DOMANDA Ryzen master o bios ? Precision boost + vcore ?

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Salve a tutti, ho letto un po di post sull'oc e vedo che molti "puristi" consigliano di lasciare stare i programmi che lavorano sul sistema operativo e preferiscono lavorare a livello bios.
Ne intuisco forse il senso, però ho una domanda.


1- Su ryzen master è possibile overcloccare i singoli cores, assegnando a ciascuno frequenze diverse (e spingere quindi di più quelli più stabili). Per me interesserebbe particolarmente interessante in quanto in cerca di buone prestazioni single-thread.

Su bios esistono opzioni simili ?



2- Seconda domanda. Se ho capito bene il precision boost spinge le frequenze in automatico quando necessario e quando la stabilità lo permette.

Se aumento il v-core del processore, ottengo più stabilità e quindi anche più possibilità (contesto permettendo) che il precision boost spinga più in alto e più a lungo (ovviamente entro i suoi limiti stock) ?



CPU: ryzen 3600x *
MOBO: msi b450i gaming plus
DISSIPATORE: aio della corsair h45
RAM: ballistix 2600mhz cl16 * edit: 3600mhz
GPU: shapphire rx570 4gb.
PSU: thermal take smart se 530w
CASE: Cartone da pizze.

*ancora non mi sono arrivati tutti i pezzi (maledetti corrieri amazon che perdono i pacchi per strada), però entro sabato avrò tutto e potrò iniziare a "giocare" un po' con l'hardware (cpu e ram sopratutto). Intanto mi preparo :D
 
Ultima modifica:

Nekhrun

Nuovo Utente
23
11
Salve a tutti, ho letto un po di post sull'oc e vedo che molti "puristi" consigliano di lasciare stare i programmi che lavorano sul sistema operativo e preferiscono lavorare a livello bios.
Ne intuisco forse il senso, però ho una domanda.


1- Su ryzen master è possibile overcloccare i singoli cores, assegnando a ciascuno frequenze diverse (e spingere quindi di più quelli più stabili). Per me interesserebbe particolarmente interessante in quanto in cerca di buone prestazioni single-thread.

Su bios esistono opzioni simili ?



2- Seconda domanda. Se ho capito bene il precision boost spinge le frequenze in automatico quando necessario e quando la stabilità lo permette.

Se aumento il v-core del processore, ottengo più stabilità e quindi anche più possibilità (contesto permettendo) che il precision boost spinga più in alto e più a lungo (ovviamente entro i suoi limiti stock) ?



CPU: ryzen 3600x *
MOBO: msi b450i gaming plus
DISSIPATORE: aio della corsair h45
RAM: ballistix 2600mhz cl16 *
GPU: shapphire rx570 4gb.
PSU: thermal take smart se 530w
CASE: Cartone da pizze.

*ancora non mi sono arrivati tutti i pezzi (maledetti corrieri amazon che perdono i pacchi per strada), però entro sabato avrò tutto e potrò iniziare a "giocare" un po' con l'hardware (cpu e ram sopratutto). Intanto mi preparo :D

Ciao, in breve: si usa il bios sia perché salva le modifiche e non devi reimpostarle ad ogni riavvio come succede con ryzen master, sia perché puoi andare a modificare parecchi parametri, se però sai cosa stai facendo.
1) Si esistono opzioni simili, ma dipende dal bios della tua mobo
2) le cpu amd ryzen serie 3000 sono già tirate al limite, puoi abilitare il precision boost 2 da mobo e provare a ritoccare i valori consentiti, comunque secondo me non ti conviene aumentare il vcore

Ti faccio una domanda e poi un paio di appunti sulla tua build:
Perché cerchi buone prestazioni in single thread? A che ti servono?
Avresti potuto prendere una cpu Intel, che ti da qualcosina di più in single thread.

- Con le Ram che hai preso, non sfrutti al massimo la piattaforma amd. Sarebbe stato meglio prendere, per esempio, delle 3200 MHz cl16.
- L'alimentatore Thermaltake non è affidabile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ciao, grazie delle risposte.
1) Ok
2) Ho capito. Il mio dubbio era: vedo che il precision boost non arriva ai 4.4Ghz del 3600x, gli aggiungo un 0.05v e vedo se ci arriva (ovviamente senza eccedere gli 1.35v consigliati). Forse però lo alza già lui il vcore fino al limite se serve.

In merito alle tue domande:
Uso principalmente programmi di simulazione e/o calcolo che lavorano praticamente su un solo core. Il più delle volte la mia cpu sta al 25-30% con tutti i core al 5-10% tranne uno che satura a 95-100%.
Lato gaming, non gioco a nessun titolo "3d". L'unico gioco che ho installato negli ultimi anni è stato factorio (anch'esso single-threaded e molto sensibile alla velocità delle ram aggiungo per la cronaca) e non ho in programma di averne altri.

Ero partito anch'io vedendo l'i5 9600kf, che costa come il 3600x ma che arriva a 4,6Ghz (5 in oc) contro i 4,4 di amd. Poi ho visto questo grafico, e il 3600x mi è sembrata la soluzione migliore. Sono attendibili quei dati ?

- Ram, errore mio, sono da 3600mhz, ho sbagliato a scrivere.
- Ormai 5 anni fa, quando assemblai il mio vecchio pc, thermaltake su questo forum era una marca consigliata (ha anche la certificazione 80 bronze), evidentemente qualcosa è cambiato :D. Comunque mi fido e lo cambio, anche perché ha la ventola che spinge l'aria al contrario :skept: (dentro al case). Domani lo restituisco e prendo un tx550m (salvo eventuali suggerimenti).

Se intel fosse apprezzabilmente migliore in single thread potrei ancora rimandare indietro mobo e cpu.
Post unito automaticamente:

Mi sono un po informato sulle prestazioni single core intel.

Le principali classifiche online (prestazioni single thread) danno il 3600x superiore al 9600k/kf perchè giustamente si considerano i processori stock.

Overcloccato il 3600x non sembra poter salire molto, mentre il 9600k/kf arriva fino a 5,1Ghz. Questo gli permette di superare del 10-15% il 3600x. Purtroppo però nulla è gratis. Partendo dai 95w di tdp a stock, l'intel sale fino a 170w in oc (fonte). Quindi o viene raffreddato molto molto bene oppure non si riesce a godere delle prestazioni in oc a lungo.

Non volendo acquistare radiatori da 240mm per un processore o mettere il pc in freezer d'estate, mi sa proprio che resterò su amd, secondo me più bilanciato e fruibile.
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ero partito anch'io vedendo l'i5 9600kf, che costa come il 3600x ma che arriva a 4,6Ghz (5 in oc) contro i 4,4 di amd. Poi ho visto questo grafico, e il 3600x mi è sembrata la soluzione migliore. Sono attendibili quei dati ?
ciao, nei risultati di passmark sono compresi pure i risultati anche in overclock e poi fa una media
esempio quello da 12219 sta con un turbo da 4,7, quello da 10975 a 4,4
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Grazie dell'info, non sapevo
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili