Sì alla cannabis come medicina. Siete d'accordo?

Sì alla cannabis come medicina. Siete d'accordo?

  • Si

    Voti: 18 72.0%
  • No

    Voti: 5 20.0%
  • Non so

    Voti: 2 8.0%

  • Votatori totali
    25
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
"Servirà per la terapia antidolore e non c'entra nulla con gli spinelli". Il Governo dà il via libera all'uso terapeutico della cannabis.


Con il sì definitivo del Consiglio dei Ministri, il decreto legge del ministro della Salute Livia Turco sull'uso della cannabis nella terapia antidolore approda in Parlamento.

Da oggi sarà dunque possibile l'acquisto di farmaci derivati dalla marijuana per i malati cronici e terminali. Gli stessi farmaci che la legge sulla droga Fini-Giovanardi, del febbraio scorso, aveva classificato come privi di utilità curativa.

Due sono i principi attivi di sintesi che arriveranno anche nelle nostre farmacie e già in vendita in Usa, Canada, Svizzera, Belgio, Olanda, Gran Bretagna e Germania: sono il Delta-8-tetraidrocannabinolo (Thc) e il Delta-9-tetraidrocannabinolo (Thc).

In Italia sono tre le università che stanno già sperimentando la cannabis sintetica per i malati di tumore: La Sapienza di Roma, la Bicocca di Milano e le Molinette di Torino. Secondo i medici, la cannabis non è ancora ufficialmente approvata per il trattamento del dolore ma le ricerche finora concluse hanno dato risultati molto confortanti.


Le nuove norme sulla terapia del dolore prevedono un'ulteriore novità: il via libera all'utilizzo del normale ricettario del Servizio sanitario nazionale anche per la prescrizione, a carico del Ssn, di questo tipo di farmaci. L'obiettivo è, insomma, quello di semplificare ulteriormente (rispetto alla legge del 2001 che già aveva migliorato tali modalità), e dunque incentivare, la prescrizione dei farmaci anti-dolore per le varie categorie di malati cronici.
 

Noidi

Utente Èlite
1,735
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Mugen MAX
Scheda Madre
MSI X570 A-Pro
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GBSamsung 850 Evo 250 GB + 1 TB Seagate
RAM
Corsair Vengeance 3200Mhz 2x16 GB
GPU
XFX RX 5700XT RAW II Ultra
Monitor
LG 21:9 250X1080
PSU
Corsair TX 650W
Case
Chieftec
OS
Windows 10 64 Bit
Alleluja,
finalmente in Italia è arrivata la notizia che con la Cannabis non ci si fanno solo gli spinelli, ma si può utilizzare anche per le cure contro il dolore. Pratiche utilizzate in molti paesi da decenni.
Meglio tardi che mai.

edit: non inquinate questo topic con considerazioni furoi luogo, non vorrei che i MOD chiudessero anche questo. Anche perchè questa "scoperta" italiana sarà la benvenuta per molte persone che hanno dolori 24ore al giorno e non possono prendere altri farmaci per incompatibilità epatica (il fegato non regge le medicine a base chimica). Grazie
 

ipergiorg

Utente Èlite
2,085
3
e è la migliore soluzione, direi che è doveroso introdurla. Anche se l'articolo in effetti è molto prudente e credo quindi ci sarà una medio/lunga fase di sperimentazione per questo tipo di farmaci.
 

Noidi

Utente Èlite
1,735
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Mugen MAX
Scheda Madre
MSI X570 A-Pro
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GBSamsung 850 Evo 250 GB + 1 TB Seagate
RAM
Corsair Vengeance 3200Mhz 2x16 GB
GPU
XFX RX 5700XT RAW II Ultra
Monitor
LG 21:9 250X1080
PSU
Corsair TX 650W
Case
Chieftec
OS
Windows 10 64 Bit
Vorrei sapere almeno il perchè del no di chi ha votato. oppure è chiedere troppo?
 

TheSurgeon

Utente Èlite
1,804
0
CPU
Intel Core2Quad Q9450
Scheda Madre
Asus P5E3 Deluxe
HDD
Raid 0 WD Raptor 36Gbx2 + WD Caviar WD2000JS
RAM
OCZ PC3-14400 Platinum Edition
GPU
nVidia XFX 8800GTS 512MB DDR3
Monitor
SAMSUNG 731BF
PSU
Tagan Piperock BZ-800
OS
Win XP SP2
ipergiorg ha detto:
e è la migliore soluzione, direi che è doveroso introdurla. Anche se l'articolo in effetti è molto prudente e credo quindi ci sarà una medio/lunga fase di sperimentazione per questo tipo di farmaci.

be la sperimentazione dovrebbe gia essere finita se hanno approvato la vendita...cmq è giusto che ci sia una fase lunghetta di prova diciamo. purtroppo in italia si è poco propensi (in passato anche per difficolta' prescrittive) all'uso dei farmici contro il dolore gia' esistenti (derivati dagli oppiodi). spero che con questa "nuova" categoria le cose vadano meglio...
 

Andytpks

Utente Attivo
726
0
Probabilmente chi ha votato no ha votato no perchè non la ritiene una cura necessaria. Tutto qui! (io m'astengo)
 
D

diabo84

Ospite
A favore... Meglio qlc di "naturale" che farmaci straniti che più che portare sollievo portano dipendenza... Anche la "cannabis" porta alla dipendenza, ma se pulita del Thc dovrebbe essere innoqua come effetti e utile come antidolorifico... E con pulita non intendo che normalmente ne ha, intendo che ce lo mettono come allucinatorio x le canne ;)
 

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
diabo84 ha detto:
E con pulita non intendo che normalmente ne ha, intendo che ce lo mettono come allucinatorio x le canne ;)

Questo e' ovvio :asd: :asd:
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
diabo84 ha detto:
A favore... Meglio qlc di "naturale" che farmaci straniti che più che portare sollievo portano dipendenza... Anche la "cannabis" porta alla dipendenza, ma se pulita del Thc dovrebbe essere innoqua come effetti e utile come antidolorifico... E con pulita non intendo che normalmente ne ha, intendo che ce lo mettono come allucinatorio x le canne ;)
la cannabis senza thc perde tutte le sue proprietà...

il principio attivo thc è quello che da assefuazione, toglie il dolore e crea anche dipendenza (quasi per niente però ihmo).
 

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
Immagino che da oggi tutti i ragazzi avranno perenni dolori :asd:
Scherzi a parte, non me ne intendo dell'argomento ma mi fido di the surgeon ;)
 

maxdelay

Utente Attivo
372
1
CPU
q6600 g0 @ 3100Mhz
Scheda Madre
Asrock 4core1600 Wifi+
HDD
raid 36+36 e ha 80 gb per dati
RAM
ocz platinum 2 gb
GPU
xfx 7800 gt extreme
Audio
Altek 5.1
Monitor
Benq Crt 19 pollici
PSU
550 W
Case
Parecchio brutto
OS
Vista Ultimate 32
Ho deciso da grande faro' il dottore
 

paolotrep

Utente Èlite
1,625
8
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
ABIT IP35
HDD
1 raptor 80 GB SATA E 1 SEGATE SATA DA 250 GB 1 SEGATE DA 160 GB IDE
RAM
CORSAIR 4 4 4 4 2 mb
GPU
ATI X3870 AGP 512 MB
Audio
integrato e non mi lamento
Monitor
LG L226WTQ - SF
PSU
POWERCOLOR DA 550 W
OS
SISTEMA XP
era ora che anche l'italia cominciasse a capire che determinate sostanze tipo la canapa indiana non servono solo per drogarsi ma il loro effetto lenitivo del dolore può essere molto d'aiuto a chi purtroppo ha malattie dolorose ai quali sono neccessarie delle sostanze che gli riducano almeno la sofferenza creatagli dalla malattia.

Sono contento di questo passo avanti e adesso speriamo solamente che non abbiano ripensamenti.
 

Fedux83

Utente Èlite
3,653
2
CPU
C2D E6600
Scheda Madre
Asus Commando
HDD
Seagate 500GB
RAM
Crucial Ballistix PC2 5300 2x1 GB
GPU
eVGA 7900 GTO
Audio
Razer Barracuda AC-1
PSU
Thermaltake 850w
OS
Windows vista ultimate
io spero solo che questo scorcio non crei i presupposti per una legalizzazione vera e propria della cannabis.. anche perche io sono sempre stato dichiaratamente contrario all'uso di ogni droga, ma non posso che approvare questa misura nei confronti di chi ne ha veramente bisogno, anche perche io stesso sono altamente contriario all'uso continuo di farmaci e altre pu******e chimiche, e confido solo nel buon senso di chi ci governa (mi scappa da ridere), affinchè l'ambito rimanga circoscritto alla medicina e non inquini la società..
 

scavabuchi

Utente Attivo
231
0
diabo84 ha detto:
intendo che ce lo mettono come allucinatorio x le canne ;)


il thc ce di sua natura :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
quella senza thc e la canapa italiana che ci fanno i vestiti
quelle col thc e canapa indiana e non puoi togliere il thc se no non e marijuana ma e canapa (la canapa non e illegale, e non cura i malati )

io fossi in te andrei a leggere unpo di cose sull'argomento visto che non ne sai molto a quanto leggo:chupachup :chupachup
 
D

diabo84

Ospite
scavabuchi ha detto:
io fossi in te andrei a leggere unpo di cose sull'argomento visto che non ne sai molto a quanto leggo:chupachup :chupachup

Mi scusi signor professore, credo che la prox volta mi documenterò fino alla nausea prima di parlare :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Tornando a noi, la ganja "Indoor" possiede all'incira l'8% di principio attivo (Thc), mentre normalmente (e in natura) non supera il 2% a seconda della qualità della pianta... Vuoi forse dirmi che useresti la "Indoor" (questa è una tra le più forti, e parlo d'esperienza :doh:) x la terapia del dolore? Farsi una canna o fare terapia del dolore... Sono 2 cose diverse...... Molto diverse............................ E dubito che ti darebbe "4 foglie" x la terapia........................
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!