8gb ti costa 37 euro, mentre portandola a 16gb costerebbe 111 euro. Se devi spendere 111 euro di ddr3, sappi che con poco più di 300 euro ci prendi Ryzen 2600-mobo m-ATX-16gb di ddr4.
Quoto con @sghe23
 
  • Mi piace
Reazioni: ClaMPaG

ClaMPaG

Nuovo Utente
8
1
Potrebbe andare, solo x onestà dico che portando la ram a 8gb ti costa 37 euro, mentre portandola a 16gb costerebbe 111 euro. Se devi spendere 111 euro di ddr3, sappi che con poco più di 300 euro ci prendi Ryzen 2600-mobo m-ATX-16gb di ddr4.
Ok grazie! Cerco di farmi 2 conti e poi decido! Per la GPU dovessi passare al Ryzen cosa varrebbe la pena prendere?

Inviato da Redmi Note 6 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili